Se non sei soddisfatta della rasatura, delle pinzette o della ceretta per rimuovere i peli superflui, la depilazione laser o luce pulsata può essere un’opzione da tenere in forte considerazione.

Una delle procedure cosmetiche per la rimozione dei peli in Italia, è la depilazione laser, che irradia luce altamente concentrata nei follicoli piliferi. La luce viene assorbita dal pigmento nei follicoli. Questo distrugge i peli.

Cos’è la depilazione laser?

I laser sono utili per la rimozione di peli superflui da viso, gamba, braccia, ascelle, zona bikini e altre aree. I vantaggi della depilazione laser includono:

  • Precisione. In maniera selettiva, il laser può colpire i peli scuri e ruvidi lasciando intatta la pelle circostante.
  • Velocità. Ogni impulso del laser richiede meno di un secondo e può trattare molti peli contemporaneamente. Il laser può trattare un’area approssimativamente di medie dimensioni ogni secondo. In pochi minuti, è possibile trattare piccole aree come il labbro superiore, mentre aree più ampie, come le gambe o la schiena, possono richiedere fino a un’ora.
  • Efficacia. La maggior parte dei pazienti ha una perdita permanente di peli dopo una media di 3-7 sedute.

Cos’è la depilazione a luce pulsata?

Per anni, la depilazione a luce pulsata (IPL) è stata solo un segreto ben nascosto degli esperti di depilazione: un sussurro tra quelli che lavoravano nei saloni di bellezza più importanti del mondo. Ora quel sussurro è più un grido. Con la tecnologia IPL ora disponibile per l’uso domestico, molti di noi optano per questa nuova soluzione di depilazione, che dona morbidezza per settimane. In effetti, milioni di donne lo stanno già utilizzando. Quindi cos’è l’IPL?

IPL è l’acronimo di Intense Pulsed Light. I dispositivi di depilazione IPL domestici applicano impulsi di luce molto delicati alla radice dei peli. Questo fa andare i peli nella fase di riposo: i peli che hai cadono e gradualmente il tuo corpo fa crescere meno peli in quella zona.

Anche quella bella sensazione di scorrevolezza dura a lungo. Frutto di anni di ricerca, i migliori dispositivi offrono ben 8 settimane intere di libertà dai peli dopo i primi quattro trattamenti. Non è solo per le gambe: gli accessori che vengono venduti consentono di raggiungere e trattare in sicurezza le ascelle, l’area bikini e il viso. Quindi IPL può davvero sostituire i rasoi, i trattamenti con cera o gli epilatori.

Differenze tra laser e luce pulsata

Qual è la differenza tra laser e luce pulsata? Laser e luce pulsata intensa (IPL) sembrano metodi di depilazione da far paura se non si sa di cosa si tratta, ma entrambi godono di una reputazione come metodi sicuri ed efficaci. Allo stesso tempo, alcune persone li considerano come due varietà esattamente della stessa cosa, mentre altri ti diranno che sono molto diversi.

Dato il numero di opinioni disponibili, quale metodo funzionerà davvero meglio per te se sei interessata alla depilazione?

In ambito medico, entrambe le tecniche sono utilizzate per trattare una varietà di condizioni della pelle e degli occhi. Di recente, entrambi hanno anche trovato applicazione in un processo chiamato fotoringiovanimento, in cui molti dei segni visibili dell’invecchiamento sono invertiti attivando effettivamente le cellule della pelle affinché si comportino come se fossero più giovani.

Entrambi sono simili in termini di principio di funzionamento: sia laser che IPL utilizzano l’energia luminosa che viene tramutata in calore, ovvero energia termina. Ciò che cambia, è la lunghezza d’onda tra i due metodi. Nel caso del laser, viene emessa soltanto una lunghezza d’onda, mentre nella luce pulsata, ci sono tutte le lunghezze d’onda, compresa quella per epilare. Nel secondo caso, le lunghezze d’onda vengono “tagliate” dai filtri per un utilizzo specifico.

Entrambi possono essere eseguiti sia in clinica che a casa, ed entrambi richiedono diversi trattamenti distribuiti nel corso dei mesi per ottenere i migliori risultati. Entrambi i metodi riducono la crescita dei peli, ma non distruggono permanentemente tutti i follicoli piliferi. Mentre esegui uno dei due trattamenti, puoi continuare a raderti normalmente, ma fai attenzione alla troppa esposizione al sole.

Sapendo tutto ciò, può sembrare che la differenza tra luce pulsata e laser non esista, ma in realtà, la differenza reale sta nei dettagli e in alcuni casi, uno specifico metodo di depilazione è decisamente superiore.

Qual è il più efficace?

Se hai la pelle chiara e i peli del corpo scuri, i tuoi peli contengono una concentrazione molto maggiore di melanina e saranno in grado di assorbire l’energia della luce in modo maggiore. Le radici dei peli saranno quindi eliminate molto più facilmente, senza dolore o danni inutili alla pelle.

Se hai la pelle più scura, tuttavia, viene assorbita più luce dalla pelle prima che penetri fino ai follicoli. Ciò può provocare un’irritazione della pelle un po’ come una scottatura solare e può portare a uno scolorimento che dura da qualche giorni a diversi mesi. Le persone dalla pelle chiara non sono immuni da questi effetti collaterali, ma i problemi sono molto più comuni con una colorazione scura.

Se ciò descrive il tuo caso, sarai felice di sapere che sono disponibili diversi tipi di laser per la rimozione dei peli e alcuni di essi sono sicuri per l’uso su tutti i tipi di pelle. Potresti preferire che la depilazione laser venga eseguita in modo professionale, tuttavia: i prodotti fai-da-te non sono necessariamente adatti per l’uso su pelle scura, tatuata o anche lentigginosa.

Quindi: Laser o IPL?

Se la tua pelle presenta condizioni particolari o hai un tipo di carnagione che si brucia anche se passi davanti alla finestra, dovresti assolutamente consultare un dermatologo prima di considerare la epilazione laser o luce pulsata.

  • Laser e luce pulsata provocano una significativa riduzione della crescita dei peli, in particolare dei peli scuri e folti, ma nessuno dei due metodi ti lascerà completamente senza peli
  • Le statistiche mostrano che, a parità di condizioni, la depilazione laser è efficace come la luce pulsata, ma con il laser sono più probabili effetti collaterali minori
  • Sebbene ciò dipenda fortemente dal tipo di corpo, la maggior parte delle persone trova i trattamenti IPL meno dolorosi

Quindi, alla domanda: meglio laser o luce pulsata, come spesso accade, bisogna rispondere con un grosso Dipende. Dalla tua pelle, le tue esigenze, i tuoi peli e quanto desideri spendere.