Informazioni generali sulle tende da campeggio

Avete voglia di fare un viaggio all’insegna dell’avventura? Avete voglia di comprare tende da campeggio a casetta per fare un’esperienza affascinante a contatto con la natura? Le tende da campeggio, le tende da campeggio a casetta, sono un modo molto interessante di prendere coraggio e viaggiare con poche cose, uno zaino e delle tende per campeggio, per vivere quello che la vacanza ha da donarci con la leggerezza di un soggiorno economico ed ecologico. Avete voglia di vedere quale possa essere la tenda trekking migliore per voi? Una tenda camper, una tenda camp che sia in grado di rispondere alle nostre esigenze anche in termini di dimensioni e di peso. Ora vedremo insieme le tende da campeggio e i loro prezzi per capire dai prezzi quali tende da campeggio possano essere più performanti per noi, quelle con le recensioni migliori per qualità e per costo. Quali sono, quindi le migliori tende da campeggio? Le migliori tende da campeggio saranno quelle 5 che avranno, alla fine dell’articolo, le recensioni oneste che tutti noi aspettiamo per scegliere la tenda camping che ci accompagnerà nella nostra prossima avventura.

Quello che vogliamo farvi capire è che scegliere una tenda non è poi la cosa più facile del mondo. Questo tipo di prodotto, infatti, sta diventando sempre più sofisticato e parliamo di tende sempre più tecniche, quindi è molto difficile orientarsi in un mercato così diversificato. Se un tempo c’era una tenda da campeggio classica parliamo invece ora di una tenda che si muove con quelle che sono le nostre esigenze. Abbiamo quella itinerante da viaggiatore solitario a quella di famiglia, grande e con tutti i comfort. E’ molto importante, quindi, avere tutte le informazioni per far sì che il nostro acquisto sia davvero l’acquisto giusto per quello che vogliamo fare. Il numero di posti, ad esempio, è la prima cosa a cui dovremmo pensare nell’acquistare una tenda. Cioè viaggiamo soli o con qualche altra persona? Siamo in due o con tutta la famiglia?

Questo tipo di domanda è importante perché se siete da soli potrete prendere una tenda molto piccola o una biposto. Ovviamente se siete in tanti potrete prendere una tenda da 6 posti o prenderne una con gli ambienti separati da 3 o 4 posti se i figli sono già grandi.

Quindi già questo mi sembra un bel problema soprattutto per chi ha voglia di viaggiare per lo più a piedi e quindi molto interessante sarà capire anche quanto questa tenda pesi. Ma ricordiamoci del momento storico in cui stiamo vivendo e come sia bello che ci sia tutta questa scelta e tutta questa attenzione per i materiali.

Storia delle tende da campeggio

La storia della tenda è una storia di nomadismo, quello che ancora adesso per alcuni popoli è la normalità ma che, nella preistoria e anche nella storia moderna, prima della rivoluzione legata alla coltivazione e poi alla rivoluzione industriale era la normalità. Infatti la tenda viene ancora usata dai pastori della Mongolia o dagli Inuit del Polo Nord che però costruiscono tende di ghiaccio chiamate igloo.

Ci sono tende anche fatte di pelli di animali o di paglia, ancora adesso sono usate in tribù dell’Africa o del Sud America. Dovevano essere leggere per poter essere trasportate sui carri. Un caso a parte la tenda beduina, amica nel deserto. Costruita e tessuta con pelli di pecora, cammello e capra dalle donne beduine ancora ora hanno aperture differenti per fronteggiare i cambiamenti del vento forte del deserto.

Parti da cui sono costituite le tende da campeggio

Quello che dobbiamo sempre capire, al di là delle parti da cui è costituita la tenda è anche la forma. Perché se noi vogliamo viaggiare con poco, come un vero esploratore, dobbiamo anche pensare di comprare una tenda che sia molto leggera e molto facile da montare. Questo tipo di tenda è molto facile anche per coloro che non hanno mai fatto campeggio e lo fanno per la prima volta, quindi non hanno dimestichezza con picchetti e struttura interna di una tenda un po’ più articolata. Quelli che sono, poi, abituati all’arrampicata o a viaggiare on the road hanno bisogno di una tenda leggerissima e facilissima da smontare e ripiegare. Quello che voglio dire per chi, invece,non è affatto avventuroso e ha bisogno di uno stile confortevole anche con la tenda è che ci sono un sacco di tende complesse che però hanno uno spazio e ampio relax con cui confrontarsi per una vacanza super. Questa tenda qui è perfetta per un turista che sta fermo in un posto per un bel po’ di tempo, tutto il tempo della vacanza e quindi farà sì un sacrificio il primo giorno e uno altrettanto probante l’ultimo giorno ma nel frattempo soggiornerà in una vera e propria reggia.

Possiamo avere la classica canadese, spiovente, poi abbiamo quella a cupola che è molto leggera ed è facilissima da montare.

Poi abbiamo una tenda che è a forma di casetta, quindi c’è uno spazio che è tipo un soggiorno e poi delle camere da letto. Questo modello è perfetto per una famiglia, perché c’è uno spazio per dormire, uno per rilassarsi, uno per mangiare. E’ perfetto per vacanze lunghe ma è costoso, è ingombrante e ha bisogno di molto tempo per essere montato. C’è, per le famiglie, anche il modello a tunnel. Questo è fatto ad archi ed è molto più facile da montare.

Quanto sono pesanti le tende da campeggio

Quando parliamo di tenda parliamo sempre di spazio e di peso, questo è più che evidente. Perché ci sono due tipi di viaggiatori, cioè coloro che viaggiano con la tenda nello zaino e quelli che invece hanno la tenda nel portabagagli dell’auto. Ovviamente al di là dello spazio che per la tenda leggera singola sarà minimo e invece per una tenda familiare sarà molto di più dobbiamo anche dire che stiamo parlando di una tenda che ha un solo strato di tessuto o una tenda più pesante che ha il doppio strato? Anche quella che è l’altezza della struttura può essere una di quelle valutazioni da fare prima di acquistare questo tipo di modello. Infatti più alta sarà più sarà facile dormirci o mangiare all’interno ma ovviamente peserà e ingombrerà tantissimo. Una tenda con una altezza adeguata va benissimo per una tenda familiare, specie se volete usarla come una casa nelle giornate di pioggia. Ma se la tenda è un rifugio per la notte allora prendete una tenda che vi contenga, punto e basta. Senza altezza, doppio tessuto e altro peso e ingombro.

Dimensioni delle tende da campeggio

Come abbiamo detto prima bisogna capire il tipo di uso che vogliamo fare della nostra tenda. Se abbiamo voglia di un’avventura in solitaria va benissimo una tenda a cupola, di quelle super leggere che si montano praticamente da sole. Se invece abbiamo una famiglia a cui pensare e anche tanta voglia di vivere la tenda come una casa ci sono un bel po’ di tende che ricordano quelle militari e che hanno vari ambienti da vivere in pieno, con un’altezza anche piuttosto potente. Dobbiamo anche pensare a quello che vogliamo vivere della tenda, cioè se siamo persone con il sonno leggero e quindi vogliamo una tenda più doppia che non permetta alla luce di filtrare appena giunge l’alba allora sarà meglio pensare di comprare una tenda che abbia il doppio tessuto e quindi non faccia filtrare poi più di tanto la luce del sole. Abbiamo anche le tende che si automontano, quelle che si gonfiano come se fossero dei materassini, quelli con la veranda e le camere da letto che è veramente bellissima se pensiamo di passare un mese in un posto e quindi possiamo vivere quel posto e farlo bene. Questo articolo vuole farvi capire, con una certa competenza, quali possano essere 5 modelli di tenda che possano fare al caso nostro. Dobbiamo essere sempre in grado di capire quello che vogliamo ed essere sempre attenti a quelli che sono i nostri sogni e a quelle che sono le nostre esigenze. Non si deve comprare qualcosa senza sapere quello che stiamo comprando perché quello ci farà certamente sbagliare. Informiamoci, usiamo la tecnologia, come in questo caso, per imparare e scegliere il modello che sia davvero quello giusto per noi. E’ a questo che servono articoli informativi come il nostro, per imparare a essere autonomi nelle scelte. Vediamo insieme queste 5 recensioni oneste di questi modelli che ci sembrano i migliori di questo anno in corso sul web.

 

1. Skandika Gotland 6 Recensione

Informazioni sul produttore

Skandika è un’azienda tedesca che è molto famosa in tutto quello che è camping e outdoor e costruisce delle vere e proprie case viaggianti come quella che vi sto per presentare in questa prima recensione. Essendo un’azienda famosa ci si aspetta che i propri prodotti siano davvero incredibili e super garantiti e dobbiamo dire che, almeno in questo caso, questo tipo di aspettativa resta assolutamente integra, cioè è chiaro che questa tenda sia fatta bene e che l’attenzione per i particolari la renda davvero invincibile anche alle intemperie di stagione. I prezzi, che sul web sono davvero molto competitivi, sono molto bassi e questo rende l’azienda al passo con i tempi e con quello che è l’e-commerce moderno e che segue delle regole giustissime per cui i prezzi non possono essere così tanto alti ma devono essere sempre concorrenziali.

tende da campeggio a casetta

Informazioni sul prodotto

Questa non è una tenda da esploratore, questa è una tenda a tunnel che ci permetterebbe di star bene anche al polo Nord. Parliamo di una tenda che è enorme, che ha una serie di spazi in cui una famiglia può stare serenamente per un bel po’ di tempo ed è un prodotto chiaramente molto resistente. Qui non stiamo parlando di una tenda da ragazzini che fanno il campeggio con gli amici. Questa è una signora tenda che costa un bel po’ di soldi ma che possiamo considerare una solida casa per le vacanze. In una recensione viene elogiata la grande robustezza della tenda che ha resistito a una tromba d’aria estiva restando completamente indenne.

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

La robustezza è il suo punto di forza evidente.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Si può montare in due in qualche ora. Onestamente non è il prodotto più facile da montare ma neppure il più difficile se si ha già un po’ di dimestichezza con la cosa.

Vantaggi:

  • robusto e bellissimo

Svantaggi:

  • nessun commento negativo

 

2. Coleman Coastline 3 PLUS Recensione

Informazioni sul prodotto

Questo è un prodotto davvero straordinario, a un prezzo che è decisamente molto conveniente. Devo ammettere che per quello che costa stiamo parlando di un grande oggetto che serve sia per la famiglia che per una coppia. Infatti essendo completamente impermeabile e resistente a qualsiasi tipo di intemperie. Ovviamente stiamo parlando di una tenda che può essere usata da qualcuno che ha già una certa esperienza con il campeggio ma è facile da montare. L’idea, infatti, è quella di una tenda per due o tre persone che siano stanziali in un posto che sia quello di una vacanza per un po’ di giorni. Parliamo di un prodotto che è consigliatissimo sul web, quindi davvero molto resistente, ottimo per stanziare, appunto, e per stare tranquilli anche in giornate ventose o di pioggia.

tende campeggio

Caratteristiche speciali del prodotto

La veranda è una bellissima idea, in quel tipo di spazio si può cucinare anche in caso di tempo incerto o di pioggia. Questo è quello che rende la tenda davvero speciale.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Bisogna dire che questo tipo di prodotto è più piccolo del primo proposto anche se comunque è abbastanza grande, di certo non è una di quelle tende da esploratore solitario. Proprio per questo ci vorrà un po’ nel trovare lo spazio e nel montare la tenda ma non tantissimo come per la prima tenda di queste recensioni.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Prodotto eccezionale, di una resistenza incredibile. Stiamo parlando di una tenda impermeabile di altissima qualità, a un prezzo così basso che sembra davvero difficile che questa cosa sia vera. Colori della natura per un modello a tunnel con veranda.

Vantaggi:

  • eccezionale

Svantaggi:

  • nessun commento negativo

 

3. Ferrino 92138A Recensione

Informazioni sul prodotto

Questa è un’altra tenda che ha un paio di ambienti, quindi è perfetta per chi ha una famiglia di 4 persone e anche qui vuole fare quella che è una bellissima, anzi davvero una straordinaria vacanza stanziale. Anche qui abbiamo a che fare con una tenda a tunnel che ha un ampio spazio giorno sul davanti e una zona notte che può anche essere divisa in due. L’idea della veranda coperta è qualcosa di infinitamente comodo per chi ha voglia di passare del tempo nella tenda, anche quando il tempo è abbastanza incerto. Questo tipo di tenda è facile da montare, non è come quelle tende militari che hanno bisogno di tante stecche e ancora più picchetti. Stiamo parlando di una tenda moderna, quindi possibilmente si cerca sempre di fare in modo che il montaggio sia piuttosto semplice.

tende da campeggio a casetta

Principali usi del prodotto

Questa è una tenda che serve per lunghi periodi, non è una tenda da spostamenti mordi e fuggi e non posso non dire che sia più che giusto avere uno spazio bello grosso che serve a dare i giusti riferimenti a tutta la famiglia che può considerare la tenda una vera e propria casa per il periodo che serve.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

E’ un prodotto discreto, alcune recensioni non danno l’idea che sia il prodotto più resistente possibile. E questo è un problema perché questa è una di quelle tende stanziali in cui uno pensa di poter stare tutto il tempo in serenità. Invece se la tempesta è forte pare che la tenda non regga botta.

Perché dovresti scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili

Perché è molto grande e non costa tantissimo.

Vantaggi:

  • ampia

Svantaggi:

  • non è decisamente resistente

 

4. Coleman Darwin 3+ Recensione

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

Questa è una di quelle tende da moto avventura, cioè non posso dire che questa sia una di quelle tende da trekking, nel senso che onestamente questa è una tenda che pesa 5 kg ma è una tenda super resistente, in cui possono entrarci almeno 2 persone e comodamente anche 3 ed è molto facile da montare. Dobbiamo ammettere che parliamo di una tenda di quelle ignifughe che sono un po’ da combattimento, questo è più che evidente anche per la marca Coleman che è una di quelle marche che viene utilizzata per tende non proprio da vacanza ma più per quella dimensione di avventura into the wild che tanto piace a quelli tra noi che sono più intraprendenti.

tende per campeggio

Come utilizzare correttamente il prodotto

Questo non è un prodotto difficile da montare, mettiamo subito in chiaro che è una tenda più piccola delle altre e che è molto resistente, diciamo forse anche troppo calda nel senso che non traspira visto che è molto impermeabile ma devo dire che parliamo di una tenda massiccia.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Lo stile è uno stile militare, se mai dovessi pensare di usare questa tenda per una vacanza in famiglia forse non ci penserei. Ma se mi trovassi con un amico, in moto, e mi piacesse andare in giro per esplorare una lunga fetta di una zona anche montuosa, questa tenda è davvero perfetta. Stile militare, appunto, sia chiaro.

Informazioni sulla manutenzione / pulizia del prodotto

E’ un prodotto completamente impermeabile, quindi stiamo parlando di una tenda facilissima da lavare perché scivola via tutto quello che deve scivolare. Allora va benissimo lavare la tenda prima di riporla con dell’acqua saponata e poi lasciarla asciugare.

Vantaggi:

  • impermeabile

Svantaggi:

  • troppo calore

 

5. Toogh FT003E Recensione

Informazioni sul prodotto

Questa è una tenda per una o due persone e non c’è nulla di meglio per chi non ha mai fatto campeggio, stiamo ragionando su un prodotto che siamo in grado di portare anche nello zaino e non c’è nulla di meglio da usare per chi ama camminare e non sa molto bene come usare una tenda, quindi ha bisogno di un prodotto che si può montare in pochissimo, così come si smonta con una facilità altrettanto disarmante. Noi abbiamo bisogno sempre e comunque di prodotto che siano comodi, specie se amiamo camminare parecchio e poi fermarci a dormire. Lo so che per i più pigri questo potrebbe essere una cosa impensabile ma c’è tanta gente che lo fa, che lo vive, che ama fare sport e dormire dove capita.

tenda trekking

Caratteristiche speciali del prodotto

E’ piccola ma confortevole, pare non sia tanto impermeabile ma è sicuramente una tenda facile da montare e resistente che di certo non è una cosa che fa male, anzi, Noi abbiamo bisogno anche di prodotti facili, soprattutto se siamo da soli. Alcuni, però, sostengono che la tenda regga botta con la pioggia, altri che non regge tanto neppure l’umido notturno, quindi è un po’ in bilico il mio giudizio sul bagnato.

Parliamo del prodotto e della qualità del prodotto

Forse la qualità non è eccellente ma stiamo ragionando su una tenda da battaglia che sia in grado di offrirci un rifugio sicuro anche se ci troviamo su una montagna e abbiamo bisogno di un paio di ore per riposarci un po’.

Informazioni sul dimensionamento del prodotto (guida alle taglie)

200 x 200 x 120, quindi una tenda piuttosto capiente e che pesa poco più di 3 kg, quindi parliamo di una tenda leggera.

Vantaggi:

  • facile da montare

Svantaggi:

  • poco resistente al bagnato