Cosa sono le lucidatrici per auto

Una lucidatrice auto è una scelta perfetta sia per il carrozziere che lo fa per lavoro, sia per te che hai bisogno di una lucidatrice per auto, una lucidatrice rotorbitale che possa fare il suo lavoro con i nostri veicoli facendoli ritornare come nuovi. Una lucidatrice orbitale può essere comprata da chi ha l’hobby dei veicoli o si può pensare di comprare una lucidatrice auto professionale per chi ha iniziato a lavorare come carrozziere e ne ha scelto un mestiere per la vita. Comunque una lucidatrice auto ha le sue varie offerte, soprattutto sul web, perché ogni lucidatrice auto ha prezzi differenti su siti differenti e negozi differenti. Questo articolo sarà un aiuto incredibile per la migliore lucidatrice auto che è in commercio e noi saremo in grado di scrivere 5 recensioni molto oneste di 5 oggetti che sono i migliori davvero sul web.

Ma a cosa serve una lucidatrice auto e perché sono utili?

Quello che mi preme di più dire è che noi stiamo parlando a persone che non sanno davvero nulla di lucidatrici per auto e che quindi iniziano a pensare se comprare o meno un prodotto del genere. La lucidatrice di solito si compra per lucidare e per togliere quelli che sono i graffi, più o meno evidenti, che si trovano sulla carrozzeria della nostra macchina. Un lavoro fatto bene è un lavoro che toglie quelli che sono i graffi evidenti e quelle che sono le imperfezioni che non ci vanno a genio quando stiamo lì a guardare cosa abbia di brutto la nostra macchina o la macchina di un nostro cliente. Una macchina può essere anche rovinata dal tempo. Vi siete mai imbattuti in quelle macchine che sono rimaste al sole o alla pioggia per un sacco di giorni e sono diventate opache in alcuni punti? O vi è capitato di fare un incidente e di avere dei graffi visibili? Ecco, allora è chiaro che una passata di cera fatta bene, con un attrezzo che lavora bene non può far altro che migliorare alla grande questa situazione.

La lucidatrice non è un attrezzo da usare sempre, questo mi fa piacere dirlo all’inizio dell’articolo perché è molto facile pensare che questo attrezzo sia la panacea di tutti i mali. Anzi diciamo che non è che sia uno di quegli acquisti che uno ha intenzione di fare spesso tranne che non sia egli un professionista del settore. Questo tipo di attrezzo va bene anche e soprattutto se non abbiamo più voglia di passare la cera sulla macchina a mano e se pensiamo, cosa che poi realmente è così, che con la lucidatrice sia tutto più facile, i graffi si tolgono più facilmente e questo tipo di prodotto è in grado di togliere quelle che sono imperfezioni più profonde della vernice. Quando pensiamo di lucidare con un panno la macchina dobbiamo anche immaginare di fare una pressione pazzesca, un pressione che non può non renderci stanchi dopo pochissimo. Uno strumento, anche se non è professionale, riesce a fare 6500 oscillazioni ogni minuto e sempre in sicurezza, cioè senza farsi male. Quale braccio potrebbe fare tutte le oscillazioni che servono? La lucidatrice pesa, pesa anche abbastanza, pesa dai 3 ai 5 chilogrammi. Non si potrebbe mai pensare di fare lo stesso. Alcuni accessori di alcune lucidatrici hanno il velcro così si possono attaccare al corpo della macchina diversi tamponi e anche diversi prodotti. La base, ecco cosa serve, una base che sia perfetta. La vernice dell’auto, infatti, deve essere decontaminata da una sostanza che si chiama clay bar. Poi si deve perdere un po’ di tempo con una luce potente per guardare tutte quelle che sono le imperfezioni che si trovano sulla carrozzeria. Vi dico tutte queste cose perché è chiaro che moltissimi di voi non hanno mai lucidato un’auto. Per far sì, poi, che le altre parti della macchina non vengano rovinate dalla lucidatrice, come le guarnizioni o il paraurti, è bene coprirle con del nastro adesivo che le protegge dal lavoro della lucidatrice ma che non inficia il lavoro della lucidatrice che continuerà a lavorare, appunto, dove più serve. Parlo anche dei fanali, di stemmi, della parti già lucide che non hanno bisogno di essere lucidate di nuovo. Quando non sappiamo neppure con che prodotto stiamo lavorando e quanto aggressivo possa essere allora è bene pensare che sia meglio prevenire invece che rovinare per sempre la nostra bella macchina.

Un prodotto aggressivo, troppo aggressivo, andrà a lavorare fino in fondo togliendo tutte le imperfezioni sì ma anche rischiando di rovinare altre parti dell’auto creando abrasioni più o meno profonde. Avendo ragionato abbastanza su come lavorino queste macchine è bene sapere che queste stesse macchine hanno bisogno di un mix di prodotti che sia giusto per quello che si deve andare a fare, anche un mix interessante tra delicato e aggressivo che permetta sì di togliere i graffi ma che nel contempo non rovini la macchina per sempre. Alcuni di questi prodotti, ancora più aggressivi del normale, si chiamano compound e possono essere usati solo su macchine che sono ferme e molto danneggiate per andare così a fondo sulla carrozzeria che poi si deve per forza verniciare tutto da capo.

Come funzionano le lucidatrici per auto?

Quelle che noi chiamiamo lucidatrici per auto sembrano delle frese per il legno. Avete presente le frese per il legno? E funzionano anche così, cioè hanno una velocità regolabile, una serie di cuscinetti che spalmano i prodotti che abbiamo applicato e che stiamo usando per la nostra carrozzeria e un’impugnatura che dovrebbe essere tipo pistola. Nel momento in cui decidiamo quale velocità abbiamo intenzione di usare teniamo con tutte e due le mani l’impugnatura e appoggiamo questo disco sulla parte della macchina che ci serve. E poi diamo la pressione che pensiamo sia giusta per quello che andiamo a fare. Vorrei che fosse chiaro che stiamo parlando di prodotti professionali o semi professionali e che vanno ad una velocità piuttosto elevata.

Peso medio del prodotto

Ci sono delle lucidatrici professionali che sono davvero pesanti. Io vi consiglio di usare sempre una lucidatrice che pesi circa tre chilogrammi? Perché? Perché dobbiamo lavorare tenendo in mano la lucidatrice ed è chiaro che nel momento in cui questa dovesse pesare tanto noi ci stancheremmo molto prima. Quindi meglio una lucidatrice leggere, con cui poter passare più mani di prodotto dove serve senza stancarci troppo. Ci sono delle lucidatrici che pesano 5 o 6 chilogrammi. Avete solo idea di quanto possa essere pesante lavorare con un attrezzo così voluminoso? Non è proprio una buona idea, soprattutto se non lo facciamo per mestiere. Mi raccomando, siate sempre in grado di capire quale sia il vero utilizzo di un acquisto che andate a fare, soprattutto sul web. Leggete ciò che il web propone, leggete articoli informativi come questo e poi fate le vostre considerazioni.

Cose da considerare prima di acquistare le lucidatrici per auto

Quello che vi accennavo prima è per me un discorso molto importante da fare, soprattutto se ci troviamo nelle condizioni di dover comprare un nuovo attrezzo per la professione o per la casa senza essere per nulla convinti di quello che si sta andando a fare. Non voglio mai sindacare su quelle che sono le vostre esigenze, voglio solo essere in grado di farvi capire che bisogna misurare il grado di utilizzo di un determinato prodotto e quello che si vuole andare a fare. Se abbiamo un’auto a cui teniamo tanto, con un paio di graffietti da tirar via, è inutile comprare un tirannosauro professionale che costa tanti soldi. Sarà bene comprare una lucidatrice rotorbitale di pochi euro che sarà, però, in grado di risolverci il problema in poco tempo. E senza perdere l’uso della braccia dopo aver giocato con un attrezzo pesantissimo per qualche ora.

Qual è la fascia di prezzo media delle lucidatrici per auto

Anche io cercherò di essere molto chiara: non bisogna per forza scegliere il prodotto più economico per essere felici ma non si deve neppure immaginare che spendere 300 euro per una lucidatrice in plastica sia la soluzione migliore perché così abbiamo un buon attrezzo con cui lavorare. I prezzi variano in base alla velocità del prodotto: può costare anche poco più di 20 euro ed essere un ottimo prodotto. Ora, nelle nostre 5 recensioni finali saremo in grado di scoprire, insieme, quali sono le 5 migliori lucidatrici per auto che si possono trovare sul web in questo ultimo anno. Recensioni oneste, con vantaggi e svantaggi.

 

1. Nordstrand pwt-cp09 Recensione

Informazioni sul prodotto

Stiamo parlando di un prodotto Nordstrand, quindi un’azienda famosissima in quello che è il settore delle levigatrici e delle lucidatrici per i veicoli. Essere leader di un settore così importante e vendere on line prodotti di ottimo livello è molto interessante ed è perfettamente in grado di sostenere questa nuova onda di commercio sul web che propone sempre prezzi accessibili. Infatti anche in questo caso il prezzo è basso e la lucidatrice si pone come ottimo prodotto sia per un’auto che per una barca. Ci sono anche una serie di accessori, già nella confezione, che cambiano lo stile della lucidata. Manico ergonomico e robusto per questo attrezzo che è decisamente uno dei migliori su piazza, non c’è nulla da dire.

lucidatrice auto

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

Questo tipo di attrezzo non ha nulla da invidiare a quelli che sono dei prodotti che costano molto di più. D’altronde la marca fa il resto e noi non possiamo non pensare che si è leader in qualche settore specifico i propri prodotti sanno essere davvero i migliori.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Quando parliamo di lucidatrice parliamo di una bellissima realtà, cioè quella Nordstrand che negli anni è diventata super famosa in questo campo e che permette di trovarsi a casa non solo l’attrezzo ma anche tutta una serie di accessori che permettono a noi di lucidare correttamente qualsiasi tipo di veicolo ci troviamo davanti.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

E’ un prodotto solido, molto resistente, quindi è in grado di essere perfetto per dei lavori in casa ma senza dimenticarci che si possono fare lavori anche di diverse ore. Perché è molto veloce e anche molto robusto, quindi decisamente affidabile.

Vantaggi:

  • resistente e parecchio economico nel prezzo

Svantaggi:

  • qualcuno sostiene che sia pesante e quindi scomodo

 

2. Kingbarney 400250399 Recensione

Informazioni sul prodotto

Quando parliamo di Kingbarney parliamo di un’azienda giovane ma comunque molto potente, soprattutto sul web. Questo tipo di possibilità rende l’azienda molto competitiva e in grado di vendere prodotti molto validi a un prezzo che è decisamente basso. Anche in questo caso il prezzo è basso e il prodotto è molto buono, anche molto duttile visto che si può levigare la superficie di quello che si vuole, non solo della nostra auto. E’ possibile immaginare, visto le varie velocità, che questo tipo di prodotto sia semi-professionale o almeno possa essere valido per un hobby che poi tanto hobby non è, cioè per chi vuole un lavoro fatto bene, non c’è nessun tipo di dubbio.

lucidatrice per auto

Caratteristiche speciali del prodotto

Le varie regolazioni di velocità permettono, ovviamente, anche di regolare quella che è la profondità della lucidatura e quindi anche dell’aggressività della lucidatura su quella che è la superficie dell’auto o di quello su cui stiamo lavorando. Questo è molto interessante perché non dovremo essere noi a imprimere l’attenzione giusta per il tipo di graffio ma sarà la macchina stessa, in precedenza, a lavorare come vogliamo noi.

Principali usi del prodotto

Come ho detto prima si può pensare di levigare tutto quello che vogliamo, perché il prodotto è molto leggero e ha varie velocità con cui si deve avere a che fare. E questo aggiungendo poi anche un cavo molto lungo di più di due metri rende il prodotto super versatile, quindi si può usare dove si vuole.

Informazioni sulle dimensioni e sul peso del prodotto

Una lucidatrice che pesa meno di 3 chilogrammi significa che questo tipo di macchina è ergonomica e molto leggera. Proprio per questo non ci si stanca nel lavorare anche per lungo tempo.

Vantaggi:

  • davvero super leggera

Svantaggi:

  • si inceppa un po’ nel regolare le velocità, quindi è poco affidabile

 

3. TecTake 400468 Recensione

Informazioni sul produttore

L’azienda è relativamente giovane e come tutte le aziende giovani ha deciso di puntare su un catalogo on line che è davvero incredibile, in cui si vendono soprattutto oggetti per la casa e per il tempo libero. Ma non parliamo solo di questi due settori e stiamo ragionando su un catalogo che è davvero enorme e che si trova on line appositamente per essere consultato. Questo tipo nuovo commercio vende prodotti che sono ottimi, come questo, a dei prezzi che non posso non definire concorrenziali. Infatti stiamo parlando di un prodotto che costa molto poco ma che è decisamente molto valido, davvero molto valido, uno dei migliori che è possibile trovare on line.

lucidatrice rotorbitale

Caratteristiche speciali del prodotto

Credo che la potenza di questo tipo di prodotto stia proprio nella sua grande duttilità, legata al fatto che ha una serie infinita di accessori che sono già all’interno della confezione. Se vogliamo usare un detergente o se vogliamo usare un potente abrasivo basta cambiare quella che è la parte a disco che si può sostituire e con quella lavorare sul veicolo. Penso sia davvero importante avere una serie di testine differenti per lavorare.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Basta agganciare bene il disco al corpo del prodotto che deve essere saldamente tenuto in mano da coloro che lo usano. E’ chiaro che stiamo parlando di un’ottima lucidatrice, mi sembra davvero superfluo sottolinearlo.

Informazioni sulla manutenzione / pulizia del prodotto

La testina può essere staccata e quindi pulita a parte mentre il corpo con il cavo si può pulire con un panno umido giiusto per togliere i residui di quello che è il lavoro che abbiamo appena finito di fare. Mi raccomando più che altro di non lasciare l’attrezzo all’aria aperta ma se possibile di riporlo nella scatola così che possa restare più a lungo integro.

Vantaggi:

  • è un prodotto molto valido e duttile

Svantaggi:

  • in qualche commento si legge che la lucidatrice sia troppo pesante tra le mani

 

4. Einhell CC-PO 90 Recensione

Informazioni sul prodotto

Questo è un prodotto per chi è un neofita della lucidatura di veicoli perché è un attrezzo super leggero e non particolarmente potente. Ha un prezzo bassissimo che potrebbe essere definito quello di una vera e propria cinesata se non fosse per il fatto che stiamo parlando di un prodotto di un’azienda tedesca molto famosa che lavora in tutto il mondo e ha migliaia di dipendenti. Dobbiamo dire, infatti, che quella che è la ragione principale per cui questo tipo di prodotto è decisamente appetibile è che si può fare grande esperienza con una lucidatrice molto leggera che fa comunque il suo dovere, soprattutto con lavori che non sono affatto complicati.

lucidatrice orbitale

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

La caratteristica che differenzia questo prodotto da un altro è il suo costo che è davvero quello di due pizze mangiate fuori casa. E visto che molte volte non è che dobbiamo lucidare una portaerei di ritorno da una guerra potremmo anche comprare un attrezzo che non sia molto potente ma che ha un prezzo molto basso.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

Il prodotto è solido ma è molto leggero, quindi si può tenere in mano a lungo per lavorare a lungo.

Informazioni sulle dimensioni e sul peso del prodotto

Molto leggero, questo si è capito e anche molto piccolo. Infatti è grande quanto il disco che lucida, quindi stiamo parlando davvero di una delle lucidatrici più leggere e compatte che si possano trovare.

Vantaggi:

  • stiamo parlando di un prodotto che è molto economico, quindi molto bene

Svantaggi:

  • decisamente non è potente

 

5. TecTake 400176 Recensione

Caratteristiche speciali del prodotto

Questo è un tipo di prodotto che è sempre fabbricato dall’azienda TecTake che è una di quelle che abbiamo capito vendere a poco prezzo i propri prodotti perché ha un bacino di utenza pazzesco, lavora in così tanti paesi che non possiamo non pensare che sia una di quelle aziende che ha capito come si lavora negli ultimi anni. Questo è un prodotto potente, con 7 velocità, a un prezzo decisamente molto basso. Prodotto che può essere considerato un ottimo attrezzo per lavorare ovunque.

lucidatrice auto professionale

Principali usi del prodotto

Si può lavorare ovunque, le sette velocità sono capaci di poter lavorare su qualsiasi tipo di veicolo e con quella che è la profondità che ci serve. Quindi non poniamo limiti a quella che è la duttilità di questo tipo di attrezzo che è capace, con 1600 watt, di lavorare davvero dappertutto.

Informazioni sulla costruzione e sulla qualità del prodotto

Una lucidatrice resistente come resistenti sono certamente tutti i prodotti di questa azienda così famosa in tutta Europa. Dobbiamo dire che è robusto, forse anche un po’ troppo robusto nel senso che è stancante, davvero stancante. Quindi ci vuole una persona che ha già lavorato a questo tipo di lucidature così che possa essere già abituato a questo tipo di stress fisico. Non stiamo parlando di un martello pneumatico, quindi nulla di impossibile.

Informazioni sulla manutenzione / pulizia del prodotto

Anche in questo caso il mio consiglio è di non lasciare la lucidatrice fuori da quella che è la sua scatola. Trovo davvero stupido non perdere tempo lavorando poi con un attrezzo che è polveroso perché è stato tenuto fuori quando poi si può pensare di lavorare bene con un prodotto sempre nuovo e pulito.

Vantaggi:

  • super veloce

Svantaggi:

  • un po’ pesante