Quanti ricordi legati al luna-park! Non era solo giostre, musica e palloncini, c’era qualcosa di immancabile, una cosa dolce che a cui non sapevamo proprio resistere: lo zucchero filato. Chiamato in inglese “cotton candy” che significa caramella di cotone, questo sfizioso e simpatico dolce è stato protagonista della nostra infanzia. Per chi non sa resistere tra una fiera e un luna-park senza il magico zucchero su bastoncino, ecco che è stata inventata la macchina per zucchero filato da utilizzare in casa!

I tuoi figli si divertiranno a prepararlo insieme a te e potranno utilizzarlo anche durante le feste di compleanno per divertirsi golosamente insieme agli amici.

In commercio troviamo anche un modello di macchina per zucchero filato professionale, un’idea da aggiungere ai servizi di bar o catering per offrire qualcosa di originale che i vostri clienti apprezzeranno.

Ti piacerebbe acquistarne una per casa o per la tua attività? Non sai come fare a scegliere il modello adatto alle tue esigenze? Vuoi avere un’idea indicativa sui prezzi? Vuoi capire prima come funziona e sapere quali aspetti prendere in considerazione per fare le tue valutazioni? Benissimo, sei nel posto giusto! Andiamo insieme ad analizzare tutti i fattori principali che potranno aiutarti a prendere la decisione giusta.

La macchina dello zucchero filato ha un funzionamento decisamente semplice. Ovviamente ogni modello potrà differire da un’altro, ma è in linea di massima piuttosto simile. Innanzitutto la macchina deve essere accesa affinché si riscaldi qualche minuto prima, poi si inserisce lo zucchero nell’apposito vano, che potrà essere all’interno del corpo centrale posto in mezzo alla bacinella o in un apposito cassettino laterale in base al modello. Alcuni modelli richiedono che la macchina venga spenta nel momento in cui lo zucchero viene aggiunto e in quel caso bisognerà riaccenderla. A questo punto la resistenza scalderà lo zucchero fino a scioglierlo e il movimento rotatorio del corpo centrale permetterò al liquido di fuoriuscire poco alla volta dagli appositi fori. Il contatto dello zucchero sciolto con l’aria provvederà infine a trasformarlo in un “filo” che dovremo solo raccogliere arrotolandolo su un bastoncino. Sembra troppo semplice vero? Eppure è proprio così. Potrai avere il tuo zucchero filato in pochi minuti!

Lo zucchero filato è molto sensibile all’umidità, per questo alcuni modelli hanno delle bacinelle quasi completamente chiuse che permettono il mero inserimento del braccio, in modo che il calore prodotto dalla macchina non si disperda e che lo zucchero non subisca la presenza di forte umidità.

Una macchina per fare lo zucchero filato non è di certo indispensabile, ma il prezzo della macchina e dei materiali necessari è talmente irrisorio che vale la pena farci un pensierino, soprattutto se avete dei bambini. Potrebbe essere un’idea per un regalo sia per i vostri bambini che per i figli di un’amica o per i vostri nipoti.

Le macchine per fare lo zucchero filato in commercio offrono un’ampia scelta, con design, misure e finalità di utilizzo differenti. Come scegliere quella giusta?

Anche l’occhio vuole la sua parte e il mercato propone diversi design per accontentare tutti i gusti: troviamo macchine per fare lo zucchero filato sia colorate che bianche e che propongono design semplici e moderni, oppure dallo stile vintage che si ispira proprio alle vecchie bancarelle dei luna-park degli anni 50.

Innanzitutto analizziamo le macchine per uso casalingo: non preoccuparti, hanno delle misure ridotte di circa 30 x 30 x 16 cm, un peso intorno a 1,5 Kg e finito di utilizzarle possono essere riposte con comodità nei tuoi pensili o nella tua credenza senza occupare troppo spazio. Se hai una casa piccola opta per un modello piccolo, se prevedi di utilizzare spesso l’elettrodomestico sceglilo leggero in modo da non faticare troppo a prenderlo e riporlo nel pensile. Se invece non hai problemi di spazio puoi valutare modelli più grandi e se hai la possibilità di riporlo in un vano non troppo scomodo o alto puoi scegliere un materiale più pesante, ma che sarà anche più resistente.

Se prevedi addirittura di lasciare la macchina per lo zucchero filato in vista, allora scegli un design che si abbini con l’arredamento per stile e colori, oppure valuta le versioni dal design retrò che daranno un tocco magico allo stile tua cucina.

Macchina per zucchero filato: prezzi accessibili! Esatto! La media di prezzo è intorno ai quaranta euro, in base a marca, design, caratteristiche e potenza del motore: è consigliabile acquistare una macchina con di almeno 400/500 Watt per garantire la possibilità di produrre più bastoncini di zucchero filato di seguito a livello domestico.

Un aspetto da non sottovalutare quando si acquista un qualunque elettrodomestico è la facilità di smontaggio dell’apparecchio per poter provvedere ad una corretta e completa pulizia, in modo che il prodotto non si danneggi o rovini. Lo zucchero attira inoltre le formiche, quindi provvedere ad una pulizia accurata è indispensabile.

Ricordati inoltre di scegliere sempre prodotti idonei alle normative CE, dopotutto è uno strumento elettrico e la sicurezza viene sempre al primo posto. Assisti sempre i bambini mentre si preparano il proprio zucchero filato.

Macchina per zucchero filato: prezzi dei modelli professionali.

Se desideri un modello professionale per la tua attività, devi sapere che i costi non sono eccessivi per queste macchine: con circa 350 euro potrai offrire un servizio in più durante i tuoi servizi di catering o nel tuo locale, vedrai che piacerà sia ai più grandi che ai più piccoli.

Nel caso delle macchine professionali le dimensioni sono chiaramente maggiori, intorno ai 50 x 50 x 50 cm e con un peso medio di 11/12 Kg. In questo caso la potenza del motore dovrà essere elevata per garantire la possibilità di produrre più zucchero filato in continuità e velocemente.

Insieme alle macchine per zucchero filato vengono spesso inclusi alcuni bastoncini o dei coni di plastica o carta per raccogliere lo zucchero e dei misurini per permettere di utilizzare le dosi consigliate agilmente. Quando avrai finito quelli in dotazione potrà fare rifornimento nei negozi specializzati o anche comodamente online. Durante lo shopping ti consiglio di dare un’occhiata anche ai prodotti speciali: esistono infatti dei coloranti (sia liquidi che in polvere) che ti permetteranno di sbizzarrirti creando zucchero filato blu, rosa, giallo, verde,… insomma, di tutti i tuoi colori preferiti!

Esistono anche degli appositi aromi, grazie ai quali potrai renderli ancora più particolari aggiungendo sapori di ogni tipo. Troverete anche prodotti che svolgono entrambe le funzioni contemporaneamente, aromatizzando lo zucche e donandogli anche un tocco di colore, ad esempio lo zucchero filato vere al gusto di mela verde, o quello giallo al gusto di banana. Gli aromi sono disponibili veramente in tantissime alternative: melograno, cocco, lampone, cioccolato, cola, nocciola, vaniglia e molti altri, potresti anche pensare di mischiarli tra loro e ottenere dei gusti personalizzati: l’unico limite sarà la fantasia. Online si trovano anche immagini di zucchero filato decorato, ottenibile raccogliendolo su vari strati e utilizzando diverse colorazioni per un effetto arcobaleno o per creare disegni. Potrai decidere se farli a righe due colori, alternando sfumature dello stesso colore o di colori completamente diversi, oppure optare per un “ripieno” colorato e l’esterno bianco. Ti sarà possibile anche aggiungere delle decorazioni all’esterno, anche in questo caso le possibilità sono infinite, non ti resta che sfogliare i prodotti e sfogare tutta la tua creatività: saranno così belli che ti dispiacerà mangiarli.

Se hai deciso di acquistare una macchina da zucchero filato per la tua attività potresti stupire i tuoi clienti utilizzando dei bastoncini luminosi, che trasformeranno lo zucchero filato in una delizia luminosa e trendy.

Di recente è anche esplosa la moda di utilizzare lo zucchero filato per fare i cocktails.

Lo zucchero filato può essere utilizzato come semplice elemento decorativo posto sul bordo del bicchiere, oppure utilizzato per stupire i clienti con effetti particolari. In quest’ultimo caso l’elemento decorativo del cocktail (fragola, oliva,..), lo si pone all’interno del “batuffolo” di zucchero filato che andrà poi messo nel bicchiere. L’effetto magico si ottiene nel momento in cui si versa il preparato del cocktail (che va preparato prima) all’interno del bicchiere: l’alcolico dissolve lo zucchero rivelando l’elemento decorativo come in un trucco di magia.

Chi ha un catering o un ristorante dove si svolgono cerimonie, può anche utilizzare lo zucchero filato per decorare i bicchieri da aperitivo o quelli da spumante quando sono riposti in ordine, vuoti e pronti per essere riempiti e serviti.

Non dimenticare che potrai utilizzare batuffoli di zucchero filato anche per decorare torte e dolci e che con l’utilizzo dei coni di carta potrai servire del semplice zucchero filato che ricorderà molto un cono gelato, molto carino per le feste in cui ci sono molti bambini.

Alcune macchine per zucchero filato offrono addirittura la possibilità di utilizzare le caramelle dure al posto dello zucchero! In questo caso ti basterà scegliere le tue caramelle preferite e gustarle in versione “cotton”. Questa opzione ti permetterà di ottenere zucchero filato dal sapore identico a quello di caramelle particolari, sapori a volte difficili da ricreare da soli con gli aromi. Vedere le caramelle al posto dello zucchero creerà inoltre una curiosità maggiore nei vostri clienti o nei vostri figli.

 

1. Ariete AR2971 Revisione

Il marchio Ariete è uno dei più conosciuti in Italia, sinonimo di qualità e serietà, quindi una garanzia. Fondata nel 1964, Ariete è un’azienda toscana, dinamica e sempre alla ricerca di nuove idee per creare prodotti utili nella vita quotidiana. Le parole chiave di Ariete sono design e innovazione, per offrire una bella estetica unita alla ricerca per proporre sempre articoli che possano soddisfare i mutevoli bisogni dei consumatori.

Il prodotto è costruito nel rispetto delle normative CE, per garantire la massima sicurezza all’utilizzatore.

Questa macchina per fare lo zucchero filato di Ariete si lascia apprezzare a prima vista per il design vintage che farà innamorare i più nostalgici: ricorda infatti il design utilizzato nei luna-park degli anni 50. Oltre al design questo modello presenta la particolarità di poter essere utilizzato anche con le caramelle dure.

Molto carina nel suo colore rosso, può trasformarsi anche in un prezioso elemento d’arredo per la tua cucina.

Costruita in plastica, pesa solo 971 grammi e misura 16,5 x 20,3 x 28 cm, rendendola leggera e poco ingombrante, ottima quindi anche per chi ha poco spazio in casa, che la potrà riporre con comodità anche nei pensili più alti. Il wattaggio è di 450 e permette quindi una buona continuità di produzione. Il contenitore è rimovibile e quindi agevola il processo di pulizia finale.

Nella confezione sono inclusi un cucchiaino dosatore e due coni in plastica, che possono quindi essere lavati e riutilizzati. Bastoncini di legno o coni aggiuntivi possono essere acquistati comodamente anche online e sono facilmente reperibili.

Il funzionamento e l’utilizzo sono molto semplici e intuitivi, nonostante ciò è sempre consigliato leggere e seguire attentamente le istruzioni riportate nel libretto.

Vantaggi:

  • Design vintage
  • Smontabile
  • Possibilità di usare caramelle al posto dello zucchero
  • Qualità

Svantaggi:

  • Non adatta a produrre grandi quantità

 

2. Princess 292993 Revisione

Linee semplici e moderne e colore bianco rendono questo articolo adatto a chi cerca la praticità. Facile da smontare e pulire, la macchina per lo zucchero filato Princess offre dei coni di plastica per raccogliere lo zucchero e un cucchiaino dosatore inclusi nella confezione: ti basterà lo zucchero per poter iniziare ad usarla appena ne entrerai in possesso.

I piedini di gomma posti alla base garantiscono una maggiore stabilità, evitando che la macchina possa accidentalmente spostarsi sul piano da lavoro.

Le dimensioni di questo articolo sono 31,5 x 31,5 x 14,5 cm, il peso è di 1,8 kg e la potenze di 400 Watt. Poco ingombrante e in plastica, la macchina per lo zucchero filato Princess si rivelerà pratica e comoda da riporre tra un utilizzo e l’altro.

Essendo un prodotto per uso casalingo non è adatto alla produzione di grandi quantità in serie, ma per chi vuole proporre una merenda alternativa al proprio figlio e ai suoi amici è ottima.

La macchina per lo zucchero filato Princess è a norma con le direttive CE in materia di produzione di apparecchi elettrici. Nel manuale di istruzioni sono disponibili tutte le indicazioni per un utilizzo corretto e sicuro.

Il funzionamento è semplice: la macchina va collegata alla corrente, accesa e lasciata scaldare per circa 5 minuti, in seguito occorre spegnere l’apparecchio e inserire lo zucchero, per poi riaccendere la macchina. Quando iniziano a formarsi i filamenti si può iniziare a raccoglierli ruotando il bastoncino sul bordo del piatto. Quando non viene più prodotto zucchero filato occorre spegnere la macchina e provvedere a ricaricarla o, in caso si abbia terminato l’utilizzo, lasciarla raffreddare almeno quindici minuti prima di procedere al lavaggio.

Vantaggi:

  • Piedini in gomma antiscivolo
  • Smontabile
  • Design moderno

Svantaggi:

  • Non adatta a produrre grandi quantità

 

3. Homcom Macchina per Zucchero Filato Rosa Revisione

La macchina per lo zucchero filato Homcom e un articolo semplice da utilizzare e presentato in una versione di colore rosa. Misura 27 x 26 x 18 cm, ha una potenza di 450 Watt ed è costruito con plastica, acciaio inox e allumino, risultando quindi compatta e leggera. Smontabile e facile da pulire, questo articolo permette di fare lo zucchero filato in soli due minuti ed offre un’ampia ciotola facilmente removibile.

Ciò che distingue questa macchina dalle altre sono l’elemento riscaldante è al quarzo e l’ampia ciotola che permette la produzione di bastoncini di zucchero filato grandi, è quindi pratica e comoda da riporre e veloce nella preparazione, aspetto che non dispiacerà certo ai piccoli impazienti di gustare il loro dolce preferito.

Il colore rosa rende il prodotto particolare e apprezzato dal pubblico femminile, specialmente dalle bambine più piccole.

La macchina è utilizzabile sia con lo zucchero classico che con l’aggiunta di coloranti e aromi, per permettere la creazione di zucchero filato dai colori e dai sapori personalizzati e unici.

Il funzionamento è decisamente semplice e intuitivo, ma si raccomanda sempre la lettura del libretto delle istruzioni per un corretto e sicuro utilizzo.

La confezione contiene in aggiunta un utile cucchiaino dosatore e 10 stecche per raccogliere lo zucchero, che vi permetteranno di procedere subito con il primo utilizzo: l’unica cosa da aggiungere a ciò che viene fornito è lo zucchero. Terminata la scorta i bastoncini possono essere reperiti e acquistati con facilità online.

Il prodotto è conforme alle normative europee, inoltre presenta dei piedini antiscivolo che rendono la macchina stabile e sicura e un cavo lungo 1,2 metri, che permetterà di raggiungere la presa più vicina con comodità e senza la necessità di prolunghe.

Vantaggi:

  • Elemento riscaldante al quarzo
  • Facile da pulire
  • Prezzo

Svantaggi:

  • Non adatta a produrre grandi quantità

 

3. Royal Catering RCZK-1200E Revisione

La Royal Catering è un marchio dedicato alla produzione di articoli per uso professionale e pensati principalmente per le attività di catering, quindi dalle ottime prestazioni e anche con un occhio attento al proporre prodotti che risultino comodi durante i trasporti.

Dato il prezzo vantaggioso, può essere utile anche per feste nelle scuole o negli oratori e non solamente nel catering o nella ristorazione.

Il RCZK-1200 è un modello professionale, misura 52 x 52 x 50 cm, ha una potenza di 1200 Watt ed è in acciaio inox. Il peso è di 11,8 Kg, quindi non eccessivo per dei trasporti occasionali come nel caso di utilizzo da parte di catering o agenzie di animazione per feste per bambini.

Essendo un prodotto ad uso professionale permette la produzione di porzioni grandi (12-18 gr) in un

solo minuto, velocità eccezionale in rapporto al prezzo dell’articolo. Ciò consente una costante preparazione di zucchero filato, indispensabile nei casi in cui fosse necessario servire molte porzioni in tempi brevi.

Con questa macchina lo zucchero non verrà riposto all’interno del corpo rotante, bensì in un apposito cassettino frontale, che permetterà l’utilizzo continuo e prolungato.

Il colore rosa attirerà sicuramente l’attenzione dei vostri clienti o degli invitati, suscitando curiosità e stupore.

La cupola protettiva protegge lo zucchero filato dall’umidità ed è quindi un elemento utile per un utilizzo all’aperto.

Il prodotto è conforme alle normative europee e viene fornito con libretto di istruzioni di cui si consiglia un’attenta lettura. Il controllo automatico della stabilità di temperatura è perfetto per garantire la sicurezza in un uso prolungato.

Il brand offre un servizio clienti a disposizione per qualunque dubbio o richiesta.

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Facile da pulire
  • Veloce nella produzione
  • Cupola protettiva
  • Controllo automatico della stabilità di temperatura

Svantaggi:

  • Colore particolare che potrebbe non essere apprezzato da tutti

 

5. Royal Catering RCZK-1200-W Revisione

Il modello di macchina per zucchero filato Royal Catering RCZK-1200-W è pensato principalmente per un uso professionale, ma può essere impiegato da chiunque necessiti di produrre zucchero filato in grandi quantità, come in caso di feste scolastiche. Il prezzo è indubbiamente maggiore rispetto ai prodotti per uso casalingo, ma allo stesso tempo non è così elevato per la qualità offerta del prodotto.

Il prodotto misura 52 x 52 x 50 cm, ha una potenza di 1200 Watt e pesa 11,5 Kg, peso adatto ai trasporti occasionali. La bacinella in acciaio inox si sposa a meraviglia con la base di color rosa.

I materiali utilizzato sono di prima qualità e rendono il dispositivo resistente all’usura del tempo.

L’articolo permette la produzione continua e rapida di porzioni di zucchero filato, indispensabile per chi cerca un prodotto professionale. L’alto wattaggio fa si che la macchina si scaldi in modo quasi istantaneo, senza dover attendere come accade invece con i prodotti per uso casalingo.

La macchina è semplicissima da usare: lo zucchero va riposto nell’apposito cassettino frontale, ciò che rimane da fare non è altro che aspettare che lo zucchero si sciolga e inizi a formare i filamenti da raccogliere con il bastoncino. Possono essere utilizzati coloranti e aromi per lo zucchero.

L’indispensabile corretta pulizia della macchina è agevolata grazie alla vasca e alla testa rotante rimovibili.

Il prodotto è conforme alle normative europee e viene fornito con libretto di istruzioni di cui si consiglia un’attenta lettura. In aggiunta si trova il controllo automatico della stabilità di temperatura, elemento di particolare pregio e funzionalità.

La cupola protettiva, necessaria per l’utilizzo della macchina all’esterno, è acquistabile come accessorio a parte.

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Facile da pulire
  • Veloce nella produzione
  • Controllo automatico della stabilità di temperatura

Svantaggi:

  • Assenza cupola protettiva