Cosa sono le sponde letto per bambini?

Non so se avete mai pensato di prendere al vostro bambino una sponda per il letto ma devo dire che dopo averne letto un bel po’ e grazie anche alle esperienze di persone a me vicine le sponde letto per bambini mi sono sembrate un acquisto davvero incredibile per la sicurezza dei nostri piccoli. Le sponde per letto servono da una certà età in poi, età in cui il bambino non è più nella culla ma non è tanto in grado di stare bene da solo nel lettino senza cadere. Una barriera letto allora è perfetta per mantenere il piccolo in sicurezza, quindi le sbarre per letto, le sponde letto bimbi mi sembrano davvero un acquisto dovuto per stare in pace durante la notte e non preoccuparci troppo. Una sponda letto brevi può essere davvero la soluzione ideale per dormire sonno sereni perché ci saranno sempre le sbarre letto per bimbi che bloccheranno la possibilità che il bambino cada dai lati del lettino. Le sbarre per letto sono quindi l’ideale per i nostri bambini che saranno anche più incentivati a trovare la loro autonomia dormendo da soli in un lettino più grande. Quindi sì alle sbarre per letti? Assolutamente sì, le spondine letto sono un grande aiuto per noi ma anche per i nostri piccoli che saranno sempre in grado di sentirsi al sicuro. Questo articolo dà una bella mano nella ricerca della sponda letto per bambini migliore ricercando anche le offerte più convenienti. Alla fine dell’articolo avremo varie recensioni di sponda letto con i vari prezzi che non rappresentano per forza la qualità del prodotto ma solo il rapporto qualità – prezzo maggiormente conveniente.

Quindi la sponda letto che cos’è? E’ davvero così necessaria? A mio avviso certamente sì perché dai 18 mesi in poi il bambino è certamente grande per stare nella culla ma non è neppure poi così grande per stare in un letto da solo senza una sponda che gli faccia da barriera. A me interessa dormire sonni di pace e così voglio che accada anche a mio figlio. Una sponda fa in modo di bloccare una sponda del letto, quella che non è attaccata al muro se il letto ha solo un lato libero o entrambi i lati se il letto si trova al centro della stanza. Una sponda di solito è sempre removibile, quindi non è costringiamo il bambino a stare in una gabbia, le mie preferite hanno un’apertura molto facile da far scattare per i grandi che abbassa completamente la barriera per far scendere il bambino in tranquillità. Al tempo stesso però la sponda non deve essere troppo bassa perché il bambino non deve pensare di poterla scavalcare in nottata con facilità. I 5 modelli che saranno protagonisti delle nostre recensioni finali sono quelli che mi hanno dato maggiore fiducia e ci sono sembrati perfetti da proporre a famiglie che si trovano per la prima volta a dover scegliere la barriera per i propri figli. La tappa fondamentale di cui dobbiamo parlare è quella per cui il bimbo che non è più neonato abbandona la culla, che di solito si trova nella stanza da letto dei genitori, e va in un’altra stanza in quello che è un lettino per un bambino anche un po’ più grande di età. Mentre il piccolo è abituato ad agitarsi in serenità nella culla in un lettino questa cosa non è possibile senza protezione perché ci vorrà del tempo affinché il bambino si abitui e soprattutto abbia percezione del proprio corpo per gestire, quindi, la dimensione del letto e non cadere da una parte o dall’altra. Questa è una soluzione a tempo determinato, non vogliamo neppure che il bambino si abitui poi tutto il tempo a vivere con questa sponda o queste sponde ma è bene pensare di avere a che fare con una dormita in tutta sicurezza, quindi è bene comprare una sponda che sia eccellente, che sia lunga il necessario e che sia anche lavabile, cosa di cui parleremo poi, così il bambino sarà sempre a contatto con qualcosa che sia davvero pulito.

Di quali materiali sono fatte le sponde letto per bambini

Ovviamente quando parliamo di telai per le sponde del letto per bimbi parliamo di telai di acciaio che è un materiale molto duttile, essendo molto resistente ma al tempo stesso non troppo pesante, anzi diciamo piuttosto maneggevole nell’essere usato. Quella che è la trama della spondina di solito è in poliestere che è un materiale anallergico e molto facile da lavare. Dobbiamo anche dire che il bambino muovendosi può andare a sbattere in quello che è il tessuto della sponda quindi è bene che sia morbido e che sia anche piuttosto fitto in modo che il bambino non possa impigliare nessuna parte del suo corpo nella sponda e restare incastrato. Le sponde hanno anche dei piedini in plastica, una sorta di morsetti con cui vengono attaccati al lato del telaio del materasso, piedini che poi hanno una leva per essere staccati, ovviamente per mano dei genitori. Il bambino deve sentire che il tessuto è traforato e traspirante, potrebbe anche darsi che si addormenti appoggiandosi alla sponda, quindi troviamo sempre prodotti per bambini certificati per bambini e di marchi conosciuti. Non consiglio di prendere sponde di legno, sono troppo pesanti e possono scheggiarsi. Compriamo materiali moderni che non siano tossici e siano anallergici e che sia sempre lavabile, come ho detto prima, così che sia sempre pulita per contenere il corpo del nostro piccino.

Caratteristiche di sicurezza per bambini

Come ho detto prima al di là della certificazione del prodotto in sé e del telaio è bene che il tessuto che copre il telaio non abbia buchi o che non sia soggetto a bucarsi, così che il bambino non sia in grado di infilarci una manina, un dito, un piedino e farsi male restandoci incastrato. Non è proprio possibile non pensare a una cosa del genere, quindi per favore comprate sempre prodotti certificati e non comprate una sponda in qualche negozio dei cinesi che non abbia nessun tipo di certificato ma anzi cercate di pensare non tanto al costo del prodotto ma sempre e comunque alla sicurezza del nostro bambino.

Perché le sponde letto per bambini sono così popolari?

Perché sono un modo molto intelligente di pensare al passaggio tra culla e lettino per bambini, senza il trauma di avere paura per il piccolo e pensare poi anche noi genitori di essere spaventati da questo primo momento di autonomia. Non c’è nulla di meglio, quindi, di un passaggio che sia obbligato ma al tempo stesso sicuro come il letto con le sponde. Non dobbiamo neppure immaginare il contrario, cioè che ci siano dei bambini che per paura restino in culla o con i genitori per troppo tempo perché non hanno voglia o temono il passaggio nel letto più grande da soli proprio perché hanno paura di cadere.

Vantaggi e svantaggi delle sponde letto per bambini?

Non riesco a trovare uno svantaggio reale nel comprare una sponda letto, anzi devo ammettere che stiamo sempre ragionando su un prodotto che è davvero buono per i nostri piccoli quando iniziano a crescere un po’. Il vero problema, il vero svantaggio, è comprare un prodotto che non sia all’altezza di quello che vogliamo, cioè che possa fare del male al nostro bambino. Non c’è nulla di meglio da dire, quindi, di informarsi bene perché dobbiamo informarci bene per poter poi comprare un oggetto che non faccia del male al nostro piccolo ma che sia in grado di aiutarlo davvero. Ricordatevi sempre quello che vi ripeto spesso: quando si tratta di cibo, di bambini e di salute, cercate di comprare il meglio e non di comprare il prodotto che sia più economico. L’importante è che il prodotto sia certificato così che si possa avere per il bimbo la completa sicurezza di non impigliarsi in qualche maglia imperfetta della sponda. La sicurezza prima di tutto, anche che la sponda sia ben salda e non si stacchi facilmente.

Qual è la fascia di prezzo media delle sponde letto per bambini?

Devo ammettere che il prezzo di questo tipo di oggetto non è affatto troppo esagerato, anzi. Parliamo di un prodotto che costa quanto un paio di pizze mangiate fuori casa e che invece è in grado di dare grande sicurezza a noi e soprattutto è in grado di far dormire i nostri bambini in santa pace. E non è affatto una cosa scontata. Ora vediamo insieme le 5 recensioni dei prodotti migliori.

 

1. Safety 1st 2419001630 Recensione

Informazioni sul produttore

Questa azienda, la Safety 1st, è un’azienda statunitense che sono più di 30 anni che lavora per la sicurezza dei bambini ed è diventata leader del settore dopo anni in cui c’erano state molte morti nella prima infanzia proprio per mancanza di oggetti che potessero dare una mano alle famiglie nel tenere al sicuro i piccoli. L’azienda si occupa di spondine ma anche di sedili per le auto e tanti altri piccoli e grandi oggetti per i nostri figli. L’azienda è molto etica, mette al primo posto la sicurezza ed è dalla parte di figli e genitori. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un oggetto che è universalmente considerato molto buono a un prezzo decisamente molto basso, quindi che si avvicina anche ai budget sempre un po’ risicati delle famiglie con le spese dei bambini piccoli in casa che sono sempre tantissime.

sponda letto

Informazioni sul prodotto

Questa è una sponda ottima, davvero ottima, in acciaio, bella lunga, circa 150 cm, quindi è in grado di frenare l’istinto di un bambino anche in un letto lungo 2 metri. Parliamo di una sponda che si attacca al telaio del materasso ed è reclinabile, quindi non c’è bisogno di staccare e attaccare la sponda dal letto.

Caratteristiche speciali del prodotto

Quello che è speciale è che il prodotto è molto leggero, sempre in poliestere lavabile ed è completamente reclinabile, quindi non c’è nulla di meglio per la nostra casa e il nostro bimbo. In più l’azienda garantisce un prodotto davvero perfetto.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Basta attaccare con dei morsetti la sponda al lato del letto, resta attaccata molto bene, quindi è molto sicura.

Vantaggi:

  • tantissimi commenti sostengono che questo prodotto sia davvero uno dei migliori che possibile trovare sul mercato

Svantaggi:

  • qualche commento indica il prodotto come scadente nonostante le aspettative

 

2. Safety 1st 24835510 Recensione

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

Questa sponda, sempre della stessa azienda americana che è quella del primo prodotto, cioè un’azienda molto nota per la sua ricerca nella sicurezza dei bambini, è davvero perfetta per essere portata in viaggio, cioè si allunga e si richiude, quindi si può portare con sé e attaccare a qualsiasi tipo di letto ovunque ci si trovi. Insomma non dobbiamo neppure stare con il patema d’animo che in una settimana di vacanza questo bambino debba dormire con una sedia attaccata al letto per far sì che il bambino non cada. Ed è quello che accade davvero perché stiamo parlando di vecchi metodi di certo non tanto sicuri. Invece questa sponda si trasporta facile e si mette dove si vuole.

sponde letto bambini

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

Il prodotto è perfetto perché è lavabile ed è facilissima da montare e da smontare. Possiamo assolutamente definire questo prodotto un ottimo prodotto per la sicurezza dei nostri bambini, non c’è nulla da dire. Oltretutto non cattura quello che è un nemico di tutti i bambini, cioè la polvere. Perché la polvere può acuire delle allergie dei nostri figli.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Stile molto sobrio e molto resistente, quindi permettiamo a questo splendido oggetto di essere perfetto per tutti i tipi di letto. Un prodotto molto serio, come seria è la fabbrica che lo produce.

Informazioni sulle dimensioni e sul peso del prodotto

1 metro di lunghezza per circa 40 centimetri di altezza. Dobbiamo essere sempre convinti del fatto che il bambino non scavalchi facilmente in altezza questa barriera, quindi attenti non solo alla lunghezza ma a quanto sia alta.

Vantaggi:

  • decisamente ottima

Svantaggi:

  • nessun commento negativo è stato riscontrato

 

3. CAM Il V493 Recensione

Informazioni sul produttore

Questa è un’azienda completamente italiana che l’anno prossimo festeggerà i 50 anni di attività. Dobbiamo ammettere che anche l’Italia ha un certo appeal nell’industria della prima infanzia e in questo caso questa fabbrica è molto attenta ai prodotti che vende, che sono tutti per i bimbi, dai passeggini alle camerette fino ai seggiolini per auto. Visto che la sicurezza e il benessere dei bambini è importantissimo per l’azienda sono stati anche istituiti degli Awards per quelle che sono le idee più innovative e meritevoli per i nostri bambini. E noi non possiamo non apprezzare un prodotto che ha come garanzia un bel po’ di anni e un bel po’ di oggetti che sono davvero eccellenti.

sponde per letto

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

Il prodotto è colorato, abbiamo un orsacchiotto disegnato che potrebbe portare a fare compagnia ai nostri cuccioli di uomo. Ovviamente stiamo anche parlando di una bellissima spondina che è certamente leggera ma al tempo stesso decisamente robusta. Questo tipo di prodotto non costa affatto tanto, è praticamente il meglio che si può avere, a un prezzo decisamente equo vista la qualità.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Modello piuttosto colorato, stiamo parlando di un prodotto per bambini che ha un disegno per bambini molto tenero, che può andare bene per un bambino o per una bambina questo è più che evidente.

Informazioni sulla manutenzione / pulizia del prodotto

Il prodotto è completamente allergenico e non si attacca la polvere, quindi basta un panno umido per pulirlo ogni giorno completamente e a fondo. E’ chiaro che il materiale anche del disegno sia completamente atossico per non procurare nessun fastidio alla pelle del bambino.

Vantaggi:

  • molto resistente, robusto e certamente colorato

Svantaggi:

  • qualcuno sostiene che la struttura sia un po’ leggerina

 

4. Foppapedretti 9700312801 Recensione

Informazioni sul produttore

Foppapedretti è un marchio storico italiano, infatti stiamo parlando della storia di una famiglia bergamasca con una passione incredibile per il legno. E parliamo del primo dopoguerra, infatti l’azienda nasce nel 1945. Inizia con gli scarti di legno della falegnameria di uno zio di Ezio, il primo proprietario, che costruisce i primi giocattoli per bambini. Poi da lì in poi ci si specializza con alcuni oggetti per la casa, dall’asse da stiro allo stendi biancheria e ancora prodotti per bambini come questo di cui ora andremo a parlare. Foppapedretti è un’istituzione e non c’è nulla di meglio di credere non solo all’oggetto ma anche alla garanzia di 70 anni e passa di storia.

barriera letto

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

Questa sponda costa molto meno di tutti quelli di cui stiamo parlando ed è bene parlare di un prodotto come questo che si può piegare, quindi può anche restare attaccato alla sponda del letto del bambino senza staccare e attaccare la sponda da quello che è il lettino del nostro bambino.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Il prodotto è stato molto semplice, quindi stiamo parlando di una sponda che si attacca al telaio del materasso ed è giusto che sia facile perché questo è un prodotto che è molto usato durante giorni piuttosto scombinati della prima infanzia del nostro bambino.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

Qualità eccellente, stiamo parlando di un ottimo prodotto, che è davvero poco pagato per quella che è la qualità finale. Molto leggero, in acciaio, bianco, quindi può essere usato ovunque, con qualsiasi tipo di arredamento.

Vantaggi:

  • bella sponda molto funzionale

Svantaggi:

  • qualcuno sostiene che ci siano problemi con i morsetti, quindi non si attacchi ad alcuni telai

 

5. Chicco 07068193390000 Recensione

Informazioni sul produttore

Chicco è un’azienda famosissima, a livello mondiale, ed è giusto prendere questo esempio italiano come un esempio di un’azienda davvero leader nel settore della primissima infanzia. Chicco si occupa di bambini dai primi giorni di vita ed è incredibile che riesca a mantenere una qualità così alta su qualsiasi settore dell’infanzia tocchi, dai vestiti ai giocattoli fino ad arrivare alle spondine del letto. Nasce come azienda Artsana che si occupa di materiale per fare le siringhe, quindi dalle siringhe proprio che ancora adesso produce con Pic, altra azienda del gruppo.

sbarre per letto

Caratteristiche speciali del prodotto

Bisogna dire che questo tipo di spondina è assolutamente perfetta per quello che serve. Parliamo di un prodotto che è in grado di fare quello che deve, è molto stabile e al tempo stesso è comoda per il bambino perché è di un materiale decisamente morbido ma anche elastico. Ottima la trama per far sì che il bambino non si faccia male, questo è quello di cui ha bisogno un genitore per permettersi di credere che il piccolo possa dormire come un angelo e quindi dormire egli stesso tranquillo.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

Leggero e compatto, mi sembra davvero un ottimo prodotto per far sì che il bimbo conquisti i suoi primi passi verso l’indipendenza. Che poi se ben vi ricordate è un po’ il claim dell’azienda Chicco in generale che segue i bimbi dal primo giorno della nascita fino ai 10 anni di età grazie alla linea di abbigliamento, i seggiolini e tutto quello che può aiutare il bambino a crescere in tranquillità e in sicurezza.

Perché dovresti scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili

Perché avendo il marchio Chicco già stiamo parlando di un ottimo prodotto, cioè di un prodotto che è in grado di essere molto comodo ma al tempo stesso molto compatto e resistente.

Vantaggi:

  • economico

Svantaggi:

  • un po’ instabile