Come prolungare la vita delle cuffie intrauricolari?

Le cuffie auricolari hanno completamente sostituito le vecchie cuffie, ingombranti e poco funzionali. Gli auricolari sono leggeri e compatti, ideali per chi si sposta molto, per chi è spesso alla guida e per legge deve utilizzare gli auricolari o eventualmente, se la macchina ne è provvista, il dispositivo bluetooth. Queste cuffie sono amate da chi pratica molto sport e desidera ascoltare musica o rispondere al cellulare senza interrompere l’attività fisica, da chi porta gli occhiali o i cappelli, per chi predilige la portabilità a discapito, in alcuni casi, della qualità audio. Insomma, gli auricolari sono un prodotto versatile e utile in molte situazioni quotidiane.

Questi strumenti hanno design e forme diverse e potrete scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze. In commercio esistono cuffie auricolari standard che si appoggiano all’ingresso del canale uditivo e le cuffie intrauricolari (in inglese in-ear) che, a differenza delle precedenti, si inseriscono direttamente dentro il canale uditivo; queste cuffie sono molto più stabili, non si spostano e isolano dall’ambiente esterno. Solitamente le cuffie in-ear hanno in dotazione gommini siliconici di varie dimensioni per adattarsi alle diverse dimensioni delle orecchie.

Potere anche trovare le cuffie auricolari wireless, cioè cuffie auricolari senza filo. Se si desidera telefonare alcuni modelli sono provvisti anche di microfono. A causa delle loro dimensioni molto ridotte, le cuffie auricolari sono costituite da materiale più delicato, per questo hanno bisogno di più manutenzione rispetto agli altri tipi di cuffie. In molti trovano le cuffie auricolari scomode perché troppo grandi o troppo piccole rispetto alle dimensioni del loro orecchio.

Come prolungare la durata delle cuffie?

Gli auricolari devono essere utilizzati correttamente e devono essere puliti. Nel tempo i vostri auricolari si potrebbero deteriorare, il suono potrebbe subire delle alterazioni; nei modelli per cellulare con microfono, quest’ultimo potrebbe rompersi e il vostro interlocutore non sentirebbe più la vostra voce. Per preservare le vostre cuffie dovreste pulirle regolarmente.

Le cuffie migliori e più costose hanno in dotazione un’attrezzatura per la pulizia. Se gli auricolati che avete acquistato non hanno in dotazione questo pratico kit, potrete procedere alla pulizia rimuovendo tutte le parti removibili, come per esempio i gommini siliconici, e metterle in ammollo in alcool per disinfettarle, successivamente pulite la superficie dell’altoparlante con un panno o con un bastoncino cotonato imbevuto in acqua ossigenata. Infine, utilizzare un batuffolo di cotone o uno stuzzicadenti imbevuto di acqua ossigenata per rimuovere tutta la cera, le cellule morte della pelle e altre polveri da aree interne della capsula auricolare.

Per pulire gli auricolari dal cerume e per rimuovere eventuali residui di pelle, polvere o trucco, tuffate uno stuzzicadenti in acqua ossigenata e procedete alla pulizia. Il cerume oltre a danneggiare le vostre cuffie all’utilizzo successivo potrebbe finire nuovamente nelle vostre orecchie causando infezioni.

cuffie auriculari

Errori più comuni nell’uso e nella conservazione delle cuffie intrauricolari

Per proteggere i vostri auricolari acquistate una custodia progettata a puntino proprio per le vostre cuffie, con un alloggio per ciascun auricolare e un altro per il cavo. Ciò impedirà che il cavo possa aggrovigliarsi e che si rovini il filo metallico che corre all’interno della guaina in plastica, e proteggerà gli auricolari da eventuali urti.

Una buona abitudine è quella di riporre sempre gli auricolari nella custodia dopo ogni utilizzo. Non tenete mai il cavo arrotolato su se stesso quando non utilizzate gli auricolari; le cuffie di qualità potrebbero avere in dotazione direttamente all’interno della confezione una bobina sulla quale potrete avvolgere il cavo in totale sicurezza.

Non lasciate mai gli auricolari attaccati al cellulare o all’MP3 quando li riponete in una borsa o in tasca perché molto probabilmente si danneggeranno. Il cavo potrebbe essere tirato improvvisamente e provocare così un danno al connettore. Per non cadere in questo pericolo, scollegate sempre le cuffie.

Per far sì che i vostri auricolari godano di lunga vita sostituite i gommini in silicone che proteggono gli altoparlanti, soprattutto se sono usurati, rotti o se vi accorgete che non risultano puliti neanche dopo la pulizia. Procedendo all’acquisto dei vostri auricolari assicuratevi che le cuffie auricolari siano resistenti.

È molto importante non condividere i propri auricolari, poiché poco igienico e, siccome vengono inseriti all’interno dell’orecchio, potreste sviluppare delle infezioni.

Tenete il volume basso, soprattutto quando ascoltate musica: non solo potreste rovinare gli altoparlanti ma potreste anche riportare danni all’udito.

Se accidentalmente i vostri auricolari venissero a contatto con liquidi come acqua o alcool che potrebbero danneggiarli, inseriteli immediatamente in un contenitore pieno di riso e lasciateli asciugare per diversi giorni prima di usarli nuovamente. Il riso assorbirà l’umidità dagli auricolari prevenendo gravi danni.

Non lasciate le cuffie esposte alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore. Nel tempo a causa del calore le cuffie potrebbero danneggiarsi.

Prezzi

Gli auricolari oltre ad essere un prodotto di semplice utilizzo hanno un buon prezzo, alla portata di tutti. In commercio ci sono modelli con prezzi poco economici ma sono tutti prodotti professionali.

Detto questo, concentrandoci su modelli economici, le fasce di prezzo sono tre. La prima va dai 3 euro ai 10 euro; la seconda fascia va dai 15 ai 25 euro circa; l’ultima fascia appartiene ai prodotti semi-professionali, i prezzi sono maggiori e partono dai 30 euro fin ad arrivare ai 50 euro. Gli auricolari professionali o particolari come cuffie wireless o da gaming partono dai 60 euro, fino ad arrivare a costare 200 euro.

Conclusione

Gli auricolari sono popolari tra giovani e meno giovani, permettono di ascoltare musica, file audio, ovunque vi troviate, in casa, in macchina e sui mezzi pubblici. Le cuffie vi permetteranno di ascoltare qualsiasi cosa senza disturbare chi vi sta accanto, ma ricordatevi sempre di mantenere il volume basso per non danneggiare il vostro udito. Auricolari di buona qualità garantiranno un audio piacevole e impeccabile. Le cuffie sono ideali abbinate a pc e a piattaforma da gaming. Pulite sempre i vostri auricolari e quando avrete finito di utilizzarli ricordate di riporli in modo corretto all’interno della loro custodia.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button