Ogni genitore lo sa bene: ai bambini piace molto emulare quello che fanno la mamma ed il papà, in quanto ciò li fa sentire ad essi più vicini e li aiuta a capire il mondo degli adulti. In caso di fratellini o sorelline minori, quindi, non stupisce che i vostri bambini cerchino in tutti i modi di prendersene cura così come fanno i grandi. Al tempo stesso, non si può lasciare che un bimbo trascini in lungo e largo un passeggino vero, poiché molto grande e pesante, quindi pericoloso.

Puoi comunque far vivere ai più piccini l’ebbrezza di prendersi cura di un bimbo, grazie ad un passeggino per bambole! Si tratta di giocattoli per bambini che simulano i prodotti usati dai grandi per prendersi cura degli stessi, quindi una culla o una carrozzina. Alcuni di essi sono realizzati così bene che sembrano veri!

Ovviamente molti passeggini per bambole dispongono anche di diversi accessori, che contribuiscono a renderli verosimili. Alcuni di essi sono i reparti per contenere biberon e salviette, o magari delle copertine coordinate con il colore della scocca e del suo rivestimento. Ormai le offerte di giocattoli, passeggini compresi, comprendono colori neutri, che vanno quindi bene sia per le bambine che per i bambini.

Come sempre è importante che tutti i passeggini per bambole, a prescindere dai prezzi, siano composti in materiali sicuri e solidi, che non si rompano facilmente e non rilascino materiale tossico. Ciò è importante soprattutto quando il passeggino per le bambole viene utilizzato all’esterno, quindi è soggetto alla luce del sole, alla pioggia e a maggiore usura in generale.

È importante anche valutare le dimensioni del passeggino per bambola che sceglierai, poiché come ben sappiamo i bimbi tendono a crescere velocemente e sicuramente non vuoi che sia presto troppo grande per usare il suo gioco. Sarebbe bene prediligere un prodotto dalle dimensioni regolabili, soprattutto per quanto riguarda il manubrio. Quest’ultimo deve sempre trovarsi ad un’altezza che risulti comoda per il tuo bambino e non lo costringa a camminare in modo innaturale, chinato verso il basso o orientato verso l’alto. Insomma, se hai mai spinto un passeggino vero, saprai bene quanto sia importante la comodità e sicuramente vorrai che ciò sia valido anche per i tuoi bimbi.

Come scegliere il miglior passeggino per bambole

Nel mondo dei passeggini per bambole, i prezzi non sono l’unico fattore da tenere in considerazione. Ciò di cui hai bisogno è un giocattolo che sia abbastanza colorato, allegro e facile da usare da attrarre fin da subito l’attenzione dei tuoi bambini, e da divertirli a lungo. Sicuramente non vuoi che il tuo nuovo passeggino con bambola, pagato non poco, finisca nel dimenticatoio o in un angolo a prendere polvere dopo pochi giorni!

L’ideale è quindi trovare qualcosa che piaccia sia ai grandi che ai piccini. Hai bisogno di un oggetto che sia colorato, allegro, facile da usare, ma anche sicuro e solido, che non metta in pericolo i tuoi bambini. Del resto, sul mercato troverai tantissimi modelli dalle forme e dai colori più disparati, e avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Anche il budget, comunque, merita una certa considerazione. In commercio troverai tantissimi modelli di passeggino per bambola che sembreranno quasi veri, tanto che ti verrà voglia di averne uno anche per i tuoi bambini veri. Al tempo stesso, questa ricchezza di dettagli farà automaticamente lievitare il prezzo, tanto che un giocattolo simile potrebbe arrivare a costare quanto un passeggino vero! Se invece stai cercando un gioco per i tuoi bambini, ti consigliamo di limitarti a qualcosa di carino ma di semplice, così sarai sicuro che i più piccoli possano giocavi in sicurezza e sfruttandolo pienamente, divertendosi un mondo.

Altri elementi da tenere in considerazione in fase d’acquisto sono il peso e le dimensioni del passeggino, proprio come quando ne compri uno vero. In genere questi giocattoli sono omologati per un’età minima di 3 anni, ma non è difficile trovare dei modelli che abbiano il manubrio estensibile. Ciò permetterà anche ai bambini più grandi di divertirsi e di trascinarli in giro, senza assumere una posizione scorretta. Al tempo stesso, il passeggino non deve essere troppo pesante, altrimenti risulterà difficile da trasportare.

Inoltre, con un passeggino troppo alto, i bambini non riuscirebbero a vedere bene dove si stanno dirigendo, e rischierebbero di cadere e farsi male, o di avventurarsi su strade trafficate. Prima di procedere all’acquisto, quindi, è fondamentale considerare l’altezza del bambino e la sua età. Evita di acquistare giocattoli indicati per un’età di troppo inferiore o superiore alla sua!

Altro fattore, come già accennato, è il peso del passeggino: ricorda che i bambini non hanno molta forza nello spingere le cose, e che dovrai considerare anche il peso delle bambole e dei giocattoli che andranno messi nella carrozzina. Cerca quindi un prodotto leggero, con cui giocare e divertirsi per molte ore, ma che al tempo stesso sia stabile e robusto. Ormai tutti i prodotti venduti in Italia sono stati sottoposti a diversi test da questo punto di vista, perciò puoi fidarti soprattutto dei grandi brand. Ciò però non vale in caso di prodotti acquistati all’estero o da Internet, che potrebbero non rispecchiare le norme europee in merito alla sicurezza.

Ultimo ma non per importanza, c’è il fattore più temuto da tutti: il gusto personale die bambini. Quest’ultimo, si sa, tende a cambiare velocemente nel tempo, insieme alle loro preferenze o attitudini. Ecco perché acquistare un prodotto incentrato solo ed unicamente su un personaggio dei cartoni animati o dello spettacolo potrebbe non rivelarsi una buona idea nel lungo termine. Qualora si stancassero di quel personaggio, infatti, smetterebbero di giocare anche con il passeggino. Acquistare delle fantasie neutre e colorate è invece la soluzione migliore, grazie alla quale non puoi sbagliare, soprattutto se stai completando questo acquisto per un bambino che non sia tuo figlio.

Maschietto o femminuccia? Non c’è nessuna differenza!

Nell’immaginario comune, i passeggini e le bambole sono giochi per bambine. Con l’evolversi dei tempi, comunque, non è difficile che anche i maschietti chiedano in dono questo tipo di giocattoli. Come abbiamo già detto, i bambini tendono ad emulare i loro genitori perché ciò li fa sentire più adulti, ed ormai sono tanti i modelli genitoriali in cui anche gli uomini si prendono giustamente cura dei propri figli.

Per questo motivo, il sesso del bambino a cui regalerai il passeggino non è una discriminante molto forte. Se in passato il rosa era associato alle bimbe e l’azzurro ai maschietti, ormai questi due sono solo colori come gli altri. Per guidarti nella scelta, quindi, ti consigliamo di considerare il colore preferito del bambino. In alternativa, la scelta migliore è sempre quella di mirare ad un colore allegro, che richiami l’attenzione e stimoli la fantasia, come il giallo o il rosso. Scegliere insieme la fantasia del passeggino è un modo per coinvolgere il bambino ma anche per stimolare il suo senso critico ed il suo senso estetico.

Altri fattori da non dimenticare

Come già detto, il passeggino deve ovviamente piacere ai tuoi bambini, ma deve anche accontentare alcune esigenze di mamma e papà. È ad esempio importante che la tela e tutte le parti in tessuto siano lavabili e possibilmente lavabili in lavatrice. Sappiamo tutti molto bene quanto poco ci mettano a sporcarsi tutti i tessuti a contatto con i bambini!

Alto fattore essenziale è la possibilità di piegare il passeggino. Grazie a ciò, esso occuperà pochissimo spazio in casa e ti permetterà di ottimizzare le dimensioni della cameretta de tuoi bimbi. Potrai quindi ad esempio poggiarlo nello spazio dietro una porta. Ciò però ti permetterà anche di portare più facilmente il passeggino in giro, trasformandolo in un comodo metodo di intrattenimento dei più piccini nei momenti che altrimenti sarebbero di noia e prevenendo quindi tanti capricci. Potrai conservarlo nel bagagliaio della tua auto, e portarlo con te anche in vacanza!

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di investire in un passeggino per bambole che sia anche combinabile. In questo modo regalerai ai più piccoli non solo una carrozzina per le loro bambole, ma anche un giocattolo che funga da seggiolino auto, seggiolone per la tavola e persino culla. Insomma, proprio come un passeggino combinabile vero! Certo, questi modelli tendono a costare di più, ma essendo più versatili e complessi regalano anche più ore di divertimento. Raccomandiamo comunque la figura di un genitore che, almeno per i primi tempi o per i bimbi più piccoli, controlli che eventuali meccanismi di chiusura e apertura delle singole parti non diventino pericolosi durante il gioco.

In ultimo, potresti decidere di acquistare un passeggino con bambola, ovvero un modello nel quale ci sia già un pupazzo incluso, dalle dimensioni adatte per quel passeggino e magari vestito in modo da richiamarne la fantasia dei tessuti o i colori. È un regalo molto bello e completo, che ogni bambino apprezzerà, poiché lo considererà “doppio” e ci vedrà molti più spunti per il suo divertimento. Anche qui, i prezzi sono più alti, ma stai effettivamente acquistando due giocattoli in uno. Un’idea regalo da non sottovalutare quando si è a corto di idee!

 

1. Bayer Design 15057 Recensione

Pochi brand possono davvero dirsi sinonimo di divertimento per i più piccoli, nella mente dei consumatori, come Bayer Design. Quando di tratta di accessori per bambini dettagliati e curati, sicuramente è il primo nome che viene in mente a chiunque si sia mai affacciato in questo mondo. È del resto anche sinonimo di sicurezza e solidità, perciò ognuno dei suoi prodotti garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo in ogni situazione. Un fattore non trascurare, soprattutto in questo mercato e quando si ha a che fare con dei bambini!

passeggini per bambole

Non stupisce quindi trovare proprio un passeggino per bambole firmato Bayer Design nella nostra classifica. Si tratta di un prodotto completo, ovvero di un passeggino combinato, ovviamente su quattro ruote. A differenza di altri modelli concorrenti, questo non risparmia sulle misure: parliamo infatti di 77 cm x 43 cm x 75 cm. è comunque un prodotto omologato per un’età minima di 3 anni, come spesso accade per questo tipo di giocattoli.

L’altezza del manico è ovviamente regolabile, e va dai 46 cm ai 75 cm. è quindi perfetto per adeguarsi al tuo bambino nel corso della sua crescita, diventando un giocattolo duratura nel tempo e che assicurerà tante ore di divertimento. Ha uno spazio da dedicare a bambole fino a 50 centimetri di grandezza, quindi è un po’ più grande degli altri contenitori.

La parte principale può essere smontata ed usato come una culla, ovviamente sempre per bambole. Il peso complessivo è di 2,83 kg e risulta molto robusto. Essendo comunque più pesante di altri modelli, potrebbe risultare non comodissimo per i bambini più piccini o più mingherlini. Se il tuo bambino non è quindi molto forte, raccomandiamo la presenza di un adulto almeno finché il bimbo non avrà acquistato dimestichezza con il suo nuovo giocattolo. Siamo comunque sicuri che ogni bambino non potrà che amare questo passeggino!

Vantaggi:

  • Struttura pieghevole
  • Si trasforma in una culla
  • Ospita bambole fino a 50 cm

Svantaggi:

  • Poco adatto ai bambini più piccini

 

2. Bayer Design 13012 Recensione

Nella caccia alla carrozzina per bambole perfetta, non si può non prendere in considerazione anche questo modello firmato Bayer Design. È infatti un modello interessante che siamo sicuri conquisterà la tua attenzione e ovviamente anche quella dei più piccini.

passeggino bambole

Si presenta in un bellissimo viola, un colore neutro pronto ad ospitare bambole ma anche bambolotti. Ed è proprio anche ai maschietti che è dedicato questo prodotto. Questa scelta di colore, quindi, accende i riflettori su un argomento molto più complesso, quello dei giocattoli senza genere, e siamo sicuri che questa decisione aiuterà il tuo bimbo ad elaborare meglio quanto lo circonda e con maggiore obiettività. Inoltre, non dimenticare l’aspetto pratico: un colore neutro significa anche maggiore facilità di “riciclare” il passeggino tramandolo a cuginetti e fratellini!

La carrozzina può ospitare pupazzi dalle dimensioni massime di 46 cm, quindi quasi tutti quelli in commercio. È possibile inclinare inoltre la carrozzina e trasformarla in una culla semplicemente rimuovendo il sacco interno e reclinandone la seduta.

Il manico è regolabile dai 35 cm fino ai 68 cm, ma l’uso è comunque raccomandato ai bimbi dai 3 anni in poi. Questo perché le ruote sono abbastanza grandi, oltre che ovviamente robuste. Si lasciano comunque spingere con facilità. Nonostante tutto, la carrozzina occupa davvero poco spazio sia nella camera dei giochi che in auto.

Sarà quindi il giocattolo perfetto da portare sempre in giro. Viste le sue dimensioni, sarà facile utilizzarlo per accomodare anche più bambole di piccole dimensioni. Esteticamente colpisce molto anche oltre alla scelta del colore viola, di cui abbiamo già parlato. Insomma, un passeggino così bello che quasi ne vorrai uno anche per i bimbi veri! Non a caso ogni dettaglio di questo giocattolo riproduce fedelmente una carrozzina vera. Persino il sistema di chiusura per il trasporto emula quello di un prodotto reale.

Vantaggi:

  • Si presenta in un bellissimo colore viola
  • Ospita bambolotti fino ai 46 cm
  • Solido e robusto

Svantaggi:

  • Non adatto ai bimbi sotto i 3 anni
  • Ruote forse un po’ ingombranti

 

3. Mamatoy MMA06000 Recensione

Mamatoy è uno dei brand leader nella produzione di giocattoli per bambini, che da decenni si impegna per regalare a questi ultimi felicità e spensieratezza. Le mamme ed i papà di tutta Europa lo adorano e non mancano di premiarlo acquistando i suoi prodotti, che si contraddistinguono anche per l’ottima qualità delle loro materie prime.

passeggini per bambole prezzi 

È il caso anche di questo passeggino, che sarà la gioia dei tuoi bambini e dei loro giocattoli. Si tratta di un oggetto di gran pregio, ben realizzato e dettagliato, ma soprattutto esteticamente ben curato ma anche sicuro e robusto. Insomma, un vero e proprio affare, il regalo perfetto per ogni bimbo che farà star tranquille anche mamma e papà.

Maamatoy dimostra quindi la sua attenzione per i particolari, anche quando si tratta die prodotti per i più piccini! Siamo sicuri che i tuoi bambini ameranno questo giocattolo, dedicato sia ai maschietti che alle femminucce nonostante il suo colore rosa vivace e allegro.

Il passeggino può essere richiuso e ha un manico in gomma morbida utile per i bambini che lo spingeranno o per gli adulti che lo trasporteranno.

Molto bella anche la fantasia a fiori che lo caratterizza, e che rende questo modello una vera e propria gioia per gli occhi. Al di sotto de tessuti, è presente una navetta ampia e comoda, che ospita diversi pupazzi.

Non manca un ampio vano portaoggetti nella parte inferiore della carrozzina, nel quale i tuoi bambini potranno conservare altri giocattoli o gli accessori delle fortunate bambole che potranno andare a spasso in questo colorato e comodo passeggino! L’età minima consigliata per questo giocattolo è di 3 anni e

Vantaggi:

  • Alta qualità dei materiali usati
  • Deliziosa scocca colorata
  • Parti in tessuto decorate

Svantaggi:

  • Ruote poco stabili

 

4. Bayer Design 39920 Recensione

Un passeggino per bambole compatto, di design e dall’adorabile colore rosa: se è questo che stai cercando, Bayer ha la soluzione giusta per te. Continua a leggere per coprire tutti i dettagli di quello che diventerà presto il nuovo gioco preferito dei tuoi bambini.

passeggino per bambole

Questo passeggino è sicuramente uno dei più moderni in circolazione, anche per via della sua forma a triciclo. Sono infatti presenti tre ruote, che lo rendono immediatamente più leggero e facile da trasportare anche per i più piccoli. Non farti però ingannare! Si tratta comunque di un prodotto molto resistente e stabile, che non risulterà mai pericoloso per i tuoi bambini, e resisterà discretamente all’usura.

Segnaliamo inoltre la presenza di una cintura di sicurezza realmente funzionando, che eviterà che le bambole cadano dal passeggino, e che di conseguenza i tuoi bambini scoppino in lacrime. Molto buone anche le ruote, che frecciano su ogni tipologia di pavimento. L’impugnata è morbida, facile da impugnare anche per le bambine più piccole, ed è anche bella.

È quindi un prodotto palesemente studiato per accomodare anche i più piccolini, che anche quando giocano a far gli adulti non possono rinunciare a materiali morbidi e colorati. Al tempo stesso, le mamme ed i papà non dovranno rinunciare alla solidità e alla sicurezza. L’età minima per utilizzare questo giocattolo è comunque 3 anni, come indicato sulla confezione.

Tra gli accessori in dotazione, non manca un bel cestino in cui inserire tutti gli accessori delle tue bambole, compresi i loro vestitini, ma anche altri piccoli giocattoli con cui allietare le ore dei tuoi bambini.

Il peso del passeggino è poco meno di 2 kg (1,76 kg) e l’altezza del manubrio è di 71 cm. come già accennato, è leggero e confortevole, adatto ai più piccini e pronto a regalarti tante ore di divertimento a maschietti e femminucce, a dispetto del suo delizioso colore rosa.

Vantaggi:

  • Prezzo molto vantaggioso
  • Leggero
  • Facile da trasportare

Svantaggi:

  • Scocca poco robusta

 

5. Bayer Design 13001B Recensione

Bayer non smentisce la sua passione per gli accessori per le bambole, e propone anche questo simpatico passeggino, in un bel colore viola o lilla scuro. Esso si presenta come un vero e proprio kit, che contiene anche un lettino e tutto il necessario per prendersi cura delle tue bambole preferite. Un’idea regalo quindi molto interessante!

passeggino con bambola

Il tettuccio è aggiustabile, proprio come quello dei passeggini veri. Anche alle bambole, il sole potrebbe infatti dar fastidio! Il lettino accomoda pupazzi fino ai 46 centimetri di grandezza, ergo può essere usato anche per contenere più bambole piccole contemporaneamente. Finalmente un modo per portare tutti i giochi dei tuoi bambini sempre con loro, così da intrattenerli durante i viaggi o le lunghe attese, e tenere a bada capricci e noia. Una vera e propria manna per molti genitori, soprattutto quando i bambini da gestire sono più di uno.

La scossa risulta pieghevole, quindi più facile da riporre in giro quando i tuoi bambini non ci stanno giocando. Inoltre, potrai trasportarla anche nel bagagliaio della tua auto, così che le tue bambole non lascino mai a casa i loro accessori preferiti.

Nel set è incluso anche un cesto in cui contenere altre bambole o accessori per le stesse, così come i passeggini per grandi hanno uno spazio per gli oggetti. Siamo sicuri che sarà un ottimo ausilio per portare con te tanti bei vestitini per le tue bambole!

La scelta di proporre questo passeggino in un unico colore, ovvero viola con dettagli lilla, è sicuramente un messaggio forte, che si rifarà alla mancanza di distinzione fra giochi per femminucce e giochi per maschietti. Se vuoi insegnare ai tuoi piccoli che chiunque è libero di giocare con quello che vuole e con ciò che più diverte, allora con questo semplice passeggino potrai creare le giuste basi.

Vantaggi:

  • Set di accessori incluso nella confezione
  • Prezzo vantaggioso
  • Non richiede montaggio

Svantaggi:

  • Non disponibile in più colori

 

Ulteriori letture: