Caratteristiche generali:

  • Marca: Imetec
  • Tipologia: scaldaletto
  • Peso: 4,54 g
  • Dimensioni: 150 x 160 cm
  • Potenza elettrica: 100 watt
  • Voltaggio: 220 – 240 V
  • Ricarica: corrente elettrica
  • Materiale: lana merino 100%
  • Ideale per: letto matrimoniale
  • È sicuro per i bambini: si
  • È sicuro per gli animali: si
  • Naturale: si
  • Garanzia: 24 mesi
  • Lunghezza del cavo: 2,3 m
  • Sistema di sicurezza: electro block

Recensione

Imetec è un marchio italiano, nato negli anni 70 dello scorso secolo, che ha riscosso grandissimo successo grazie allo scaldasonno. Si tratta di un prodotto che, grazie all’alimentazione elettrica, riesce a riscaldare il letto. Grazie anche al successo di questo innovativo prodotto Imetec allarga la sua produzione, realizzando anche elettrodomestici di piccole dimensioni, utili non solo alla cura domestica della casa, ma anche per la cura della persona. Più tardi l’azienda riuscirà anche ad imporsi su mercati esteri, focalizzandosi su prodotti per la bellezza, essenzialmente indirizzati allo hair styling, quindi piastre per capelli e asciugacapelli. È in questo contesto che nasce un brand vero e proprio per sponsorizzare questi prodotti: Bellissima, che in poco tempo raggiunge un grande successo. Il focus e l’impegno dell’azienda nel settore beauty non gli impedisce di continuare la produzione di piccoli elettrodomestici e soprattutto, di continuare a produrre lo scaldaletto, il prodotto da cui tutto è iniziato nel lontano 1973. Ancora oggi l’azienda realizza prodotti per il benessere, la casa, la cucina.

Lo scaldasonno continua ad essere un prodotto molto ricercato e richiesto, soprattutto perché riesce ad attenuare il freddo e l’umidità invernale, che non trasmette solo una sensazione spiacevole, ma può trasformarsi in un fattore di disturbo del sonno. Tutti vorrebbero essere accolti da lenzuola calde durante l’inverno, ed è proprio questo il compito dello scaldasonno.

Tra gli esempi di scaldasonno possiamo citare l’Imetec Express, che riscalda il letto in maniera rapida e veloce ed è realizzato con lana merino 100%. È uno scaldasonno matrimoniale 150 x 160 centimetri. Può essere lavato a mano, a differenza di altri scaldasonno di altri marchi e può essere utilizzato anche su materassi realizzati in memory foam. La temperatura può essere regolata a tre livelli differenti ed ha una potenza di 100 watt per piazza singola. Ha un sistema di sicurezza chiamato electro block, che garantisce il funzionamento in sicurezza del prodotto e, in caso di malfunzionamento, spegne in automatico l’alimentazione elettrica. Lo scaldasonno Imetec Express può essere utilizzato su tutti i tipi di materassi.

Il nome Express indica la modalità più calda che è possibile selezionare, nel caso ricordiate all’ultimo minuto di dover far scaldare il letto. Si consiglia di selezionare la modalità di riscaldamento veloce e coprire il materasso con le coperte, in modo tale da preservare il calore e, successivamente, passare alle modalità 1 e 2.

Lo scaldasonno Imetec Express riscalda velocemente il letto, anche se la velocità di riscaldamento dipende anche dalla temperatura della stanza. È di colore bianco e pesa 4,54 grammi; è molto sottile e, per questo, ideale da interporre tra materasso e coperte, senza ingombrare troppo.

Rispetto ad altri modelli di scaldasonno di altri brand, è possibile lavarlo a mano e con un detergente delicato e non aggressivo. A differenza di altri modelli, però, non è possibile fissarlo al materasso in alcun modo e, per questo, è possibile che si sposti durante la notte.

Il prezzo non è tra i più bassi, ma il prodotto sembra essere di grande qualità, come tutti i prodotti cui ci ha abituati quest’azienda, che da sempre si fa notare per la qualità dei prodotti che propone ai suoi clienti e che propone sui mercati internazionali. L’Imetec 16285 viene apprezzato soprattutto per la modalità express di riscaldamento veloce del letto e per la qualità dei tessuti. Diversi sono invece i clienti che lamentano il livello di riscaldamento. A questo proposito bisogna ricordare che ci sono delle normative europee da seguire e che non si può realizzare uno scaldasonno che riscaldi a temperature molto elevate, per garantire sicurezza agli utenti che lo utilizzano.

In sintesi, lo scaldasonno Imetec Express, può annoverarsi tra i modelli meglio realizzati e più apprezzati dai clienti, per funzionamento, sicurezza, materiali impiegati.

Vantaggi:

  • Modalità di riscaldamento express, veloce e rapida;
  • Può essere lavato a mano, con un detergente delicato;
  • Il tessuto è di alta qualità ed è realizzato in lana merino 100%;
  • Adattabile a tutti i tipi di materassi, da quello tradizionale a quello realizzato in memory foam.

Svantaggi:

  • Non può essere fissato agli angoli del materasso e, pertanto, potrebbe spostarsi durante l’utilizzo;
  • Il prezzo non è tra i più bassi.

Riassunto

Lo scaldasonno è una sorta di coperta contenente un pannello che può essere riscaldato, grazie all’energia elettrica. È ancora un prodotto molto richiesto e realizzato da grandi marchi come Imetec. Un brand italiano nato durante gli anni 70 e passato alla ribalta grazie proprio alla realizzazione di questo prodotto. Lo scaldasonno Imetec express permette di riscaldare il letto in maniera molto rapida, grazie alla modalità express. Mette a disposizione altri due livelli di regolazione della temperatura ed è realizzato in lana merino 100%. Gradito dai clienti per la morbidezza e il calore, è considerato tra i migliori prodotti di questo tipo. Non si può dire che il prezzo sia economico, ma rispetto ad altri modelli permette di riscaldare il letto molto velocemente. Inoltre, è possibile lavarlo a mano con un detergente non aggressivo. Si adatta bene a tutti i tipi di materassi, dai tradizionali a molle fino ai più moderni realizzati in memory foam. Tra gli svantaggi, l’impossibilità di bloccarlo e fissarlo al materasso, in modo che non si sposti. Potrebbe capitare, quindi, che si sposti durante l’uso. Nel complesso, si tratta di un ottimo prodotto, capace di riscaldare il letto rapidamente e realizzato con materiale di ottima qualità. Il prezzo non è tra i più economici, ma garantisce una buona qualità sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto riguarda il funzionamento e la sicurezza durante l’utilizzo.

 

Ulteriori letture