Cosa sono i passeggini compatti

Molti neo genitori passano un sacco di tempo a scegliere quello che possa essere il passeggino che rispetti meglio le esigenze del bimbo e il budget familiare. Di solito la scelta è sempre su un passeggino compatto, un passeggino pieghevole o un passeggino con chiusura a libro che sia facile da portare dietro e che sia molto facile da usare. Quindi alla scelta del passeggino ultra compatto troverete moltissimi genitori concordi perché un passeggino richiudibile o ancora meglio un passeggino richiudibile a zaino è un bel mix tra sicurezza e praticità. Ovviamente cerchiamo un passeggino leggero compatto che costi poco e sia buono tra tutti i passeggini a chiusura compatta, un passeggino richiudibile piccolissimo in cui far stare bene il bimbo ma che non ci occupi tanto spazio né in auto né in casa. Ci sono molte case produttrici come Aprica che sono specializzate nei passeggini ma un passeggino pieghevole leggero, un passeggino leggero con chiusura a libro, un passeggino richiudibile a borsa è difficile da trovare anche on line. Quindi c’è chi sceglie il passeggino Aprica per la marca ma poi si trova davanti a un passeggino compatto e leggero, forse il miglior passeggino compatto, ma ne vedremo altri tra i passeggini pieghevoli economici.

Principali caratteristiche dei passeggini compatti

I passeggini compatti devono essere di massimo 7 chilogrammi, devono essere molto maneggevoli e avere un sistema di chiusura molto facile da usare. Infatti le più famose chiusure, in questo caso, sono o ad ombrello, che è quello più usato perchè lo si può fare con una mano sola o a libro, che è leggermente più faticoso.

Dimensioni e opzioni di design per passeggini compatti

Al di là del peso che non deve mai superare, come abbiamo visto i 7 chili, non superare il metro di altezza per circa 40 centimetri di larghezza. Parliamo di un passeggino che va bene per i bimbi piccoli, dai 5 mesi in poi.

Fascia di prezzo media per passeggini compatti

Si può andare dagli 80 euro di un passeggino economico ai 500 euro di un passeggino di quelli confortevoli e chic.

Vantaggi e svantaggi dei passeggini compatti

Il vantaggio è certamente quello di essere molto trasportabile e molto leggero. Lo svantaggio c’è solo nel momento in cui compriamo un passeggino molto scadente che non ci dà quella tranquillità nel trasportarci dentro il nostro piccino.

Come scegliere i passeggini compatti

Dobbiamo scegliere quello con le recensioni migliori e che sia certificato dall’Unione Europea per la sicurezza dei materiali e della robustezza del prodotto. Quando si parla di bambini non si scherza mai.

 

1. Kindkraft PILOT Recensione

Informazioni sul produttore

Kinderkraft è una nuova azienda, non è una di quelle aziende conosciute che negli anni si sono rese garanzia dei loro prodotti. E infatti, a onor di cronaca, va detto che questo tipo di prodotti non ha il 100 per 100 delle recensioni positive, anzi qualcuno sostiene che non sia proprio il massimo sul mercato. Ma a mio avviso, invece c’è un’attenzione per il prodotto e per il cliente che viene dimostrato dal 2011, anno in cui l’azienda è entrata nel mercato e si è comunque fatta un nome in questo settore, quello dell’infanzia e della prima infanzia che è molto difficile da accaparrarsi. Dobbiamo anche dire che stiamo parlando di prodotti che costano molto poco rispetto ad altri ma che fanno il loro dovere, cioè che sono dei prodotti che, secondo me, possono essere acquistati.

passeggino compatto

Informazioni sul prodotto stesso

Dobbiamo dire che stiamo parlando di un passeggino compatto che diventa davvero minuscolo, si può aprire e chiudere con una mano sola, quindi è molto utile da usare soprattutto se abbiamo anche da badare al bambino e siamo da soli. Ha una barra di sicurezza a forma di T che si può smontare, così che si possa anche riposare il piccolo, in un luogo sicuro, senza impedimenti. Lo schienale si può modificare, abbassare o alzare come vogliamo. Ovviamente abbiamo anche la cintura di sicurezza per tenere agganciato il bambino.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

Il prodotto non costa tanto, quindi qualcuno sostiene che non sia molto robusto. In generale io mi permetto di dire che è un prodotto discreto e che fa quello che deve.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Color grigio, molto elegante.

Vantaggi:

  • molto leggero

Svantaggi:

  • non tanto resistente

 

2. Cybex AGIS M-AIR3 Recensione

Informazioni sul produttore

Devo dire che l’Italia, in quello che è il campo dell’infanzia e della prima infanzia la fa spesso da padrona e anche in questo caso stiamo parlando di un’azienda molto grande, di fama internazionale, italiana che si occupa di oggetti e altro per l’infanzia. Dobbiamo anche ammettere che ci siamo trovati davanti a un ottimo prodotto, bello da vedere e molto funzionale a un prezzo decisamente più alto di quello precedente. Ma va detto che, in questo caso, l’azienda fa un discorso diverso su quelli che sono i materiali e se vogliamo spendere una parte di soldi in più per avere un prodotto un po’ più resistente non penso che questa cosa non possa essere presa in considerazione.

passeggino pieghevole

Informazioni sul prodotto stesso

Questo è un passeggino moderno, di quelli a 3 ruote così sono più dinamici ma al tempo stesso mantengono una loro stabilità ed è molto bello da guardare, cosa che onestamente non è che dobbiamo proprio non prendere in considerazione a mio avviso. Così come è importante prendere in considerazione età e peso del bambino che, per tutti i modelli, è l’unico punto di riferimento a cui si possa fare affidamento per comprare questo tipo di modello.

Caratteristiche speciali del prodotto

Essendo completamente reclinabile, se parliamo di bimbi davvero piccoli, possiamo usare questo tipo di passeggino come letto. E non è affatto una cattiva idea, soprattutto se abbiamo una casa piccina e abbiamo bisogno di ottimizzare lo spazio in una maniera intelligente.

Informazioni sulle dimensioni e sul peso del prodotto

90 x 58 x 97, quindi un bel passeggino robusto, dal peso di circa 8 chili e mezzo. Non stiamo parlando, come avrete capito del passeggino più leggero del mondo ma certamente di un modello che sia resistente.

Vantaggi:

  • molto bello e robusto

Svantaggi:

  • vano portaoggetti un po’ scomodo

 

3. Besrey BR-C705S Recensione

Informazioni sul produttore

Questa è un’azienda tedesca molto giovane, come quella di cui abbiamo parlato nella prima recensione e stiamo, infatti, analizzando quelle che sono le intenzioni, certamente innovative e molto interessanti, di un marchio che è nato solo 5 anni e che grazie anche ai portali di e-commerce che si trovano sul web ha facilmente fatto il giro del mondo, senza nessun problema di sorta. Stiamo, infatti, parlando di un’azienda che è molto attenta a quelle che sono le esigenze di genitori giovani, che hanno voglia di continuare a fare esperienze con i bambini al seguito e quindi hanno anche bisogno di modelli che siano comodi, facili, veloci e compatti, così che si possano portare con sé i piccoli ovunque si abbia voglia o intenzione di andare.

passeggino chiusura a libro

Informazioni sul prodotto stesso

Questo passeggino io ho voglia, e se lo merita, di considerarlo geniale perché è chiamato passeggino da aereo. In pratica si chiude in una maniera così compatta e piccola che può essere riposto nel vano portabagagli dell’aereo così da essere pronto all’uso fin da subito. Ovviamente non stiamo parlando solo di un progetto che abbia a che fare con l’aereo ma con qualsiasi tipo di spostamento abbiamo bisogno di fare perché chiunque abbia avuto un figlio sa anche quanto possa essere scocciante infilare quei passeggini vecchio stile nella propria auto.

Perché dovresti scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili

Perché è un prodotto innovativo, perché è fatto molto bene, perché è super leggero.

Informazioni sulle dimensioni e sul peso del prodotto

Pesa meno di 5 chili ed è 81 x 104 x 47.5, quindi piccolo e molto molto leggero.

Vantaggi:

  • ottimo per viaggiare
  • comodo e leggero

Svantaggi:

  • lo schienale non è reclinabile

 

4. Chicco 07079444490000 Recensione

Informazioni sul produttore

Tutte le volte che mi trovo a parlare di Chicco mi piace pensare che sto raccontando un pezzo di storia italiana che diventa, fin da subito, storia dell’economia mondiale, soprattutto nel settore dell’infanzia e della prima infanzia, appunto. La storia è facile, nel dopoguerra si inizia a pensare, con Artsana, a come entrare nel business delle siringhe, quindi costruendo le migliori siringhe possibili ad uso medico. Poi questa branca dell’azienda si chiamerà Pic e ancora adesso è una della aziende più famose in quel campo. Ma la mente Artsana non si ferma e inventa il mondo Chicco, il mondo in cui tutto è possibile per un bambino e, soprattutto, per i genitori del piccolo che, per la prima volta, hanno tutto ciò che serve loro dal primo giorno di vita del bimbo a portata di mano. Chicco si occupa di tutto, sarebbe anche pleonastico trovare un oggetto a cui non ha pensato e che non ha reso familiare ed economico per tutti. Un gran bel miracolo mondiale, non c’è che dire.

passeggino ultra compatto

Informazioni sul prodotto stesso

Questo è un passeggino molto bello, di ottima fattura, in cui il bambino si può sdraiare completamente, che si chiude con una mano sola e che diventa talmente piccolo che si può trasportare come se fosse uno zaino in spalla. E’ dotato anche di un comodo parapioggia se dovessimo trovarci in strada con il bambino e fossimo sorpresi da un temporale estivo di quelli davvero improvvisi.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

La qualità Chicco unita alla robustezza dei materiali è qualcosa su cui, a mio avviso, ci sta poco da sindacare.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Il modello è molto elegante, soprattutto è di un colore grigio che perfettamente si abbina a qualsiasi tipo di abbigliamento abbia il piccolo o a qualsiasi tipo di occasione dobbiamo partecipare.

Vantaggi:

  • è un prodotto Chicco, quindi ha tutti i vantaggi di essere stato fabbricato in una maniera eccellente

Svantaggi:

  • la struttura, dopo un po’ di mesi dall’essere stata acquistata, si sta un po’ allentando

 

5. Chicco 07079155490000 Recensione

Informazioni sul prodotto stesso

Devo ammettere che, anche per questo secondo prodotto della Chicco che stiamo recensendo, ci troviamo, a mio avviso, a dei livelli di eccellenza che sono davvero difficili da ritrovare. Stiamo anche qui parlando di un modello, forse ancora più leggero, che è in grado di aiutarci davvero a barcamenarci con spesa, bambino, situazioni che si vengono a scontrare con quella che è la realtà quotidiana della nostra vita. Parliamo di un passeggino molto leggero anche in questo, che si chiude con una mano sola e che può essere trasportato in una sacca, così non avremo nessuna mano occupata se dobbiamo tenere il bambino e casomai fare delle scale piuttosto impegnative. Credo sia un ottimo prodotto anche da portare con sé in viaggio, stiamo infatti parlando di un passeggino che è in grado di fare la differenza essendo leggero e di qualità Chicco, quindi inconfondibile.

passeggino richiudibile

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

E’ molto leggero ma al tempo stesso riesce a mantenere una robustezza invidiabile, soprattutto se stiamo ragionando sul fatto che si riesca a chiudere, in maniera compatta, completamente.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

Non vorrei ripetermi ma se un prodotto è Chicco abbiamo certamente qualche garanzia in più sul fatto che sia un prodotto davvero molto buono.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Stile moderno e asciutto per un modello di colore grigio, adatto davvero a qualsiasi tipo di situazione.

Vantaggi:

  • prodotto molto valido

Svantaggi:

  • qualcuno si lamenta del fatto che ci sia qualche difficoltà nel sollevare le ruote davanti a un gradino o al dislivello di un marciapiede

 

Ulteriori letture: