Scegliere un materasso culla potrebbe sembrare un compito noioso, ma in realtà merita tutta la tua considerazione e attenzione. Il materasso è importante quanto la culla e il nostro consiglio, è quello di acquistare il migliore che ti puoi permettere.

Perché è così importante? Innanzitutto, perché il tuo bambino passerà molto tempo nella culla. Potrebbe sembrarti incredibile, soprattutto quando sei costretta ad alzarti nel cuore della notte per allattarlo, ma un bambino può dormire fino a 18 ore al giorno.

Per questo motivo, devi assicurarti che il materasso che desideri acquistare, si adatti perfettamente alla culla che hai, senza che questo lasci spazi vuoti che potrebbero rappresentare un pericolo per il tuo bambino. Il materasso deve restare fermo nella sua posizione. Un materasso morbido, è in grado di adattarsi alla forma della testa e del viso del bambino, aumentando però il rischio di soffocamento o persino la sindrome della morte infantile improvvisa (SIDS).

In generale, si distinguono due differenti tipologie di materasso neonato: in schiuma e a molle. Entrambi i tipi, se di buona qualità, sono in grado di mantenere la forma e forniscono un eccellente supporto per neonati e piccoli bambini. Tuttavia, ci sono delle differenze. La schiuma, solitamente in poliuretano, tende ad essere più leggera rispetto a un materasso a molle. Quindi, anche se probabilmente alzerai solo un angolo alla volta quando cambierai le lenzuola del tuo bambino, potrebbe essere un po’ più facile farlo con un materasso in schiuma. La schiuma è anche meno elastica e quindi ci sono meno probabilità che venga utilizzata come una sorta di trampolino quando il bambino si farà più grande. Tuttavia, i materassi a molla godono ancora di una grandissima popolarità in Italia, probabilmente perché anche la maggior parte degli adulti preferisce ancora questa tipologia di materassi.

Alla ricerca della qualità

Qualunque sia la tipologia di materasso lettino neonato che sceglierai, cerca sempre la qualità migliore. I materassi a schiuma e a molle più economici hanno rivestimenti e bordi in vinile sottile che possono lacerarsi, rompersi e usurarsi nel tempo. Man mano che il prezzo del materasso aumenta, i rivestimenti tendono ad essere più spessi, resistenti, forti e in cotone organico. Un materasso a molle, realizzato con un acciaio migliore e che offra una maggiore ammortizzazione, peserà di più. Lo stesso vale per una schiuma di maggiore qualità, che sarà più densa e quindi più pesante.

Tuttavia, non devi spendere una fortuna o provare tanti materassi per trovarne uno di buona qualità. Un materasso che costa qualcosa in più, in genere, sarà ottimo per il tuo bambino. I prezzi di un materasso a schiuma, sono comparabili con quelli di un materasso a molle. I migliori, quindi i più costosi, saranno realizzati in cotone organico e lattice naturale. I modelli economici, quelli che costano di meno, potrebbero essere un po’ troppo morbidi e fragili. I modelli più costosi, invece, tendono ad essere più duri e quindi più sicuri.

Non si può giudicare un materasso dal suo rivestimento

In un materasso, quasi tutto ciò che è realmente importante, si trova al suo interno. Alcuni materassi per bambini sembrano bellissimi in negozio, per poi iniziare subito a deteriorarsi una volta che il bambino li usa. Durante la nostra esperienza, abbiamo imparato che fidarsi ciecamente del personale di vendita, anche nei negozi più affidabili, non è mai una buona idea. A sentirne diversi, c’era chi diceva che il materasso a molle è migliore di quello in schiuma, perché quest’ultima tende a rompersi dopo 18 mesi. Venticinque anni fa questa cosa poteva anche essere vera, ma oggi non più. Il miglior materasso per bambini a schiuma, reggerà fino a quando il bambino lo utilizzerà e per lo stesso periodo di tempo di un materasso a molle. Questo perché negli ultimi anni, i materassi in schiuma, sono diventati molto più resistenti.

Prima di acquistare

Una volta scelta la tipologia di materasso che vuoi acquistare, vai in negozio per vedere com’è un materasso di qualità. Da dove dovresti iniziare? Comincia dall’etichetta. I produttori sono tenuti per legge a rivelare di cosa è fatto un materasso. Non acquistare mai un materasso da un produttore o un rivenditore che omette queste informazioni. Dovresti essere sempre in grado di sapere di cosa è fatto ogni strato del materasso. E quando vi spingi la mano dentro, dovresti ricevere una spinta verso l’alto, che fa tornare il materasso alla sua forma originale. Gli esperti affermano che l’errore più grande che commettono i genitori, è quello di scegliere un materasso che sembra più comodo per loro. La verità, è che si dovrebbe scegliere un materasso per bambini, che sia più duro di quanto vorrebbe un adulto. Se ti sembra perfetto per te, sarà troppo morbido per il tuo bambino. I bambini hanno bisogno di maggior sostegno di un adulto.

Compra sempre un materasso nuovo

Se possibile, acquista sempre un materasso per neonato nuovo. Per prima cosa, questo ti garantisce che il materasso sia perfettamente igienico. Se acquisti un materasso usato o te lo fai prestare da un parente/amico, non saprai mai se questo è stato trattato con cura e come è stato conservato. I materassi che non sono stati trattati nel modo giusto, potrebbero aver sviluppato della muffa al loro interno e i batteri potrebbero proliferare in superficie, se non sono stati adeguatamente puliti. Se ne acquisti uno nuovo per il tuo primo figlio e tienilo pulito, puoi usarlo per il tuo prossimo figlio se lo conservi in un ambiente asciutto e resta efficiente.

Ecco un semplice consiglio per mantenere perfetto il tuo materasso, il più a lungo possibile: utilizza un coprimaterasso impermeabile e lavabile per proteggere il materasso e mantenere l’ambiente del bambino il più pulito e igienico possibile.

Non preoccuparti della garanzia

Alcuni materassi, offrono una garanzia base di due anni, altri di più, se non a vita. Non lasciarti influenzare da una garanzia “a lungo termine”, rischi soltanto di spendere più soldi inutilmente. Le garanzie sono principalmente uno strumento di marketing per invogliare il consumatore a spendere di più. In genere, se acquisti un materasso di buona qualità, puoi aspettarti che esso sia efficace per tutto il tempo che lo utilizzerai, a meno che la copertura non si usuri prima.

Tipologie

Finché scegli un materasso di buona qualità, va bene sia a molle che a schiuma. Se acquisti il miglior materasso possibile, questo sarà in grado di mantenere la sua forma il più a lungo possibile e forniranno il supporto adeguato per il tuo bambino.

  • Materasso a molle: con un materasso a molle, il numero di strati, i materiali utilizzati e la qualità della copertura, si aggiungono al prezzo del materasso e aumentano il livello di comfort. I materassi a molle che abbiamo testato, hanno coperture efficienti e facili da pulire. Non sono troppo pesanti e possono essere utilizzati per quasi ogni tipo di culla. Alcuni materassi a molle, hanno anche uno strato in schiuma più solido e vengono detti materassi a doppia consistenza. Ogni lato, viene utilizzato in un certo periodo di tempo.
  • Materasso in schiuma: questi materassi, vengono solitamente realizzati in poliuretano. Il materasso culla antisoffoco in schiuma, è l’ideale per i genitori che sono terrorizzati dall’idea che il proprio bambino possa soffocare durante il sonno. Sono materassi che aiutano il bambino a mantenere sempre una posizione corretta ed evitano il soffocamento. Sono anche generalmente più leggeri dei materassi a molla e quindi, più facili da gestire durante il cambio delle lenzuola.

Quali caratteristiche devi prendere in considerazione

Le caratteristiche, chiaramente, differiscono per tipologia di materasso. Ecco quelle più rilevanti, per un materasso in schiuma:

  • Durezza della schiuma: i migliori materassi in schiuma sono solidi, resistenti ed elastici. Premi sul materasso al centro e ai bordi. Tolta la mano, dovrebbe tornare prontamente indietro e non dovrebbe adattarsi alla forma della mano. Il genitore non vorrebbe mai che il proprio bambino poggi su un qualcosa che si modellerà attorno alla forma della sua testa.
  • Densità della schiuma: per valutare la densità della schiuma (più densa è e meglio è), confronta il peso di diversi modelli. Non è sempre facile da fare in un negozio, ma probabilmente troverai le informazioni online. Per fare una piccola prova, puoi schiacciare entrambi le mani al centro del materasso. Se è molto denso, non riuscirai ad andare molto lontano.

Ed ora occupiamoci della caratteristiche più rilevanti di un materasso a molle:

  • Strati: se decidi di acquistare un materasso a molle, segui questa regola generale: più strati ci sono e meglio è. Inoltre, migliore è la qualità di ogni strato e più alta sarà la qualità generale del materasso. Il peso delle molle, tende ad aumentare quando viene utilizzato un acciaio ed un ammortizzatore migliore.
  • Barre di confine: non acquistare mai un materasso che non possiede queste barre, che girano attorno al materasso attorno al perimetro della parte superiore e inferiore. Offrono maggiore resistenza, durata e supporto al bambino, per cui, il materasso non si affloscia quando il bambino sta in piedi o cammina vicino al bordo.

 

1. Träumeland T030503 Recensione

Il materasso “Breeze Light” di Träumeland fornisce un luogo per dormire sano e sicuro per il tuo bambino. Il nucleo in schiuma allevia la spina dorsale sul bambino in modo ottimale e garantisce un ottimo comfort durante il sonno. I canali d’aria verticali riducono significativamente l’accumulo di calore e il rischio di rirespirazione di CO². Il supporto tridimensionale a nido d’ape sulla superficie d’appoggio, è particolarmente permeabile all’aria e migliora quindi la ventilazione superficiale del materasso. La copertura di sicurezza durante il sonno, inoltre, favorisce la ventilazione del materasso e lo mantiene pulito, perché non lascia passare l’umidità.

materasso culla

Com’è fatto

Il materasso è ideale per i bambini che dovessero soffrire di allergie. Ecco le caratteristiche tecniche: Tomaia: 40% nylon, 30% cotone, 27% poliestere, 3% imbottitura argento 100% poliestere. Può essere lavato a 60°C ed è adatto a culle di dimensioni 82 x 46 cm. In termini di sicurezza, i materiali utilizzati sono multifunzionali ed è presente un foglio di protezione integrato permeabile all’aria con fili d’argento. L’imbottitura è antibatterica ed il cuscino d’aria è in 3D permeabile. La schiuma elastica presenta canali di ventilazione verticali.

Ulteriori informazioni

Se vuoi conoscere subito del materasso per culla prezzo e offerte, non esitare e cliccare sui link che trovi in questa pagina. Prima di concludere però, ti ricordiamo che questo materasso economico, ideale da montare su un materasso a molle per fornire al bambino un supporto maggiore, è alto 5 centimetri e può essere stirato ad una temperatura del ferro media. Non è possibile lavarlo a secco, ma si può lavare in lavatrice, tuttavia, non va nell’asciugatrice. Il rapporto qualità/prezzo, è uno dei migliori sul mercato. Molto interessante come seconda opzione.

Vantaggi

  • Prezzo economico
  • Va in lavatrice
  • Ottimo come 2° materassino

Svantaggi

  • Non va in asciugatrice

 

2. Easy Baby 276-03 Recensione

La serie di materassi Easy Baby è relativamente nuova nell’industria dei materassi per neonati, ma stanno rapidamente guadagnando popolarità. Questo è il loro nuovo materassino per culla in schiuma. È certificato Greenguard per basse emissioni di COV, prodotto in Germania, riciclabile al 100%, estremamente leggero, 5 cm di spessore, bordi con cuciture invisibili per una facile pulizia e una copertura traspirante. Al suo interno, troviamo il classico nido d’ape, il che lo rende un materasso veramente traspirante e la certificazione Greenguard è la cosa migliore che si potesse trovare, poiché emette quantità minime di VOC.

materassi per bambini

Cosa ne pensano gli esperti

Durante i test, il lato “neonato” si è dimostrato bello e sodo, mentre il lato del materasso “bambino”, era molto più morbido. Gli angoli sono arrotondati, il che lo rende perfetto per essere inserito in una culletta o nella carrozzina, si adatta perfettamente alla maggior parte delle applicazioni. Se utilizzato in una culla che non ha bordi arrotondati, invece, c’è il rischio, ad esempio, che il ciuccio del bambino caschi al di sotto. Leggero, forse con qualche grammo in meno rispetto alla media, rende il cambio lenzuola un gioco da ragazzi.

I materiali utilizzati

La copertina è di un buon materiale (non in vinile), ed è facile da pulire, mentre il bordo è chiuso con cuciture quasi invisibili. Tutto bene quel che finisce bene allora? Beh, non proprio. È importante sottolineare, che si tratta di un materasso leggero e sottile, che quindi va utilizzato come secondo materasso, per dare maggiore fermezza a quello sotto. Non è possibile utilizzarlo come materasso unico, perché lo spessore non lo permette. Il prezzo economico però, lo rende ideale per tante applicazioni diverse.

Vantaggi

  • Molto economico
  • Facile da pulire
  • Buona qualità

Svantaggi

  • Non utilizzabile come 1° materasso

 

3. Inglesina Materassino 3P Recensione

Se ancora non sai il materasso per bambini quale scegliere per la tua Inglesina modelli Trilogy, Vittoria e Sofia collezione 2016 e successive, allora potresti essere arrivata nel posto giusto. Onestamente, siamo stati attirati dalla pubblicità di questo materasso anallergico, con l’uso di un nucleo in schiuma, le sue caratteristiche ipoallergeniche, e certificati GreenGuard e CertiPUR-US. Sono tutte caratteristiche, che onestamente vorremmo trovare in qualsiasi materassino per neonato. Lo abbiamo trovato bello e compatto, ma con uno strato superiore in cotone morbido, ma non organico, che mantiene il materasso abbastanza morbido per un sonno abbastanza confortevole.

materasso neonato

Caratteristiche del materasso

In secondo luogo, abbiamo apprezzato la copertura impermeabile in modo che non sia necessario acquistarne uno separato per proteggere il materasso. Terzo, ci è piaciuto il modo in cui il materasso sembra avere uno strato di ventilazione per aiutare il flusso d’aria e impedire che l’umidità venga bloccata all’interno di esso. In quarto luogo, abbiamo pensato che si adattasse bene ai nostri passeggini Inglesina, che teniamo proprio per testare i vari materassi. Ci sono un sacco di aspetti positivi qui, ma ovviamente, non manca qualche lato negativo.

Pro e contro

Per tanti pro elencati, c’è anche qualche contro. Innanzitutto, non si tratta di un materassino universale. In alcune carrozzine, infatti, il materassino risulta fin troppo piccolo. Nel leggere l’etichetta, si afferma che il nucleo è realizzato con una schiuma di poliuretano; questo suggerisce che un po’ di poliuretano viene utilizzato per creare la schiuma, forse quel tanto che basta per essere in grado di affermarlo con precisione nei materiali di marketing. Ma apprezziamo la certificazione CertiPUR per la produzione di schiuma, che ci dà la certezza che non ci sono metalli pesanti ed è a basse emissioni.

Vantaggi

  • Adatto per Inglesina
  • Prezzo economico
  • Ottima qualità

Svantaggi

  • Adatto solo per alcuni modelli

 

4. KATIES PLAYPEN SUZY Recensione

I materassi per neonati, devono essere innanzitutto dei prodotti di qualità e questo Katies non è un’eccezione alla regola. Si tratta di un materassino dal prezzo leggermente superiore a quelli visti fino a questo momento, proprio perché la qualità generale aumenta. Non sono un grande fan dei materassi in schiuma, ma parlo da adulto, mentre per i bambini, credo che possono offrire un ottimo supporto. All’interno di questo materassino, troviamo la solita schiuma in poliuretano. Sebbene questa schiuma non contenga ftalati o piombo, è un materiale a base di petrolio che emette composti organici volatili (VOC) associati a problemi respiratori e irritazione della pelle.

materasso lettino neonato

Nessuna certificazione Greenguard

Quando lo si tira fuori dalla scatola, c’è un forte odore di schiuma, ma è normale per questo tipo di prodotti. Si può facilmente arrotolare per un trasporto più agevole o per metterlo via dopo l’uso. Siccome arriva a casa arrotolato, servirà qualche ora prima che prenda la sua forma originale e possa essere utilizzato. Se questo non dovesse accadere, allora significa che c’è qualcosa che non va e va sostituito. Prima di utilizzarlo, assicuratevi che ogni punto si sia gonfiato all’altezza di circa 4 cm.

Nonostante tutto…

Siamo rimasti sorpresi dalla solidità e dal sostegno che offre questo materasso, nonostante uno spessore non proprio elevato. La solidità, è probabilmente più adatta per i bambini fino a 10-12 mesi, a quel punto, vorranno probabilmente un materasso più morbido. Ci sono piaciuti gli angoli squadrati, che si adattano perfettamente alla maggior parte delle culle di prova. Nel complesso, si tratta di un ottimo materasso, che ci sentiremmo di consigliare a chiunque si sia messo alla ricerca di un ottimo prodotto da utilizzare nella carrozzina.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Schiuma di buona qualità
  • Traspirante e leggero

Svantaggi

  • Non facile da pulire

 

5. Materassimemory AloeDream Recensione

Questo è sicuramente uno dei migliori materassi per culla che è possibile acquistare ad un prezzo più che ragionevole. I materassi del marchio italiano Materassimemory hanno acquisito una grande popolarità nel corso degli anni. Evidentemente, la qualità e il passaparola, sono riusciti a diffondere il buon nome di questa azienda. Questo materasso in schiuma espanse, è di ottima qualità e si è comportato piuttosto bene durante i nostri test. Prima che ve lo chiediate, l’anima in schiuma di questo materasso è certificata CertiPUR-US, il che significa che è realizzata senza prodotti che riducono l’ozono, non usa ritardanti di fiamma PBDE, TDCPP o TCEP, non contiene mercurio, piombo o altro metalli pesanti, ed è fatto senza formaldeide o ftalati, con basse emissioni di COV.

materasso culla antisoffoco

La sicurezza prima di tutto

Come sapete, al giorno d’oggi queste sono caratteristiche essenziali per qualsiasi materasso per culla – i genitori non vogliono esporre i propri figli a questi prodotti nocivi per il bambino e per l’ambiente. Il materasso è arrivato nella nostra redazione arrotolato in un pacchetto super compatto delle dimensioni di un sacco a pelo (arrotolato, appunto). Una volta aperto, si srotola automaticamente e prende forma in poche ore.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

È importante rendersi conto che ci vorranno un paio di ore affinché il materasso possa prendere forma, quindi ordinalo in anticipo se desideri utilizzarlo al più presto possibile! Stiamo cominciando ad apprezzare questi materassini in “memory foam” e stiamo pensando di prenderne uno anche per i nostri letti! Il materasso include una copertura per la parte superiore e i lati che è un po’ sottile come un foglio, ma in realtà impermeabile, ipoallergenica e l’abbiamo trovato super facile da pulire. Sicuramente lo consiglieremmo a tutti coloro che cercano un materassino “principale” per la culla del neonato.

Vantaggi

  • Facile da pulire
  • Due strati differenti
  • Ottima densità

Svantaggi

  • Misure standard