Piastra per waffle: le ricette e gli usi che non ti aspetti

Se avete acquistato una piastra per waffle, sicuramente avevate in mente di realizzare degli ottimi dolci per la vostra colazione o per un goloso dessert di fine cena. Probabilmente non sapevate però che le cialdiere per waffle posso essere utilizzate anche per tante altre ricette. In questa guida vi daremo alcuni utili consigli su come sfruttarla al meglio e creare dei semplici, ma deliziosi, piatti. Inoltre vi spiegheremo quali sono le principali caratteristiche da cercare per acquistare la migliore piastra per waffle disponibile.

I waffle innovativi

Prima di passare ai nuovi piatti da provare con la piastra, vediamo qualche ricetta per waffle particolare. Non è detto, infatti, che possiate realizzare solo dei waffle dolci e bianchi. Una delle principali alternative è rappresentata dai waffle al cioccolato e per realizzarli vi basterà aggiungere del cacao o del cioccolato fuso alla base. Questo è un semplice trucco che vi permetterà di divertirvi e provare ogni gusto che preferite. Potreste aggiungere del cioccolato al latte, oppure qualche altro tipo di cioccolato come quello alla menta o allo zenzero.

Non solo waffle dolci

Avete mai pensato di mangiare un bel panino creato con due waffle e del prosciutto cotto e mozzarella? Ecco, questa è una comoda e gustosa idea per fare degli spunti veloci e che accontentino tutti. Invece di creare una base dolce, basta farne una salata con erba cipollina, pepe nero, sale e uova, oltre a farina e burro. Una volta realizzata la base, utilizzate la piastra per waffle e fatene due per ogni panino. Mentre il waffle è ancora sulla cialdiera, aggiungete il prosciutto e la mozzarella. In questo modo il calore riscalderà questi ingredienti, creando un panino perfetto.

Piastra per waffle e non solo

Ora che conoscete qualche ricetta innovativa per dei waffle particolari, scopriamo per cosa può essere utile la piastra.

Frittata rapida

Rompete delle uova e aggiungeteci gli ingredienti che preferite. Una volta mescolato per bene, mettete l’impasto nella macchina per waffle ben riscaldata. Attendete qualche minuto e troverete una splendida frittata pronta per essere mangiata. La piastra è, infatti, antiaderente e quindi non resteranno residui attaccati.

La pizza

Preparate o acquistate un impasto per la pizza. Ritagliatelo in modo che vada abbastanza bene sulla piastra e chiudetela. Dopo alcuni minuti l’impasto crescerà e la base per la vostra pizza sarà pronta. Aggiungete del pomodoro, mozzarella e una foglia di basilico. Lasciate accesa la piastra qualche altro minuto in modo che la mozzarella diventi filante e il piatto sarà pronto.

Pizza di patate

Se non avete a portata di mano l’impasto di una pizza, potete farne uno voi e vi serviranno solo alcune patate. Sciacquatele con cura e, dopo averle sbucciate, lasciatele in ammollo in acqua fredda. In questo modo eleminerete l’amido. Una volta fatto questo, sciacquatele di nuovo con acqua corrente fredda. Tagliatele a fettine sottilissime e mettetele nella vostra cialdiera. Dopo quattro o cinque minuti, il calore della piastra avrà fatto sì che si sia creata una base uniforme e croccante. Conditela con gli ingredienti che avete a portata di mano, ad esempio rucola e prosciutto crudo e avrete creato una pizza deliziosa.

Quesadilla

Due tortillas, formaggio grattugiato a fettine, peperoni e jalapeño. Questi gli ingredienti necessari per la vostra waffle-quesadilla. Prendete una tortilla e appoggiatela sulla piastra, poi aggiungete formaggio, peperoni e jalapeño. Fate un’ultima spolverata con il formaggio e coprite con una seconda tortilla. Lasciate cuocere per una manciata di minuti e poi riaprite. Il risultato sarà ancora una volta straordinario. Otterrete un waffle messicano pronto per essere mangiato dal gusto esotico e forte.

Waffle all’occhio di bue

Se avete voglia di una frittata all’occhio di bue particolare, allora la vostra piastra può sicuramente tornarvi utile. Aprite le uova direttamente sulla macchina per waffle ben riscaldata e lasciatela agire per qualche minuto, prima aperta, e poi chiusa. Il risultato sorprenderà voi e i vostri ospiti. Otterrete una frittata a forma di waffle con la parte centrale (quella con il rosso dell’uovo) morbida e densa.

I vantaggi di un uso versatile degli elettrodomestici

La piastra è molto utile anche per riscaldare i piatti del giorno prima. Non dovete fare altro che accenderla, inserire all’interno il cibo che preferite, e abbassarla. In pochi secondi ogni piatto, grazie alla potenza della cialdiera, sarà ben riscaldato e pronto per essere mangiato.

Questo è il tipico esempio di quanto può essere utile avere a portata di mano un elettrodomestico come la piastra per waffle. È possibile utilizzarlo in mille modi, risparmiando tempo e spazio. Vi basterà, infatti, avere un solo elettrodomestico con voi sempre pronto per ogni evenienza. In questo modo eviterete di averne diversi in giro che occupano spazio, oppure di acquistarli spendendo quindi soldi inutili.

Consigli per una piastra per waffle perfetta

Sul mercato troverete diverse alternative per una macchina per cialde. Il nostro consiglio è quello di sceglierne sempre una che abbia almeno due anni di garanzia, così da evitare di doverla buttare qualora non funzioni al massimo.

Il rivestimento delle piastre non troppo costose è solitamente in teflon, un materiale antiaderente utilizzato anche per alcune pentole. Nei modelli con un prezzo alto, le piastre sono in ghisa, che è un ottimo conduttore di calore e soprattutto è più resistente rispetto al teflon.

Piastra rimovibile: se utilizzate la piastra anche per altre ricette, oltre ai waffle, vi conviene che vi sia la possibilità di rimuoverle. In questo modo potrete comodamente lavarle e tornarle ad usare per la vostra ricetta preferita.

Vassoio per i residui: per evitare di sporcare il piano di lavoro o la cucina mentre utilizzate la piastra per waffle, cercate un modello che abbia un vassoio. In questo, anche gli eventuali residui finiranno sul vassoio che potrà essere lavato in pochi minuti.

Conclusione

Siamo giunti alla fine della nostra guida e ora sapete che la piastra che avete acquistato per i waffle, può essere usata anche per tantissime altre ricette. Scegliete quindi la migliore piastra per waffle sul mercato per sorprendere i vostri ospiti e risparmiare tempo e denaro.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button