La stagione estiva è sinonimo di vacanze e relax, ma anche di afa e di caldo. Puoi cercare u po’ di refrigerio in un condizionatore, ma questo tipo di soluzione è spesso costosa, pesa molto in bolletta e non fa molto bene all’ambiente. C’è però un’alternativa sicuramente più economica e anche più d’impatto visivo. Si tratta dei lampadari ventilatori!

In poche parole, si tratta di un vero e proprio lampadario con le pale, in grado di riscaldare stanze di dimensioni medio-grandi grazie al suo motore elettrico, che smuove grandi quantità di aria. Al tempo stesso, spesso è presente anche una luce, che può essere usata come un normale lampadario, ottimizzando quindi la spesa e lo spazio.

Ma come muoversi tra le tante offerte di ventilatori da soffitto senza lasciarsi ammaliare da un modello che non vada bene per noi? Facile: basta seguire la nostra guida per scoprire qual è il miglior ventilatore da soffitto per ogni esigenza!

In questa guida all’acquisto, ti spiegheremo come funzionano questi dispositivi e come scegliere il migliore per le tue esigenze. Inoltre, ti insegneremo tutto sul loro funzionamento e quanto sia importante tenere in considerazione anche le dimensioni delle stanze in cui andrai ad installarle. Insomma, abbiamo stilato una guida completa e chiara che siamo sicuri ti aiuterà nella scelta. Dì addio alle estati afose, e riscopri il piacere di una soluzione refrigerante senza dover necessariamente investire in un condizionatore!

Come funziona un ventilatore a soffitto

Il funzionamento di questi dispositivi è piuttosto facile ed immediato, ed anche per questo si tratta di prodotti molto venduti. Il loro è un movimento meccanico, generato ed alimentato da una corrente elettrica. Il passaggio di quest’ultima provoca la rotazione delle pale, il cui movimento a sua volta genera una corrente d’aria discendente più o meno forte. Ciò dipende non solo dalla potenza del motore elettrico, ma anche dalla dimensione delle pale. Anche le dimensioni della stanza e l’altezza del soffitto giocano un ruolo fondamentale nel risultato.

Insomma, si tratta di una vera e propria macchina operatrice in grado di fornire energia a una corrente gassosa grazie ad un aumento di pressione. Quest’ultima non è fissa, ma dipende da diversi fattori, quali le caratteristiche aerodinamiche dell’elemento girante, ossia delle pale, ma anche dalla velocità di rotazione.

Ovviamente questo intero processo è immediato, perciò il risultato che ne ottieni sono delle pale che girano ad una velocità prestabilita ogni volta che accendi l’interruttore elettrico. Insomma, è più complicato di quel che sembri! Ma se non sei interessato all’aspetto tecnico di questi dispositivi, siamo sicuri che ti interesserà ugualmente capire come scegliere il migliore per i tuoi spazi e per le tue esigenze!

Dimensioni di un lampadario ventilatore

il fattore principale che dovrebbe guidare la scelta di un ventilatore da soffitto da vero esperto sono proprio le sue dimensioni, e soprattutto quelle della stanza in cui intendi installarlo. Non va nemmeno trascurata l’altezza del soffitto, poiché da essa dipenderà il volume d’aria che le ventole andranno a muovere. Ciò significa che per una stanza con un maggior volume d’aria, avrai bisogno di una ventola da soffitto più grande.

Per aiutarti nella scelta, potrai servirti delle tabelle di comparazione disponibili online e nei negozi specializzati nella vendita di questi dispositivi, che riportano la corrispondenza ideale che dovrebbe esserci fra il diametro delle ventole da soffitto e la cubatura della stanza in cui andranno installare.

In generale, gli esperi consigliano di calcolare almeno una distanza di due metri e mezzo fra le pale del ventilatore da soffitto ed il pavimento della stanza. Una buona idea per on incappare in errori, è quella di chiedere consiglio ad un tecnico o ad un esperto del settore. In alternativa, potresti valutare l’acquisto di un ventilatore dotato di attacco regolabile in lunghezza. Se non sei pratico dell’installazione di questi dispositivo, comunque, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto di ventilatori da soffitto a cui chiedere opinioni e consigli.

Ricordati che, se intendi installare il tuo ventilatore da soffitto con luce in un ambiente esterno, è bene valutare un modello impermeabile. La stessa regola, dettata anche dal buon senso, si applica anche in caso tu scegliessi un ventilatore da soffitto senza luce, poiché sarebbe comunque azionato da un motore elettrico.

Questi ultimi modelli sono molto facili da trovare in commercio e sono proprio indicati per un’installazione in ambienti esterni. Il loro prezzo non è molto più alto e garantiscono sicurezza e resistenza. L’installazione potrebbe essere un po’ più difficile del solito, quindi è bene chiedere ad un tecnico oppure seguire dettagliatamente le istruzioni e magari anche qualche tutorial online. Sesso questi ultimi sono messi a disposizione proprio dalla casa produttrice del ventilatore stesso.

Accessori ed optional

Un ventilatore a soffitto con luce o senza può offrire anche diversi optional, che vanno ovviamente ad aggiungere valore al suo prezzo. Ovviamente il suo scopo principale è quello di generare dei flussi di aria più o meno potenti, che possano offrire refrigerio nelle giornate più calde, sostituendo tranquillamente un ben più costoso condizionatore.

Come già accennato, uno degli optional più frequenti è dato dalla possibilità di installare una luce. Questa lampadina può essere presente di default, oppure potresti acquistare direttamente un kit da installare successivamente e solo in caso di bisogno. Un ventilatore da soffitto di questo tipo non ha prezzi esageratamente più alti, quindi si tratta di una soluzione da prendere seriamente in considerazione se stai cercando un prodotto completo, così da ammortizzare la spesa.

Ci sono dei modelli che godono di un sistema cosiddetto ad inversione delle pale. In questo modo, anche un ventilatore da soffitto economico può trasformarsi in un valido ausilio nella stagione invernale. Le pale, infatti, contribuiranno al ricambio dell’aria, ottimizzando il sistema di riscaldamento già integrato nella tua abitazione. Ovviamente questa soluzione non è intesa come sostituto di un sistema di riscaldamento vero e proprio.

Non è difficile trovare sul mercato un ventilatore da soffitto con telecomando. Quest’ultimo andrà ad integrare il classico interruttore di accensione e spegnimento da aperte, e renderà più comoda la gestione del dispositivo. Nei modelli dotati di più velocità e funzioni, sicuramente il telecomando diventa un accessorio fondamentale, poiché permetterà di selezionare le modalità che preferisci mentre sei comodamente seduto sul tuo divano.

Ovviamente, trattandosi di elementi elettrici, il mercato è in continua evoluzione, quindi capita di accessori e funzionalità aggiuntive sempre nuove. Queste fanno salire il prezzo indubbiamente, ma se si tratta di optional che sai che sfrutteresti a pieno regime e che possono davvero risultarti utili nella tua quotidianità, ti consigliamo di investire una somma più alta così da poter godere del massimo della tecnologia disponibile sul mercato.

Design di un ventilatore a soffitto

La vendita di ventilatore da soffitto è ormai un business molto grande, complice anche il successo riscosso da questi dispositivi. Anche per questo motivo, sul mercato se ne trovano di tutte le forme ed i colori, adattabili quindi ad ogni ambiente.

Il modello classico, quello che popola anche l’immaginario comunque, vorrebbe un ventilatore bianco, dotto di 4 o 5 pale, senza alcuna funzione aggiuntiva. Per fortuna il mercato si è evoluto, ed attualmente potrai davvero trovare un modello che si adatti alla perfezione alla dimensione e allo stile della tua stanza.

Se sei un amante del vintage, troverai dei modelli fatti per te, magari con dettagli in legno che richiamano un po’ il mondo dell’antiquariato. Ce ne sono anche di dotati di catenella, la stessa che un tempo serviva per l’accensione e per lo spegnimento, ma che è oggi obsoleta e viene usata solo come elemento ornamentale. Al tempo stesso, ne troverai anche di più moderni, magari in acciaio inox, con pale sottili e dai colori scuri ed eleganti.

Un modello che ultimamente va molto di moda è quello con le pale disegnate per adattarsi ai soffitti inclinati, quindi adatti anche alle case più moderne. Se cerchi qualcosa per la camera da letto, non sarà difficile individuare un ventilatore da soffitto silenzioso, che sia anche gestibile su diverse velocità così da evitare di risvegliarsi con un bel raffreddore. Ve ne sono poi anche dei modelli colorati e dalle dimensioni più contenute, dedicati alle camerette dei più piccini.

Ma dove comprare dei ventilatori da soffitto di discreta qualità? Si tratta ormai di prodotti davvero comuni, che puoi trovare facilmente in qualsiasi negozio di accessori per la casa e qualsiasi mobilificio che si occupi anche della vendita di dispositivi elettici. In alternativa, puoi sempre acquistarli online, in uno dei tantissimi megastore che il web propone. L’unica accortezza che consigliamo è quella di prediligere dei brand famosi, che possano assicurarti qualità e un’ottima assistenza post acquisto. Cerca inoltre di acquistare prodotti realizzati in Europa, che siano quindi compatibili con il nostro voltaggio elettrico e che siano prodotti con materiali sicuri e atossici.

Adesso che conosci tutti i fattori fondamentali da tenere in considerazione, vedrai che sarà molto più facile concludere il tuo acquisto! Siamo sicuri che concluderai un vero e proprio affare, e che non ti pentirai della tua scelta. Dì pure addio al caldo afoso delle estati italiane!

 

1. Westinghouse 7255740 Recensione

Fin dal 1886, Westinghouse ti assicura solo il meglio, dandoti il massimo della tecnologia a sua disposizione per garantirti una vita più facile. Ecco perché è proprio un prodotto firmato da questo brand ad aprire la nostra classifica dei migliori del 2019. Una storia lunga più di un secolo che racconta di qualità e attenzione per i dettagli, che tutt’oggi si riscontrano in ogni prodotto all’interno del catalogo di questa azienda.

ventilatore a soffitto

Si tratta di un ventilatore da soffitto con lampadina alogena da 80 watt che offre ottime prestazioni, tali da aver già attratto l’attenzione di molti consumatori, anche i più esigenti.

La prima cosa che salta all’occhio è il suo design moderno, che saprà sposarsi bene con un arredamento contemporaneo, ma non mancherà di aggiungere un tocco più anche negli ambienti più classici. Le pale presentano una particolare inclinazione, che gli permette di smuovere una maggiore quantità d’aria anche quando usato nella sua velocità minore.

Per quanto riguarda la potenza, i suoi 80 watt possono essere gestiti in tre diverse regolazioni. Va sottolineato che anche quando si sceglie di usarlo al massimo della sua potenza, il motore risulta particolarmente silenzioso, quindi perfetto per un ambiente domestico. È dotato di telecomando, grazie al quale potrai controllare la velocità delle pale e accendere la luce in dotazione. Ovviamente l’alternativa è il classico interruttore da parete, che dimostra comunque di funzionare bene.

Molto interessanti le dimensioni: 132 cm di diametro, che permettono di ventilare una stana fino a 25 metri quadri di area. Si difende quindi discretamente bene anche negli spazi aperti e nelle sale più grandi, offrendo prestazioni molto simili a quelle di un condizionatore di piccole dimensioni. Ovviamente ad un prezzo molto più conveniente: ed è proprio questa caratteristica che lo rende uno dei prodotti più amati del 2019! Provare per credere!

Vantaggi:

  • Doppia funzione con lampada integrata
  • Design moderno
  • Motore molto silenzioso
  • Prestazioni eccellenti

Svantaggi:

  • Si tratta di un ventilatore sicuramente pesante

 

2. Faro 33370 Recensione

Faro nasce a Barcellona più di 70 anni fa, e da allora la sua esperienza nel settore della ventilazione e d’illuminotecnica ha continuato a crescere esponenzialmente, fino a farne uno dei brand leader delle soluzioni sia indoor che outdoor. I segni distintivi dei prodotti Faro sono alta qualità e ottime materie prime impiegate per la costituzione di ogni singolo elemento.

ventilatore soffitto

Non ci stupisce quindi che i prodotti firmati Faro abbiano conquistato non solo il mercato spagnolo, ma anche quello europeo. Ed è proprio questo ventilatore da soffitto Faro ad aggiudicarsi un altro posto nella nostra classifica, spiccando rispetto agli altri concorrenti per la sua affidabilità e funzionalità.

Ovviamente i materiali che lo costituiscono sono di primissima scelta, e sono stati assemblati per creare un design moderno, elegante, dall’estetica che saprà sposare bene qualsiasi arredamento. Il corpo principale è in acciaio inox con finitura satinata, mentre le pale sono in legno rifinito, così da farne spiccare le venature tipiche del legno di noce scuro.

Le pale hanno un diametro di 132 cm, che equivalgono a 148 metri cubi di flusso d’aria al minuto. Grazie al design delle pale, esse risultano efficienti ance su soffitti inclinati.

Il motore vanta 220-240 Volt di potenza, che si traducono in tre velocità diverse da 14 watt, 30 watt e 65 watt. Grazie al sistema di inversione delle pale, il ventilatore può essere usato anche in inverno, quando si rivelerà particolarmente utile per uniformare il riscaldamento di ogni ambiente, andando quindi a migliorare la resa termica del tuo impianto di riscaldamento.

Insomma, un vero e proprio investimento che si rivelerà perfetto in ogni stagione e arrederà il tuo soffitto con quel tocco di eleganza che solo il legno possiede, ma senza dimenticare la robustezza dell’acciaio inox. Un prodotto completo, che saprà farsi apprezzare anche dai consumatori più esigenti.

Vantaggi:

  • Sistema di inversione delle pale
  • Funzione caldo e freddo

Svantaggi:

  • Privo di portalampada
  • Prezzo poco competitivo

 

3. Faro 33415 Recensione

Se stai cercando un ventilatore a soffitto di fascia media, Faro ha la soluzione giusta da proporti, che sicuramente sposerà alla perfezione tutte le tue esigenze. Si tratta di questo modello dotato di 3 pale, e quindi indicato principalmente per locali di dimensioni piccole e soprattutto al coperto. In generale, si consiglia per ambienti non più grandi di 13 metri quadri.

ventilatori da soffitto con luce

Nonostante le dimensioni ridotte, si tratta comunque di un prodotto completo, che comprende anche un lampadario a plafoniera, di colore bianco e di dimensioni tonde. In esso potrai inserire fino a due lampadine da 15 watt, voltaggio particolarmente indicato ad una soluzione a risparmio energetico con attacco E27. Anche l’ambiente ringrazierà per questa scelta!

Il motore ti assicura una durata di be 15 anni. La sua velocità può essere gestita in tre diverse posizioni, ovvero 105, 185 oppure 285 giri al minuto. Rispettivamente, ogni velocità consuma 11 W, 23 W o 68 W. Per selezionare le velocità, potrai servirti di un comodissimo telecomando, ovviamente incluso nella confezione. Il voltaggio totale è di 220-240V. per quanto riguarda il diametro totale, esso è invece di 105 cm, per un totale di 46 cm di altezza dell’intera struttura.

Le dimensioni dell’albero motore rendono possibile l’installazione anche su soffitti inclinati, quindi anche nelle mansarde. Come già detto, il motore è davvero di ottima qualità, ed è in acciaio, garantito fino a 15 anni. Le lame sono in ABS, altrimenti conosciuto come polimero termoplastico. La plafoniera è a forma di semi sfera, realizzata in vetro satinato. Insomma, ogni materiale scelto per i componenti del ventilatore è di assoluta qualità, destinato a durare nel tempo proteggendosi dall’usura.

Nel complesso, l’installazione del dispositivo risulta molto facile, anche sui soffitti inclinati. È comunque completo di un manuale di istruzioni molto dettagliato e semplice da seguire, quindi siamo sicuri non avrai problemi a riguardo.

Vantaggi:

  • Basso consumo energetico
  • Tre velocità selezionabili con il pratico telecomando
  • Adatto anche a soffitti inclinati

Svantaggi:

  • Un solo senso di rotazione
  • Lampadine non incluse nella confezione

 

4. Vortice 61751 Recensione

Vortice è una realtà aziendale italiana, nata in provincia di Milano e ancora locata nella sua sede storica proprio a Tribiano. Il brand è ad oggi attivo in ben 90 Paesi nel mondo, per un totale di te continenti. È quindi uno dei maggiori leader, che esporta con orgoglio la qualità tipica dei prodotti italiani estendendola anche al settore della ventilazione commerciale, domestica ed industriale.

lampadario ventilatore

Questo modello di ventilatore a soffitto per uso domestico è reversibile, ed è conosciuto come Nordik Evolution. Presenta un diametro di 120 cm, con un’asta di sostegno che raggiunge i 37,5 cm. la struttura è di colore bianco e conta tre pale di dimensioni medie.

Il motore è mono rotatorio con rotore esterno, mentre l’albero principale è montato su degli appositi cuscinetti a sfera che contribuiscono a rendere il suo funzionamento molto silenzioso. Inoltre, il motore è a funzione reversibile, quindi utilizzabile sia in inverno che in estate.

La struttura è predisposta ad accogliere fino a 2 kit luce, ovvero una lampada da massimo 105 W con attacco E27 (quindi a risparmio energetico), oppure due diverse lampade da 15 W l’unico, sempre con attacco E27 a risparmio energetico.

Come già detto, Vortice è un brand che è garanzia di qualità, e sicuramente non si smentisce nemmeno nella realizzazione di questo prodotto. Ognuna delle sue parti è in ottima qualità, con materiali resistenti all’usura. Le pale e i coperchi del motore sono composti in ABS, una resina termoresistente al calore e ai raggi UV. Inoltre, le pale sono rinforzate in lamiera d’acciaio elettro zincata, con un ulteriore trattamento in vernice antigraffio.

Trattandosi di un prodotto così resiste, non necessita di particolare manutenzione. Per pulire le pale, ti basterà staccare l’interruttore elettrico generale e servirti di un semplice panno umido e di un detergente adatto per questa tipologia di superfici.

Vantaggi:

  • Ottimo prezzo competitivo
  • Funzione di reversibilità della rotazione delle pale
  • Motore silenzioso

Svantaggi:

  • Telecomando non incluso
  • Istruzioni di montaggio poco chiare

 

5. Vinco 70911 Recensione

Vinco è un’azienda italiana nata nel nord della penisola, precisamente ad Asti, nel 1998. Il brand si specializza fin da subito nell’importazione e nella miglioria di prodotti tecnologici di vario genere, per uso domestico e commerciale. Fin dai suoi primi passi sul mercato, Vinco non ha mai sesso di soddisfare non solo le aspettative dei suoi più affezionati clienti, ma anche i migliori standard di qualità.

ventilatore a soffitto con luce

Anche per questo motivo non possiamo che consigliarti un ventilatore a soffitto firmato proprio Vinco, ed in particolare questo modello 70911. Si tratta di un modello predisposto ad uso lampada, con un diametro di 107 cm. le pale sono in totale 5 e hanno una distanza dal soffitto di 45 cm.

Per gestire le tre diverse velocità di cui le pale ed il motore godono, potrai contare su un comodo telecomando, in dotazione nella confezione. Lo stesso, potrà essere usato per scegliere fra la funzione inverna e quella estiva. Si tratta infatti di un ventilatore a doppia funzione, con inversione della rotazione, che saprà ottimizzare anche il tuo sistema di riscaldamento durante le stagioni più fredde.

Una cosa che salta subito all’occhio di questo ventilatore sono sicuramente le pale, che risultano trasparenti. Un tocco di stile molto particolare, che saprà integrarsi in ambienti sia classici che moderni. La lampada è invece in color argento e monta un attacco E27, dal voltaggio massimo di 60 W. Infine, il diametro è di 107 cm, per un’altezza di 45 cm ed un peso di 6,8 kg. la potenza del motore è di 65 W, ottima per stanze di medie dimensioni, mentre il motore è a 230 V/ 50 Hz.

Insomma, un prodotto versatile ed interessante, venduto ad un prezzo competitivo. Un vero e proprio gioiellino di qualità italiana che siamo sicuri ti colpirà fin dal primo momento!

Vantaggi:

  • Prezzo competitivo
  • Pale trasparenti

Doppio senso di rotazione

Svantaggi:

  • Manuale di istruzioni poco chiaro
  • Motore non molto silenzioso