Passeggini fronte mamma o fronte strada: quale scegliere?

In questo articolo vedremo insieme i motivi principali per scegliere un passeggino fronte mamma o uno fronte strada. Ci soffermeremo sui pro e contro di ognuno, spiegandone naturalmente le caratteristiche e da che età è possibile usarli. Vi diremo anche le principali motivazioni alla base di una delle due scelte, riportando il passeggino fronte mamma fino a quando può essere usato. Infine, termineremo indicando quale potrebbe essere la soluzione perfetta. Iniziamo!

Passeggino fronte mamma: i suoi pro e contro

Quando parliamo di passeggino fronte mamma, intendiamo che durante le sue passeggiate il bambino sia rivolto verso i genitori. Questa soluzione è preferibile per i bambini più piccoli e per i genitori che vogliono sempre avere un contatto visivo con il loro piccolo in qualunque momento.

Vantaggi

Tra i punti a suo favore c’è sicuramente il fatto che i genitori possano controllare sempre cosa sta facendo il bambino e proteggerlo da eventuali problemi. Anche il bimbo molto piccolo, ad esempio, si sentirà al sicuro nel sapere che c’è sempre la mamma o il papà a guardarlo ed avere un contatto con loro gli infonderà tranquillità e soprattutto rafforzerà il legame con i genitori. Questa soluzione aiuta inoltre a regolare il sonno ed è molto più facile per il bambino guardare i genitori e riposare sul suo comodo cuscino per passeggino.

Svantaggi

Come vedremo anche nel prossimo paragrafo, un passeggino solo fronte mamma è abbastanza limitante per un bambino che inizia a crescere. Come è ovvio che sia il bambino vorrà vedere i suoi genitori, ma crescendo sentirà anche l’esigenza di dare uno sguardo al mondo che lo circonda. Inoltre, non favorisce la fase di socializzazione.

Fino a che età si può usare?

Il modello fronte mamma è un passeggino da 0 mesi, quindi è assolutamente indicato fin dai primi giorni di vita del neonato. Un passaggio troppo repentino al fronte strada, infatti, può creare diversi problemi al bambino. Per questo, il modello fronte strada è perfetto fino ai 9 mesi circa di vita, anche se alcuni specialisti ridurrebbero il tempo a sei mesi.

Passeggino fronte strada

Il modello fronte strada, al contrario di quello precedente, rivolge il bambino di spalle ai genitori, quindi senza possibilità di guardarli e con gli occhi puntati verso la strada. In questo modo il piccolo riuscirà a capire, o comunque a vedere, tutto ciò che lo circonda come gli alberi, le auto, le altre persone e tutto ciò che gli passa davanti.

Pro

Tra i punti a suo favore c’è naturalmente il fatto che la curiosità del bambino viene soddisfatta, ed aiuta a migliorare la percezione delle cose e delle persone oltre ai genitori. Diversi studi hanno dimostrato che il passeggino fronte strada aiuta anche il carattere del bambino, impendendo la creazione di un legame troppo assillante con la mamma e il papà.

Contro

Tra i contro, a differenza del modello fronte mamma, c’è che i genitori non possono guardare il loro bambino e viceversa. Inoltre, il bambino è potenzialmente esposto ai pericoli. In un bus, ad esempio, o in una strada affollata, potrebbe essere colpito da altre persone senza che voi ve ne possiate accorgere.

A che età puoi iniziare a usare un passeggino fronte strada e perché?

I genitori, soprattutto quelli particolarmente ansiosi e preoccupati, si chiedono mille volte quando girare il passeggino fronte strada. Il motivo è che hanno paura di non avere più il loro sguardo attento sul bambino. In realtà, continuare a far viaggiare il piccolo in un modello fronte mamma anche dopo i nove mesi di età può causare diversi problemi alla crescita. Uno tra questi è una curiosità limitata e un legame troppo asfissiante con i genitori che si manifesterà successivamente quando dovrà andare a scuola e iniziare a socializzare con altri bambini.

Il periodo migliore è comunque tra i sei e i nove mesi di età. A partire da questo periodo, infatti, i bambini iniziano a diventare molto curiosi e necessitano di avere un contatto visivo anche con il mondo esterno. Dargli modo quindi di vedere cosa c’è dall’altra parte del passeggino è una strategia molto importante. Il passaggio al fronte strada, inoltre, permette al neonato di capire che ci sono altre persone oltre ai genitori e quindi migliora radicalmente la sua propensione alla socializzazione.

Il passeggino reversibile è la soluzione migliore?

Per risolvere i problemi sia dei genitori più preoccupati sia di coloro che invece vorrebbero che il bambino possa dare uno sguardo all’ambiente circostante anche prima dei sei mesi, c’è una soluzione abbastanza comoda. Parliamo ovviamente del passeggino reversibile. Si tratta di un modello che vi darà la possibilità sia di far passeggiare il bambino sia fronte strada sia rivolto verso di voi.

Il meccanismo è molto semplice: il passeggino si può staccare velocemente e facilmente dalla struttura ed essere girato. Solitamente va ad incastro, quindi non avrete particolari problemi a farlo. Naturalmente, se siete da soli, sarà leggermente più complicato.

Questo modello, avendo una doppia funzionalità e spesso una struttura più solida per permettere i vari cambi, ha un costo maggiore, almeno inizialmente. Considerate però che si tratta anche di un passeggino per bambini grandi e che quindi userete questo modello per diversi mesi e anni, senza dover affrontare una nuova spesa. Ovviamente nei modelli migliori troverete anche diversi e comodi accessori, come il coprigambe passeggino.

Sicurezza fronte strada

Come avrete notato, uno degli svantaggi di un passeggino fronte strada è la sicurezza. Non avrete contatto con il vostro bambino, e questo vi impedirà di avere tutto sotto controllo. Per evitare problemi potreste acquistare alcuni oggetti che vi torneranno sicuramente utili, come un paraurti da posizione nella parte anteriore, oppure un parapioggia passeggino per impedire anche alle prime goccioline d’acqua che cadranno di andare a bagnare il piccolo. Acquistate anche una coperta per passeggino, che sicuramente vi sarà utile quando inizierà a fare freddo.

Conclusione

Giunti alla fine di questo articolo, siamo certi che ora saprete prendere la decisione giusta per il vostro bambino. Vi abbiamo spiegato i principali punti a favore e i contro di ognuno dei due modelli a disposizione, e qual è il periodo migliore per passare al fronte strada, soprattutto per la crescita del bambino. Ora conoscete tutte le informazioni più importanti, quindi tenetele a mente quando deciderete di acquistare un nuovo passeggino.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button