Cosa sono le seghe circolari? Perché dovrei scegliere una sega circolare piuttosto che un altro tipo di sega? Qual’è il funzionamento? Con che materiali posso usarla? In quali situazioni è utile possedere una sega circolare? Cosa occorre prendere in considerazione per scegliere il modello giusto da acquistare?

Una sega circolare, chiamata a volte anche seghetto circolare, è un utensile utilizzato per il taglio di materiali. La sega circolare per legno è quella più diffusa ed è appunto destinata al taglio del legno, che risulta essere l’impiego più comune per chi pratica il bricolage, ma esistono modelli venduti già con una lama che permette il taglio anche di ferro e plastica, perfetta per chi ricerca un uso più versatile.

In commercio troviamo una miriade di tipi di seghe oltre a quella circolare: il seghetto alternativo, la sega a nastro, la motosega e la sega a tazza. Il seghetto alternativo trova gli stessi impieghi della sega circolare manuale, con la differenza che permette tagli curvi grazie alla lama sottile e verticale, mentre la sega circolare è adatta a chi deve effettuare tagli dritti e di precisione. La maggior parte dei modelli di sega circolare permettono l’inclinazione della lama da 90° ad angoli inferiori, in modo da poter effettuare il taglio di angoli smussati. La regolazione dell’inclinazione è generalmente semplice dato che la maggior parte dei modelli è dotata di una scala graduata che vi permetterà di scegliere l’angolo di taglio desiderato con facilità.

Anche la profondità di taglio è regolabile e ogni modello ha una propria profondità massima di taglio. Se si inclina la lama la profondità massima diminuisce, controllate quindi bene le caratteristiche dei prodotti per assicurarvi che siano adatti alle vostre esigenze.

Il funzionamento di una sega circolare portatile è piuttosto semplice: una volta azionata la lama inizia a ruotare. Il vostro compito sarà quello di “appoggiarla” al pezzo da tagliare e farla scorrere su di esso senza forzare: forzare il “cammino” della sega è rischioso e inoltre potrebbe portare a tagli non ben definiti.

La presenza di tacche guida vi consentirà di seguire in modo preciso la linea di taglio.

Assicuratevi che la lama non vada incontro ad ostacoli, soprattutto nella parte sottostante il pezzo di legno da lavorare che rimane fuori dalla vostra visuale.

Una sega circolare a mano può essere pericolosa se non utilizzata correttamente e seguendo le istruzioni, occorre quindi dotarsi di protezioni come mascherine antipolvere, cuffie antirumore e occhiali, per proteggersi da segatura, rumore e scintille.

Proprio perché la sega può generare scintille, è bene utilizzarla in un luogo privo di materiali e sostanze infiammabili.

L’area di lavoro deve essere sempre pulita e ordinata, l’utensile va pulito da polvere e trucioli (solitamente con compressore ad aria) per evitare che alcuni meccanismi possano essere bloccati e per mantenere liberi i fori di areazione. Dato che una sega circolare a mano di questo tipo è elettrica, chiaramente occorre staccarla dalla corrente durante le operazioni di pulizia e ogni volta che si termina l’utilizzo, oltre che stare attenti a mantenere il cavo lontano dalla lama e in una posizione in cui eviteremo di inciamparci accidentalmente.

Quando si utilizza una sega circolare per legno (ma anche quelle per tagliare altri materiali) occorre fissare il pezzo da lavorare, in modo che non possa spostarsi durante il taglio.

Nella scelta dell’articolo da acquistare, potrete osservare anche le misure di sicurezza adottate dal modello: pressoché tutte le seghe circolari sono dotate di una calotta che ricopre la parte superiore della lama (quella più vicina alle nostre mani), ma alcune aggiungono un’altra protezione anche sulla parte inferiore, se si sposta durante l’utilizzo e che lascia scoperta la minor parte di lama possibile durante tutto il procedimento, assicurando un notevole grado di incolumità maggiore.

Il pulsante di accensione è dotato di un dispositivo di sicurezza, in modo che premendo il solo tasto on/off non sia possibile avviare la macchina accidentalmente. L’impugnatura dovrebbe essere ergonomica, antiscivolo e poter garantire una presa salda. Il tasto da premere per avviare la sega spesso necessita di essere premuto costantemente per mantenere la lama in moto, altri modelli permettono invece il blocco del tasto, così che la lama sia sempre in azione. Nel primo caso potrete trovare scomodo dover tenere premuto il tasto a lungo, ma ciò garantisce una maggiore sicurezza, mentre un modello che permette il blocco è più comodo per chi deve utilizzare l’utensile per un lungo periodo di fila. Prima dell’utilizzo verificate che la lama sia adatta al materiale che intendete tagliare.

Acquistando la sega circolare, nella maggior parte dei casi troverete in dotazione una lama (che potrete cambiare in seguito) e la brugola o altri attrezzi necessari a smontare/montare la lama.

Spesso vengono incluse anche delle guide per aiutarvi a ottenere un taglio più preciso e in alcuni modelli predisposti è incluso anche un “raccogli trucioli”, ovvero un contenitore removibile in cui verrà aspirata gran parte di trucioli e segatura che si formeranno inevitabilmete durante l’utilizzo, riducendo notevolmente le operazioni di pulizia dell’area a fine lavoro e assicurandovi uno spazio più ordinato e pulito durante l’utilizzo del macchinario.

Siete incuriositi da questo utensile? Vi piacerebbe acquistarne uno? Oltre alle varie caratteristiche descritte in precedenza, anche il prezzo è un elemento che vorrete considerare. Sega circolare prezzi medi: ci sono modelli di tutti i prezzi in base a caratteristiche tecniche e marca, la media rimane intorno ai 100 euro.

Scegliere il modello perfetto significa non solo guardare il prezzo e le caratteristiche del prodotto: occorre anche valutare l’utilizzo che intenderete farne. E’ inutile infatti acquistare un prodotto che permette funzioni che probabilmente non userete mai, così come lo è sceglierne uno con poche funzioni se prevedete di utilizzarlo per diversi scopi.

Se siete degli appassionati di bricolage, vi piace costruire oggetti e piccoli mobili in legno, scegliete una tipologia specifica per legno e che offra magari una profondità di taglio maggiore.

Se state valutando di acquistare una sega circolare per svolgere un piccolo lavoretto occasionale e prevedete di tenerla pronta in garage per le future evenienze, allora puntate a qualcosa che permetta il taglio di più materiali, in modo che possa tornarvi utile in altre mille occasioni.

Avere una sega circolare a portata di mano può rivelarsi molto utile: potrete tagliare delle assi di legno a misura per aggiungere ripiani a uno scaffale o a un pensile, potrete auto costruirvi un pensile! Avete un vecchio armadio da buttare? Con la sega circolare potrete smontarlo e tagliarlo in più parti per poterlo trasportare in discarica senza dover noleggiare un furgoncino, oppure potrete semplicemente tenere i pannelli in garage e trasformarlo nel tempo libero in un banco da lavoro, o in un set di mensole, … in questo modo potrete avere dei mobiletti nuovi e utili senza spendere soldi, divertendovi e riciclando!

In questo periodo vanno molto di moda i tavoli, i divanetti e gli sgabelli costruiti con i pallet: perchè non fare un bel set da giardino per la bella stagione? Risparmierete e otterrete un prodotto originale che tutti i vicini vi invidieranno.

Grazie ad internet non vi mancheranno di certo degli spunti per le vostre creazioni: sedie, panche, tavoli e tavolini, una libreria, dei porta bottiglie da muro, una cuccia per il vostro cane, una testata da letto, un vassoio da letto per la colazione… Le possibilità sono davvero infinite se vi piace il bricolage!

Se invece utilizzerete la sega per riparazioni occasionali potrete per esempio rimpiazzare l’anta di un pensile rovinata, o cambiare il piano della scrivania. A volte bastano pochi minuti e un po’ di volontà per ridare vita a un oggetto senza bisogno di buttarlo e di acquistarne uno nuovo.

Durante un trasloco potrete adattare i vostri mobili alla nuova casa, abbassandoli o accorciandoli, aggiungendo dei moduli alla cucina o eliminando un ripiano della libreria. Potrete arredare il vostro garage con comodi scaffali fatti su misura in base alle vostre esigenze, risparmiando notevolmente e regalando a voi stessi la grande soddisfazione che si prova ogni volta che si trasformano dei semplici pezzi di legno in qualcosa di utile con le proprie mani. Da un vecchio mobile da buttare potreste ricavare dei pannelli di legno da far colorare ai vostri figli con la chalk paint (pittura lavagna) per creare delle divertenti lavagne che potranno utilizzare per i loro disegni. Ne potreste fare anche una per la cucina, dove scrivere l’elenco delle cose da acquistare durante la spesa, o una per tutta la famiglia dove segnare gli appuntamenti. Altra idea potrebbe essere un bel cubo contenitore, molto semplice da realizzare e che potrà essere usato ad esempio come poggiapiedi, come tavolino vicino al divano o come sgabellino (basta aggiungere un cuscino), permettendovi di riporvi oggetti e aiutandovi a tenere la casa ordinata. Potrete iniziare con costruzioni semplici per poi passare a quelle più complesse man mano che prenderete famigliarità con l’attrezzo, fino ad arrivare a ottenere piccoli mobili che sembreranno usciti dai migliori negozi di design. L’utilizzo di materiali di riciclo è il valore aggiunto che renderà le vostre costruzioni eco friendly, un aspetto da non sottovalutare e di cui andare fieri.

 

1. Bosch 601623000 Revisione

Questa sega circolare offre ottime prestazioni. Si presenta di colore blu chiaro e pesa 4,2 Kg. Le dimensioni sono di 34,1 x 43,8 x 28,5 cm. Il motore è da 1400 Watt e i giri al minuto sono 5500: il rapporto peso/potenza è ottimo.

La forma ergonomica consente una stabile presa sull’attrezzo, cosa fondamentale non solo per ottenere i migliori risultati, ma anche per la propria sicurezza. La parte superiore della lama, ovvero quella che si trova vicino alle impugnature, è protetta da un carter fisso.

Consente il taglio a 90° e anche a 45°, nel primo caso la profondità di taglio arriverà a 70 mm, nel secondo a 50mm.

Il funzionamento avviene tramite alimentazione elettrica con filo e la lama, che ha un diametro di 30 mm, è inclusa nella confezione. Ovviamente potrete acquistare diverse lame in futuro.

Il prodotto è studiato per il taglio del legno e materiali simili e viene consegnato in una comoda valigetta comprendente anche alcuni accessori (ovviamente la lama, la guida parallela, adattatore, cassetta e chiave a brugola).

Il prodotto va utilizzato con la massima attenzione e utilizzando tutte le misure di sicurezza. Il manuale descrive benissimo e chiaramente tutte le misure da prendere per la propria incolumità e indica anche di utilizzare protezioni acustiche.

Dopo aver adattato la profondità del taglio e aver eventualmente impostato l’angolo obliquo (operazioni da effettuare sempre con la spina staccata dalla corrente), è possibile accendere la macchina e iniziare a usarla. L’accensione è provvista di un pulsante di sicurezza da premere in contemporanea al tasto di accensione e per mantenerea la sega in moto occorre tenere premuto costantemente il tasto: l’interruttore di avvio non è bloccabile per motivi di sicurezza.

Vantaggi:

  • Leggera
  • Impugnatura comoda
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Non dotata di sacchetto per la segatura

 

2. BLACK+DECKER CD601-QS Revisione

La sega circolare Black & Decker CD601-QS si presenta nel classico colore arancione spesso utilizzato per gli attrezzi da officina e da fai da te. Il suo peso leggero (poco più di 2 kg) e le dimensioni ridotte pari a 29 x 20 x 50 cm, permettono una buona maneggevolezza e occupano poco spazio nella vostra area dedicata agli attrezzi del fai da te. Il motore è da 1100 Watt e la lama raggiunge i 5000 giri al minuto. L’alimentazione è tramite cavo elettrico, quindi basterà una presa di corrente per iniziare ad usarla.

Il prodotto può essere utilizzato per taglio longitudinale e trasversale e anche per taglio inclinato (0-45°). Inclusi nella confezione troverete una lama in TCT con un diametro di 17 cm e una guida parallela. Per lavori che richiedono più precisione è consigliabile l’acquisto di un’altra lama.

Un apposito sacchetto provvederà a raccogliere la segatura che verrà prodotta durante l’utilizzo, aiutandovi non solo risparmiandovi gran parte delle pulizie finali, ma permettendovi di lavorare continuamente in una zona pulita e quindi più sicura.

Black & Decker è un’azienda leader nel settore a livello mondiale e con questo prodotto intende accontentare chi intende farne un uso hobbistico e non intende spendere cifre elevate per un attrezzo che verrà utilizzato solo per i piccoli lavoretti di casa. Il prodotto è quindi perfetto da tenere a portata di mano per poterlo utilizzare all’occorrenza, o per i vostri weekend dedicati al bricolage, mentre è sconsigliato per un utilizzo professionale. On line si possono trovare offerte che vi permetteranno di risparmiare anche più del 40%, quindi potrete portarvi a casa una sega circolare di tutto rispetto per una cifra irrisoria.

Non mancano ovviamente i dispositivi di sicurezza per permettervi di lavorare in tranquillità (sempre seguendo le istruzioni).

Vantaggi:

  • Prezzo
  • Leggera
  • Dotata di sacchetto per la segatura

Svantaggi:

  • Valigetta non inclusa

 

3. Evolution Rage1B1852Eu Revisione

La sega circolare Evolution Rage1B1852Eu si presenta in colore arancione chiaro, pesa 5,35 Kg e misura 36,8 x 28,6 x 27,8 cm. L’impugnatura ergonomica e antiscivolo permette di lavorare in comodità e di avere un completo controllo sulla macchina. I materiali di costruzione sono solidi e robusti e insieme al macchinario troverete la lama, una guida parallela, una brugola per disco e il manuale di istruzioni.

Il wattaggio pari a 1200 consente di raggiungere 3500 giri al minuto e l’alimentazione è tramite cavo elettrico.

La lama in dotazione ha un diametro di 18,5 cm e offre un taglio freddo, pulito e veloce privo di sbavature. La vita della lama è inoltre di lunga durata, anche nel caso la si utilizzi per il taglio di materiali duri. E’ inoltre possibile effettuare tagli obliqui modificando l’inclinazione.

Le protezioni sono in metallo e non in plastica e per garantire una maggiore sicurezza durante l’utilizzo vi è una protezione anche sulla parte inferiore della lama, che si sposta automaticamente durante l’operazione di taglio.

A differenza di prodotti simili, grazie alla tecnologia RAGE professionale brevettata, questa sega circolare permette di tagliare con facilità acciaio, allumino, plastica e legno (anche legno con chiodi) ed è quindi consigliata a chi prevede di utilizzarla non solo su legno ma anche su altri materiali. Tutto questo lo potrete fare senza bisogno di cambiare lama in base al materiale, ma potrete usare sempre e solo la lama data in dotazione al momento dell’acquisto.

Registrando il proprio acquisto sul sito del produttore inglese (il sito è anche in italiano) avrete diritto a una garanzia di ben 3 anni.

La sega è dotata di un dispositivo di protezione che spegnerà automaticamente il motore in caso si verifichi un sovraccarico elettrico.

Vantaggi:

  • Utilizzabile su diversi materiali
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Raccoglitore di trucioli

Svantaggi:

  • Pesante

 

4. Bosch PKS 55 A Revisione

La sega circolare Bosh PKS 55 A offre totale controllo e precisione nei tagli rettilinei, arrivando a una profondità di taglio di 55 mm nel legno. La sega viene venduta già comprensiva di lama in metallo duro Speedline Wood (adatta per il taglio del legno), guida parallela e in dotazione troverete il pratico raccoglitore di trucioli CleanSystem Box, che provvederà a raccogliere l’80% dei trucioli.

Le dimensioni del prodotto sono 42,5 x 30 x 28 cm per un peso di 6,21 Kg, mentre la lama in dotazione misura 16 cm. Come la maggior parte dei prodotti di questo tipo presenta un’alimentazione elettrica con filo, il wattaggio è 1200 e numero di giri al minuto è di 5600.
Cuffia di protezione, blocco dell’avviamento e blocco dell’alberino portano la sicurezza a un livello maggiore

Il produttore consiglia l’utilizzo di una guida per i tagli rettilinei e raccomanda di adattare il numero di giri in base al materiale da lavorare. Durante l’utilizzo occorre usare entrambe le mani trattenendo la sega nelle zone di impugnatura mentre la si conduce in modo regolare.L’utilizzo di occhiali di protezione è raccomandato, mentre quello di protezione acustica consigliato al bisogno.

Questa sega circolare è adatta all’utilizzo su più materiali: è possibile raggiungere una profondità di taglio di 55 mm (38 mm/45°) nel legno, di 10 mm nell’alluminio e di 3 mm nell’acciaio ed è predisposta all’utilizzo del sistema GuideRail. Il CutControl estraibile aiuta a seguire la linea di taglio.

La macchina va pulita regolarmente per mantenere libere le prese d’aria ed evitare che i residue possano limitare il movimento della cuffia di rotazione. Per la pulizia è consigliabile usare un compressore o un pennello. Le operazioni vanno eseguite ricordandosi sempre di staccare la spina dalla corrente.

Vantaggi:

  • Ottimi sistemi di sicurezza
  • Possibilità di tagliare diversi materiali
  • Raccogli trucioli

Svantaggi:

  • Non adatta ad un uso professionale

 

5. Einhell TE-CS 190 Revisione

La Einhell TE-CS 190 ha un motore potente di 1500 W, pesa 5,28 Kg e misura 25,5 x 38,5 x 24 cm. La profondità di taglio e il piano di lavoro sono regolabili manualmente, migliorando la precisione nel taglio. La profondità arriva a 66 mm (diventano 48 per tagli a 45°) e per i tagli da 0° a 45° risulta molto utile l’indicatore preciso della linea e dell’ampiezza di taglio. Einhell include una lama, che ha un diametro di 19 cm e anche delle guide per aiutarvi a ottenere un taglio preciso. La sega è adatta al taglio di legno e materiali simili. E’ possibile tagliare anche materie plastiche, in quel caso occorre porre attenzione a non far surriscaldare i denti della lama per non fondere il materiale.

L’elemento che distingue questo prodotto dagli altri è la presenza dell’illuminazione LED, che vi permetterà di avere una migliore visuale e per una suola in alluminio pressofuso molto resistente.

La sega si impugna comodamente grazie all’impugnatura antiscivolo e alimentata tramite cavo elettrico e se dovete cambiare la lama, il procedimento risulta rapido grazie al blocco dell’albero a alla chiave a brugola a portata di mano sulla sega.

Il produttore raccomanda l’utilizzo di cuffie antirumore, maschera antipolvere e occhiali protettivi. La sega è dotata di calotta protettiva oscillante che ricopre la lama nella parte inferiore e lasciando l’impugnatura il dispositivo si ferma automaticamente, impedendone l’attivazione involontaria.

I dispositivi di protezione, le fessure di areazione e la carcassa del motore vanno tenuti puliti il più possibile, utilizzando un compressore ad aria o un panno pulito, eventualmente leggermente insaponato. L’uso di solventi o detergenti è sconsigliato. Durante la pulizia con panno occorre inoltre accertarsi che dell’acqua non entri all’interno dell’apparecchio.

Vantaggi:

  • Illuminazione LED
  • Robustezza
  • Suola in alluminio pressofuso

Svantaggi:

  • Peso