Cosa sono i metri laser?

Avete bene in mente cosa possa essere un metro laser? Un metro laser è un misuratore molto comodo per tutte quelle esigenze che possiamo avere in un ambiente che ci serve, un metro laser è tascabile ed è ottimo per tutte quelle misurazioni che possiamo fare in modo molto preciso. Un misuratore di distanza laser ci serve maneggevole, un misuratore di distanza laser deve essere fruibile a tutti, un misuratore di distanza laser deve essere portatile. Un misuratore laser è quello che ci serve, appunto, per quelli che sono i lavori da fare in casa o per un professionista che fa quel mestiere e che ha bisogno di un misuratore che segua la distanza che c’è da un lato all’altro e in maniera subitanea. Un distanziometro o un telemetro laser è quello che la tecnologia ha di meglio da offrirci per avere nel minor tempo possibile una misurazione precisa. Il telemetro laser funziona con delle batterie anche ricaricabili. In questo articolo cercheremo di trovare il giusto compromesso tra un buon metro laser e i prezzi più bassi che ci porteranno ai 5 modelli di miglior misuratore laser che abbiamo già trovato sul web e che recensiremo in quella che è l’ultima parte del nostro articolo.

Come funzionano i metri laser?

Quando scegliamo un metro laser pensiamo sempre di volere un apparecchio che sia preciso e che al tempo stesso abbia una serie di funzioni che ci possano aiutare per quello che dobbiamo fare. Prima di tutto, prima di capire come funzionano, è bene capire quanto debba essere grande un misuratore laser.

Perché? Perché deve essere fruibile e maneggevole, nel senso che dobbiamo portarcelo in tasca o nella borsa da lavoro, senza grossi ingombri di sorta.

Il metro laser nasce come tascabile, può essere usato nella progettazione, in architettura, nel fai da te o anche in casa per prendere le misure di quello che ci serve. Le dimensioni, quindi, sono un concetto molto importante. La lunghezza quella considerata ideale è tra i 12 e i 15 centimetri e non dovrebbe essere largo più di 8 centimetri, così che si possa tenere il misuratore in una sola mano. Anche il peso è quello che ci serve a valutare se comprare o meno il misuratore. Parliamo di un oggetto che deve stare tra le nostre mani e questo fa sì che non debba essere troppo pesante, al massimo 500 grammi. Ma ci sono prodotti molto più leggeri che non arrivano neppure a 100 grammi. Ovviamente non è per forza detto che un dispositivo leggero sia anche quello che funziona meglio, quindi guardate sempre tutto quello che vi serve per essere al meglio e non immaginate mai di dover scegliere il modello che costa meno per spendere meno e basta.

Altra cosa importante da tenere in considerazione è quanto grande e come si veda il display. Un display chiaro, retroilluminato, certamente potrà essere letto sia al buio che alla luce.

Ovviamente la cosa più importante di tutte è che il metro sia preciso, cioè le misurazioni devono essere accurate.

Parlando di accuratezza dobbiamo dire che i misuratori più sofisticati hanno un margine di accuratezza sulla distanza misurata che non deve superare i 2 mm. Superati quelli significa che l’apparecchio non funziona come dovrebbe. Anche la distanza massima si basa su quelle che sono le distanze massime che quel tipo di apparecchio laser può gestire. Ci sono apparecchi che si assestano sui 20 metri e altri che arrivano fino a 250 metri.

In generale tranne che non si debba lavorare professionalmente in un cantiere non credo che ci serva misurare 250 metri di distanza ma se è un uso professionale quello che cerchiamo allora è bene pensare anche a questo aspetto. Ultima cosa prima di passare alle funzioni vere e proprie è quello che riguarda la robustezza del prodotto che dovrebbe essere impermeabile e, come dicevamo prima, dovrebbe essere in grado di essere letto ovunque sia al buio che alla luce forte del sole.

Le funzioni principali sono la funzione Pitagora e quella che misura area e volumi. Questi moderni apparecchi sono ben sistemati anche dal punto di vista del salvataggio dei dati, anzi grazie alla tecnologia bluetooth è possibile salvarli sul pc senza doverli trascrivere.

La funzione principale e senza nessuno sforzo è bene ricordarla: area e volume di un ambiente. Stiamo ragionando su misurazioni che a mano ci toglierebbero giornate e che questa macchina compie in pochi istanti.

La funzione pitagorica invece permette di misurare precisamente un elemento partendo da tre punti differenti. Parliamo di un davanzale o di un bancone. Bastano 3 punti differenti come in un triangolo immaginario e l’apparecchio fa i suoi calcoli e dà la misurazione esatta dell’elemento in 3d.

Di quali parti sono costituiti i metri laser

Come dicevamo all’inizio dobbiamo pensare a una specie di telecomando che ha un grosso display, il puntatore laser e una serie di pulsanti che possiamo usare per le varie funzioni. Quindi è un blocco intero che è in grado di darci misurazioni anche grandi in tempo reale.

Dimensioni medie dei metri laser

Anche in questo caso non posso che ripetermi, stiamo parlando di un metro che deve essere grande circa 12 x 7 ed è giusto che sia piccino perché va tenuto in mano e serve che sia portatile perché questo tipo di apparecchio deve chiaramente essere il più maneggevole possibile.

Come scegliere il metro laser giusto per le tue esigenze

Al di là di quelle che sono le raccomandazioni di rito sul fatto che ovviamente dobbiamo sempre scegliere quello che è l’apparecchio che più risponde a quelle che sono le nostre esigenze io non posso non dire che sia più che giusto avere a che fare con un misuratore come un altro se non so quello che vi serve. Ma so perfettamente che il misuratore deve essere preciso, so che deve essere robusto, so che dovete portarvelo dappertutto, so che deve essere in grado di misurare in 3d. Vi ho detto prima che ci sono anche apparecchi che hanno le batterie ricaricabili all’interno ma il prezzo di questi apparecchi sale troppo e non ha senso perché con delle batterie normali abbiamo un favoloso apparecchio a 100 euro o poco meno e sarà comunque un apparecchio in grado di fare quello che vogliamo. Interessante anche l’idea di alcune funzioni alternative come quella dello spegnimento automatico che è una di quelle cose che non ricordiamo assolutamente ma che è in grado di aiutarci molto quando siamo troppo impegnati nel lavoro e non ci ricordiamo neppure di quello che dobbiamo fare. Sulle distanze delle misurazioni non posso dire quale vi possa servire maggiormente, di certo se fate le misurazioni di mobili per una casa non è che dovrete avere a che fare con distanze così tanto esagerate, mi sembra davvero improbabile che vi possa servire una cosa del genere. Quindi mi raccomando non temete di informarvi prima di comprare l’apparecchio giusto, così avrete tutto il tempo di capire quale siano le funzioni che vi interessano e perché.

Suggerimenti sull’utilizzo dei metri laser

Se avete voglia di fare grandi lavori in casa, se avete voglia di misurare aree piuttosto ingombranti e soprattutto avrete voglia di rendere istantanei i vostri calcoli allora è bene pensare di comprare un misuratore laser giusto per voi. Devo anche dire che in questa ultima parte dell’articolo avremo a che fare con 5 recensioni che saranno davvero fondamentali per questa scelta, scelta che mette in evidenza vantaggi e svantaggi di ogni prodotto. E’ bene dire che in questo caso, con tutte queste disamine tecniche da fare, mi aspetto che anche voi siate abbastanza ferrati su questo argomento o che abbiate voglia di incuriosirvi con me su questo tipo di metro che è davvero in grado di cambiare il mondo del fai da te o dell’architettura con un solo click o con un solo apparecchio che vada perfetto per quello che dobbiamo fare.

 

1. Proster Distanziometro 40M Revisione

Informazioni sul produttore

Proster è un’azienda polacca che lavora nel mondo delle misurazioni elettroniche professionali già dal 1985. Dobbiamo dire che l’azienda si è sempre più allargata, nel mondo, grazie a una bella possibilità dovuta alla vendita on line. Anche in questo caso mi piace parlare di come sia possibile acquistare prodotti di altissimo livello pagandoli decisamente poco proprio grazie al fatto che questo tipo di prodotti sia venduto ovunque nel mondo e avendo un sacco di ordini si riesce a mantenere un prezzo concorrenziale che fa certamente la differenza. Già pochi anni fa sarebbe stato davvero molto difficile avere dei prodotti così buoni a un prezzo così basso. E questo perché non esisteva ancora il commercio on line e tutte le conseguenze del web.

metro laser

Informazioni sul prodotto

E’ un metro molto semplice da usare, da un prezzo decisamente basso, che è in grado di leggere fino a 40 metri di distanza. Non posso non dire che questo sia un apparecchio che va benissimo per quelle che sono le misurazioni casalinghe ma ha delle velleità anche su quelle che sono le misurazioni professionali, anzi.

Principali usi del prodotto

Questo prodotto riesce a essere molto preciso su tutto quello di cui abbiamo già parlato in precedenza e ha anche una funzione livella che serve sempre quando abbiamo a che fare con un laser e con delle misurazioni che ci permettono di essere più che precisi.

Informazioni sul valore del prodotto in denaro

In questo caso, e devo dire che non posso fare altro che complimentarmi, abbiamo una serie di funzioni ottime per un prezzo che è decisamente basso.

Vantaggi:

  • questo è considerato davvero un ottimo prodotto molto funzionale e molto robusto

Svantaggi:

  • nessun commento negativo è stato riscontrato su questo prodotto sul web

 

2. Tacklife A-LDM01 Revisione

Informazioni sul produttore

Mi piace sempre parlare di queste nuove aziende che si fanno strada nel panorama del commercio on line e che riescono a mantenere un altissimo profilo dei loro prodotti promettendo e mantenendo un rapporto qualità – prezzo davvero impagabile. Anche in questo caso essendo Tacklife distribuito sui 5 continenti non possiamo non parlare di grande commercio del web e una bellissima scelta di prodotti a prezzi decisamente molto bassi. E questa è la bella rivoluzione del web, che tanto ha fatto anche in quella che è la vendita al dettaglio. Infatti molte aziende hanno avuto il coraggio di aprire grazie a questa opportunità che non può non essere considerata reale.

misuratore distanza laser

Caratteristiche speciali del prodotto

La robustezza di questo prodotto fa sì che io non possa non essere contenta di descriverlo. Altrettanto interessante resta il fatto che in tutti questi casi stiamo parlando di un apparecchio che è in grado di leggere misurazioni che vanno sui 40 metri e che è di plastica dura, completamente impermeabile, cosa da non sottovalutare affatto. Parliamo di un grande prodotto, molto apprezzato dal popolo del web.

Informazioni sul dimensionamento del prodotto (guida alle taglie)

Ha la grandezza standard di quello che è un piccolo telecomando, con un display bello ampio e parecchio leggibile che poi è una di quelle cose che non posso non sottolineare visto che sono proprio queste cose a rendere fruibile o meno l’apparecchio e quindi l’acquisto buono o non buono.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Colore nero con dei profili rossi per questo misuratore che non posso non considerare standard ma al tempo stesso impermeabile e molto lineare in quello che è lo stile.

Vantaggi:

  • tutti ne parlano come di un vero gioiellino delle tecnica a un prezzo davvero ridotto

Svantaggi:

  • non ho trovato commenti negativi sul web che abbiano a che fare con questo misuratore

 

3. Excelvan Telemetro 40M Revisione

Informazioni sul produttore

Excelvan è una società moderna nata in California nel 2003 in pieno sviluppo di quella che è la Silicon Valley, cioè ci troviamo ancora davanti a un’azienda nata in pieno boom dell’e-commerce. Anche in questo caso vale lo stesso tipo di marketing aziendale che vuole mettere in luce quelle che sono le caratteristiche di prodotti che vanno sempre al di là di una qualità discreta a un prezzo da cinesata. Quando tanti prodotti vengono venduti in tutti i paesi del mondo o quasi si riescono a tenere dei prezzi così bassi che a volte è difficile credere che tutto questo possa essere vero. Ma invece non posso rendere meno interessante tutto questo meccanismo e ve lo propongo sempre in quella che è la maniera più onesta. Questi prodotti sono tutti veramente buoni e i prezzi sono veramente bassi perché di questi aggeggi se ne vendono migliaia al giorno. Più produzione c’è più il prezzo riesce ad essere basso perché c’è tantissima richiesta.

misuratore laser

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Anche questo qui è un prodotto molto robusto, molto carino da guardare, molto semplice e con un display bello ampio che è in grado di essere letto sia con il sole accecante che nel buio più totale.

Come utilizzare correttamente il prodotto

In realtà basta puntarlo su un punto e poi sarà in grado di leggere angoli, area, volume e anche tridimensionalità se serve grazie alla funzione pitagorica.

Perché dovresti scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili

Devo ammettere che i 3 prodotti presentati si equivalgono, nel senso che sono tre prodotti molto buoni e molto apprezzati dai clienti. Anche qui diciamo che la differenza la fa il prezzo che è molto basso.

Vantaggi:

  • ottimo e funzionale

Svantaggi:

  • nessun commento negativo

 

4. GRDE X000FEOCO9 Revisione

Informazioni sul produttore

Azienda giovanissima, fondata nel 2010, che è specializzata nella costruzione di misuratori laser, lampade, cuffie, e tutto quello che può essere considerato tecnologico in senso stretto ed innovativo. Anche in questo caso azienda giovane con un sito dedicato su cui vende tutti i prodotti ma parliamo anche di prodotti che vengono venduti da tutti i maggiori portali di vendite on line. Quindi come tutti gli altri casi azienda giovane punta su quello che è giusto per lei: cioè vendere a prezzi molto bassi prodotti molto concorrenziali per avere la possibilità di poter essere vendute a un prezzo decisamente basso e quindi venderne di più. Dobbiamo sostenere di essere sempre al centro di una rivoluzione vera, perché è giusto essere in grado di capire, adesso, come va l’economia e quali sono gli standard a cui doversi aggiornare (parlo delle aziende che hanno più anni di esperienza e che faticano ad entrare in questo meccanismo).

misuratore distanza

Informazioni sul prodotto

Anche su questo prodotto devo dire che non c’è nulla da eccepire, fa il suo dovere ed è in grado di misurare tutti quegli elementi che ci servono anche da angolazioni differenti. Prodotto eccellente anche in questo caso.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Il prodotto si usa in maniera molto chiara, nel senso che ha un display molto leggibile. Dobbiamo dire che per utilizzarlo correttamente abbiamo bisogno di puntare il laser sul muro o l’oggetto che vogliamo misurare e poi succederà tutto da sé.

Informazioni sulla manutenzione del prodotto

Va tenuto in un luogo asciutto, va tenuto sempre in una custodia. Parliamo di uno strumento leggero e maneggevole.

Vantaggi:

  • la leggerezza legata ai 100 grammi di peso fa sì che sia tascabile e portatile nel vero senso della parola

Svantaggi:

  • non prende bene la misurazione sulle pareti che sono più assolate

 

5. Bosch Professional GLM 50 C Revisione

Informazioni sul produttore

La Bosch è una delle multinazionali più famose al mondo per quelle che sono le componenti delle automobili. Azienda tedesca fondata da Robert Bosch nel 1886 si occupò all’inizio di magneti da inserire nel motore delle prime automobili. Poi si è specializzata nella costruzione dei fari (e ancora oggi si occupa di lampadine, infatti) e ancora nei tergicristalli e poi nelle pompe ad iniezione anche diesel. Si occupa di molti campi, dall’invenzione dell’ABS a quella che è la tecnologia in campo non automobilistico. Infatti produce anche utensili elettrici, elettrodomestici per la casa e tutta una serie di misuratori professionali come questo di cui adesso vi parlerò che è un pezzo da 90, l’unico davvero in grado di soddisfare chi le misurazioni le deve fare per mestiere.

distanziometro laser

Caratteristiche speciali del prodotto

La caratteristica speciale di questo misuratore che è professionale è che può arrivare a misurare anche grandi distanze. Quello di cui vi parlerò oggi è il modello che arriva fino a 50 metri di distanza, che è già abbastanza. Ma questo tipo di modello arriva a misurare fino a 250 metri di distanza quindi per lavori davvero di progettazione, di cantiere, da geometra o da architetto.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

La qualità Bosch fa sì che questo tipo di prodotto venga considerato davvero il top di gamma tra tutti quelli che vi ho presentato ma anche il più costoso. E di gran lunga. Quindi pensate sempre al vostro budget e a quello che dovete farci.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

Molto compatto, con display a colori e tecnologia bluetooth.

Vantaggi:

  • compatto, efficace, davvero professionale

Svantaggi:

  • nessun commento negativo è stato riscontrato