Informazioni generali

L’ombrellone da giardino è lo strumento adatto per godersi una bella giornata in casa propria, evitando tutte le seccature e i pericoli dovuti a una esposizione prolungata sotto i raggi solari. In genere è un prodotto di dimensioni variabili, largamente utilizzato sia da privati che in ambito commerciale; tant’è che esistono infatti diversi tipi di ombrellone: ombrelloni da esterno, ombrelloni da terrazzo, ombrelloni da balcone, ombrellone da spiaggia. La scelta all’acquisto del miglior ombrellone dipende ovviamente dalle vostre esigenze, dallo spazio a vostra disposizione, dal tipo di ombrellone e dal materiale con cui è fatto e ovviamente, dal prezzo che volete spendere per un articolo da esterno. Noi oggi ci occuperemo nello specifico di guidarvi all’illustrazione e all’acquisto dei migliori ombrelloni da giardino, dei loro modelli, degli usi e dei materiali con cui vengono fatti. La funzione cardine, va da sé, rimane sempre quella di fornire una protezione potente contro il caldo eccessivo e contro una esposizione prolungata ai raggi solari, difendendo la pelle dalle esposizioni ai raggi UVA e UVB. Ma come è fatto un ombrellone giardino? Solitamente si tratta di una struttura montabile, divisa in due sezioni, comprendente una serie di parti che sono comune a tutti i tipi di ombrelloni presenti in commercio (ombrellone da esterno, ombrellone da balcone, da spiaggia, da giardino eccetera).

Parti con cui è fatto un ombrellone da giardino

Iniziamo a illustrare allora le varie parti. Abbiamo una sezione inferiore fissa, che può essere inserita nel terreno oppure essere sorretta da una base pesante: il compito principale di questa parte è quello di reggere in maniera salda l’intero ombrellone, e di garantirne la stabilità anche in casi di colpi di vento forti e o violenti. Una buona base è sinonimo di stabilità, e dunque di sicurezza per sé stessi e per chi ci sta intorno. La dimensione della base è sempre proporzionata all’apertura dell’ombrello: il tutto viene progettato in maniera tale che il risultato sia stabile ed equilibrato. La seconda sezione della struttura è invece mobile ed è formata dal telo protettivo (che può a sua volte essere mobile o fisso a seconda del modello scelto), dalle stecche del telaio che sorreggono il telo stesso e che si aprono e si chiudono tramite un anello scorrevole (bloccato poi tramite un fermo meccanico) presente sul palo centrale, da cui partono le bacchette stesse; esistono tuttavia modelli che non hanno l’anello scorrevole ma che dispongono di un sistema di carrucole per l’apertura e la chiusura del telaio dell’ombrellone. Queste sono le parti fondamentali di un ombrellone e sono similari per tutti i modelli disponibili in commercio. Solitamente le strutture che compongono gli ombrelloni sono fatte in alluminio e plastica: questo consente un peso ridotto del prodotto e una maggiore economicità (minore manutenzione), ma esistono in commercio modelli interamente o parzialmente in legno (più manutenzione e più eleganza), anche se rari, dato il peso e il costo eccessivo che possono comportare. Il telo protettivo invece viene prodotto utilizzando una vasta gamma di materiali tessili, che vanno dai tessuti sintetici fino al cotone. Il tipo di tessuto deve essere resistente per poter sopportare le intemperie atmosferiche e l’usura che essi comportano sui materiali; parlavamo prima anche di protezione dai raggi UVA e UVB: questa funzione è legata soprattutto al tipo di materiale tessile con cui è fatto il telo. Solitamente i tessuti dei teli degli ombrelloni da giardino sono trattati con prodotti idrorepellenti per proteggere gli occupanti dalla pioggia.

Caratteristiche e design dell’ombrellone da giardino

Gli ombrelloni da giardino prezzi variabili a seconda del tipo di materiali usati nella costruzione della loro struttura: materiali di prima qualità infatti determineranno un costo più alto, compensato da una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, anche se questo potrebbe significare un maggiore peso e un maggiore ingombro in giardino (esistono ombrelloni richiudibili e non). Pur avendo tutti parti similari, i vari modelli differiscono per il tipo di palo o di chiusura, rendendoli dunque più adatti a un tipo di spazio piuttosto che a un altro. Abbiamo gli ombrelloni da giardino con braccio laterale: il sostegno laterale fa scendere il telo centralmente dall’alto, permettendo una maggiore fruizione dello spazio sottostante, che quindi è libero dall’ingombro del braccio. Abbiamo gli ombrelloni a banana: rientrano nella tipologia degli ombrelloni da giardino decentrato e hanno il laterale a forma di mezzaluna fra il piede e l’ombrello. Poi vi sono gli ombrelloni a supporto centrale: sono il modello più classico in vendita, fortemente somigliante ai modelli da spiaggia, con un piede e palo centrali. Infine abbiamo gli ombrelloni a braccio girevole: questi permettono di direzionare l’ombra dove si vuole, spostando in maniera molto semplice il braccio di sostegno.

Perché acquistare un ombrellone da giardino

Perché acquistare un ombrellone da giardino vi starate chiedendo? Le risposte sono diverse e attinenti soprattutto ad esigenze diverse. Principalmente possiamo dirvi che l’acquisto di ombrelloni grandi da giardino (o di qualsiasi dimensione preferiate) è un investimento che contribuirà a impreziosire il vostro ambiente, rendendo ancor più confortevole il vostro giardino: permetterà infatti una maggiore fruibilità dello spazio esterno della vostra casa e magari vi permetterà anche di installare un’amaca per rendere il tutto paradisiaco. I diversi modelli di ombrellone da giardino non solo vi proteggeranno dai raggi solari e dalla pioggia, ma anche dagli occhi indiscreti dei vicini e garantiranno un tocco di modernità e chic alla vostra casa, grazie al design dei diversi modelli. Inoltre rappresentano una scelta ottima e alternativa al solito gazebo: sono più pratici, meno ingombranti e più resistenti. In più, rispetto ai gazebo garantiscono una versatilità maggiore: la loro capacità ad essere regolati in base alla posizione del sole e in base ai propri desideri e necessità li rendono più pratici e maneggevoli per chiunque li adoperi, mantenendo l’ombra e la frescura ed evitando di bloccare le piacevoli correnti d’aria che possono investire il giardino, cosa che invece i gazebo non fanno mantenendo, sì, l’ombra ma al contempo creando un’atmosfera infuocata sotto di essi e rendendo spiacevole il soggiorno in giardino. Acquistare un ombrellone da giardino è tutto a vantaggio vostro e del vostro personale piacere. Se non avete un giardino non preoccupatevi, le diverse dimensioni degli ombrelli da giardino permettono un loro utilizzo anche in spazi più ristretti, permettendo di usufruire fruttuosamente anche dei balconi: sono oggetti incredibilmente versatili e poco ingombranti!

Range dei prezzi medi dell’ombrellone da giardino

Gli ombrelloni da giardino prezzi hanno un range piuttosto vasto: si va da circa 100 euro per gli ombrelloni da giardino economici privi di base e quindi da piantare direttamente nel terreno, fino ai 500 euro per i modelli migliori ombrelloni da giardino, dotati di una solida base e di optional aggiuntivi che possono migliorare l’esperienza di fruizione del proprio giardino. Dato che il range dei prezzi è piuttosto alto bisogna sempre stare in guardia e scegliere il modello migliore in base alle esigenze personali: come abbiamo detto è un investimento che andrà a incrementare il valore e l’estetica della casa e del giardino, quindi bisogna fare una scelta oculata nell’acquisto. Bisogna avere un occhio di riguardo per gli ombrelloni da giardino offerte che possono essere proposti: essenziale, ricordate, è la scelta dei materiali; migliore la loro qualità, maggiore la loro durata e resistenza all’usura. L’acquisto e la vendita ombrelloni da giardino deve essere fatta ragionando su una scala di tempo mediamente lunga per potersi vedere ripagati della scelta fatta. Per acquistarne uno potete andare nei classici store di bricolage o affidarvi alla vendita online ombrelloni da giardino, che potete consultare comodamente da casa vostra, trovando così ombrelloni da giardino offerte migliori.

Cose da sapere sull’ombrellone da giardino

Non lo ripeteremo mai abbastanza: per un buon acquisto bisogna scegliere bene i materiali in cui è fatto l’ombrellone. Infatti, trattandosi di un oggetto da esterni, bisogna che questo si mantenga bene e funzionale per il più ampio lasso di tempo possibile. In questo giocano bene i materiali. Non solo del telaio, ma ci riferiamo soprattutto ai materiali che costituiscono il telo stesso, che è la parte principalmente esposta alle usure del tempo e alle intemperie atmosferiche. La vasta gamma di materiali tessili possono presentare una texture fitta o a maglie larghe, con materiali che vanno dal sintetico, come il nylon fino al cotone. Assicuratevi che il telo abbia sempre un rivestimento idrorepellente – questo ne allungherà certamente la durata. Oltre alla qualità dell’idrorepellenza, assicuratevi anche che il materiale sia cucito in maniera tale da essere antistrappo e che sia resistente ai colpi forti e improvvisi del vento. Ultimo, ma non meno importante per questo, fate manutenzione: non solo della tela, ma dell’intera struttura. Non è una cosa difficile: anzi il fatto che possa essere smontato permette una facile pulizia dell’oggetto. Vi proponiamo alcune soluzioni: scegliete un modello quadrato con palo centrale per gli spazi piccoli, offre riparo dal sole, offre privacy ed è un elemento di arredo esterno. Nei giardini di discreta ampiezza consigliamo il modello decentrato; se il giardino è in una zona ventosa, una buona soluzione è l’ombrellone a braccio laterale. Occhio agli ombrelloni da giardino offerte migliori e buon acquisto!

 

1. My garden M0431 Recensione

Arredo Giardino – My Garden offre soluzioni comode e pratiche per trasformare gli spazi esterni in rifugi e oasi relax all’interno degli spazi domestici. L’alta qualità dei materiali e il design raffinato sono capaci di valorizzare in maniera unica e personale i propri giardini e spazi esterni. Inoltre l’azienda offre una vastissima gamma di mobili da esterno che possono rendere un posto unico il vostro giardino. Il modello My Garden M0431 è l’ideale per creare un’atmosfera indimenticabile nel vostro giardino. Si tratta infatti di un ombrellone da giardino 3×4 metri con braccio laterale, ottimo per gli spazi esterni aperti. La sua solida struttura in alluminio è verniciata con polvere epossidica (cioè trattata per resistere alla corrosione chimica e meccanica). Il palo decentrato ha dimensioni di 93 x 58 mm, mentre le 8 stecche misurano 17 x 25 mm. Il telo è in poliestere idrorepellente 250 g/m2, colore écru (cioè non sbiancato, ma sono disponibili anche altri colori all’occorrenza), con camino antivento. L’ombrellone ha dimensioni grandi di circa 300 x 400 x 270 cm. Il braccio esterno permette una disposizione a 360° dell’ombreggiatura fornendo anche un’ampia manovrabilità grazie al pedale a frizione apposto alla base. L’apertura è facilitata grazie anche a un sistema di carrucole che lo rendono maneggevole. Il peso totale della struttura è di 28 kg. Le piastre per bloccare la base non sono incluse al momento della vendita. Il prezzo del modello rientra nel range tra i 100 e i 500 euro, stabilendosi intorno alla metà del range stesso e configurandosi come un buon prodotto.

ombrellone da giardino

Vantaggi:

  • Facile da montare e da smontare
  • Design accattivante ed elegante
  • Maneggevole e resistente
  • Buon rapporto qualità prezzo

Svantaggi:

  • Piastre non incluse nel prezzo
  • Imballo lungo e pesante
  • Politica resi dell’azienda poco chiara
  • Dimensioni grandi e scomode per il trasporto
  • Ingombrante

 

2. Sekey Φ2.7m Recensione

La Sekey è un’azienda tedesca, leader nella produzione, sviluppo e vendita di articoli per esterni. Il suo range di produzione non si limita però solo a questa categoria: l’azienda infatti spazia nello studio e nella produzione di articoli da arrendamento per interni, per auto e molto altro, perseguendo una politica di continuo rinnovo ed evoluzione. Il modello Sekey Φ2.7m è un ombrello parasole da esterni con un’apertura massima di 270 cm con un’altezza di 250 cm. Il palo centrale di sostegno è di soli 38 mm. Pesa solo 4,5 kg rendendolo uno dei più leggeri e comodi ombrelloni da giardino parasole di tutta la sua categoria. La struttura è in alluminio, mentre la tela in tessuto dell’ombrello è idrorepellente con rivestimento in poliestere; ha una capacità tensiva del 100% e dispone di mantovana e bordatura in poliestere di circa 160g/m². Rispetto a prodotti similari è davvero un prodotto leggero e maneggevole. I materiali si configurano come leggeri e resistenti, oltre che il design elegante lo rende adatto a tutti i diversi contesti. Il design lo fa sembrare quasi un giocattolo, ma la maneggevolezza, i materiali e l’alta qualità della tela lo rendono un ottimo acquisto, perfettamente rientrante nel range. Comodo da piegare grazie ad un giunto rotante solido, fornisce protezione dal sole. Il suo utilizzo è semplice grazie al bloccaggio facile con manovella. Possiede come dicevamo poco sopra un’apertura di 270 cm per un’altezza di 250 cm, ideale per gli spazi esterni medio-piccoli. Il peso è di 4,5 kg con la base da acquistare a parte. Il peso ridotto grazie ai materiali leggeri e il design semplice ma elegante rendono il suo montaggio e smontaggio immediati; è un prodotto molto comodo da utilizzare. Le dimensioni totali da smontano non supero i 140 cm.

ombrelloni da giardino

Vantaggi:

  • Dimensioni e peso ridotto
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Materiali eccellenti

Svantaggi:

  • Non adatto a tutti gli esterni
  • Base in vendita a parte
  • Assenza di fermo per la corda di nylon che resta sempre in tensione

 

3. My garden M0432-21 Recensione

Arredo Giardino – My Garden offre soluzioni comode e pratiche per trasformare gli spazi esterni in rifugi e oasi relax all’interno degli spazi domestici. L’alta qualità dei materiali e il design raffinato sono capaci di valorizzare in maniera unica e personale i propri giardini e spazi esterni. Inoltre l’azienda offre una vastissima gamma di mobili da esterno che possono rendere un posto unico il vostro giardino. Il modello M0432-21 un modello di ombrellone da giardino di tipo retrattile Modello LUNA con un diametro di 3 metri. Si tratta anche in questo caso di un modello col palo decentrato, stabile in caso di vento, con una struttura in ferro verniciato con polvere epossidica di colore bianco che lo rende resistente agli agenti chimici e meccanici di usura. Il palo decentrato ha una circonferenza di 50mm e il telo è sorretto da 6 stecche. Il telo è in poliestere 180g/m2 di colore bianco con pendente. Base a croce (piastrelle non incluse). Ombrello da giardino ottimo per i terrazzi e i giardini non troppo ventosi. Per evitare una tensione eccessiva della struttura è bene dotarsi delle piastrelle in cemento che fungeranno da contrappeso: questo ne aiuterà la conservazione e preverrà l’usura. Per quel che riguarda l’ingombro parliamo di dimensioni importanti: il telo ha un’apertura di 300cm per un’altezza di 230 cm. Alla sommità presenta un cappello antivento. Peso 10 kg. Pur essendo maneggevole e leggero, per ottenere il massimo da parte del prodotto, è necessario non forzarlo oltre le sue capacità specifiche. Assolutamente necessaria è la presenza di blocchi di cemento che tengano ferma la base con un peso variabile tra i 10 e i 20 kg. Non bisogna sollecitarlo oltre il necessario o rischia di perdere stabilità. Per salvaguardare il telo a usura coprire un copritelo.

ombrelloni da esterno

Vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Leggero e maneggevole
  • Design elegante

Svantaggi:

  • Manca la fodera esterna per il telo
  • Raccordi di plastica leggeri
  • In caso di vento troppo forte diventa instabile

 

4. Sekey 39921397 Recensione

La Sekey è un’azienda tedesca, leader nella produzione, sviluppo e vendita di articoli per esterni. Il suo range di produzione non si limita però solo a questa categoria: l’azienda infatti spazia nello studio e nella produzione di articoli da arrendamento per interni, per auto e molto altro, perseguendo una politica di continuo rinnovo ed evoluzione. Il modello 39921397 è un modello leggerissimo, in metallo e plastica con telo quasi quadrato sorretto da quattro asticelle in metallo disposte a croce. Il giunto rotante è solido e il design è progettato per offrire il massimo dell’ombra grazie a una manopola di regolazione facile da usare e scorrevole. Differentemente dagli altri modelli fino ad ora esposti, questo pezzo della Sekey presenta il palo centrale in ferro diviso in due sezioni diverse e aventi persino diametro diverso: la sezione superiore misura infatti 28mm mentre la sezione inferiore misura 32mm. La struttura è stabile, e il peso ridotto lo rende uno strumento maneggevole e facile da usare. Facile anche il suo montaggio e il suo smontaggio. Indicato anche per le spiagge. Solido nella struttura. L’ombrello è dotato di un rivestimento in poliestere; tesatura a 100% con mantovana e bordatura poliestere di circa 160g/m². Le dimensioni del modello 39921397 sono abbastanza interessanti. L’ombrello ha una apertura di 200cm x 125cm per un’altezza di 235 cm. È un parasole formidabile anche in rapporto al peso leggerissimo di soli 3 kg. Al momento della consegna è di 1,98×1,25×2,16 m. Il telo fornisce una protezione solare UV 50+. Da acquistare: la base in cemento di questo ombrello da giardino e il sacco protettivo per il telo. Data la struttura leggera dell’ombrellone è bene non forzarlo oltre le sue caratteristiche di carico: farlo significherebbe compromettere l’integrità del prodotto nel suo complesso.

ombrellone giardino

Vantaggi:

  • Leggero e maneggevole
  • Facile da montare e smontare
  • Salva-spazio

Svantaggi:

  • Troppo leggero
  • Base in cemento da acquistare con dimensioni specifiche
  • Copri-telo mancante

 

5. Sekey 39920088 Recensione

La Sekey è un’azienda tedesca, leader nella produzione, sviluppo e vendita di articoli per esterni. Il suo range di produzione non si limita però solo a questa categoria: l’azienda infatti spazia nello studio e nella produzione di articoli da arrendamento per interni, per auto e molto altro, perseguendo una politica di continuo rinnovo ed evoluzione. Il Sekey 39920088 è un modello classico di ombrellone da giardino parasole con telo di forma circolare, capace di offrire una protezione contro i raggi UVA da 25+. Il telo dell’ombrello ha un rivestimento in poliestere con una tesatura da 100%, con mantovana e bordatura poliestere di circa 160g/m². La circonferenza dell’ombrello è di 200 cm per un’altezza di 205 cm. Alla sommità dell’ombrello è presente una punta in plastica. Il palo centrale è diviso in due sezioni di diverso diametro (22mm la superiore e 25 l’inferiore). Il palo e gli 8 sostegni dell’ombrello sono in metallo. Il giunto rotante consente una regolazione e una maneggevolezza senza pari e la manopola è facilmente adoperabile per regolare l’altezza desiderata. Oltre al design moderno, agli ottimi materiali e alla manovrabilità, il Sekey 39920088 offre un peso minimo di 2,5 kg. Nella sua categoria è il più leggero, ma è anche il più appetibile grazie alla qualità superiore dei materiali usati. Il suo prezzo è più che competitivo il che lo rende sicuramente una bomba sotto il la lente del rapporto qualità/prezzo. Manutenzione e pulizia sono quelle ordinarie per i tipi similari di ombrellone. Il suo punto di forza sta nella versatilità. Manca anche in questo modello il copri-telo e la base in cemento; ma data la leggerezza può essere acquistata anche una base ad avvitamento nel terreno per poter essere agevolmente usato anche in spiaggia. Possiede molte delle caratteristiche che lo rendono uno dei migliori ombrelli da giardino del 2018.

ombrelloni da terrazzo

Vantaggi:

  • Maneggevole
  • Salva-spazio
  • Facile da montare e smontare
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Protezione UVA solo da 25+
  • Leggero
  • Troppe sollecitazioni potrebbero danneggiarlo