Lo sappiamo tutti: il phon è l’accessorio di styling che ti permette di avere i capelli sempre in ordine, e soprattutto ti da il modo di asciugarli. Restare troppo a lungo con i capelli bagnati, dopo uno shampoo, potrebbe infatti causare emicranie o malanni stagionali. Ciò che spesso però si sottovaluta è l’importanza del diffusore phon, che rappresenta il vero e proprio cuore del tuo asciugacapelli.

Andando dal parrucchiere, avrai sicuramente notato come egli utilizzi sempre un phon con diffusore: spesso quest’ultimo cambia proprio in base all’effetto che lo styling richiede. Questo diffusore, quindi, altro non è se non la bocchetta che distribuisce l’aria calda emessa dall’asciugacapelli sulla tua chioma. Sicuramente anche il tuo phon ne è dotato: essi sono sempre inclusi nella confezione. Nel caso tu avessi perso il tuo, e questa guida ti avesse fatto tornare la voglia di usarne uno, sicuramente in commercio troverai un diffusore phon universale!

È anche a questo che serve la nostra guida! Ti spiegheremo infatti tutti i modelli più gettonati di quest’anno, ma soprattutto le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto! Continua a leggere la nostra guida all’acquisto del 2019, troverai tantissime informazioni utili!

Vantaggi di un diffusore phon

Il diffusore è forse l’accessorio più sottovalutato di ogni asciugacapelli. In realtà esso serve a diverse cose, ed il suo uso non può che apportare benefici alla tua piega ma anche alla salute generale dei tuoi capelli. Vediamo subito insieme in che modo esso contribuisce a coccolare i tuoi capelli.

Innanzitutto, con un buon diffusore eviterai di sottoporre la tua chioma e soprattutto il tuo cuoio capelluto allo stress dello sbalzo termico. Quest’ultimo è davvero un nemico giurato dei tuoi capelli, e può danneggiarli in brevissimo tempo. Con un diffusore, comunque, potrai anche realizzare pieghe e acconciature sempre perfette, e asciugare i capelli in profondità, ma sempre con delicatezza e rispetto, evitando l’insorgere di capelli spezzati e doppie punte.

La differenza di risultato usando un asciugacapelli con diffusore è visibile fin dal primo utilizzo. In passato questo accessorio era considerato un’esclusiva dei migliori stylist, ma ormai anche in ambito domestico la sua importanza comincia ad essere apprezzata. È un accessorio utile, versatile, e anche accessibile per tutte le tasche.

Possederne uno ed usarlo significa ottenere più facilmente la piega ai tuoi capelli senza dover andare dal parrucchiere, ma anche coccolare maggiormente i propri capelli!

E adesso, è finalmente arrivato il momento: scopriamo tutti i trucchi per scegliere il diffusore migliore!

Come scegliere il diffusore phon più adatto a te

I diffusori potrebbero sembrarti tutti uguali, ma in realtà ci sono precise caratteristiche da tenere in considerazione e che potrebbero seriamente fare la differenza nel momento della scelta. La scelta del modello è quindi fondamentale, in quanto un prodotto poco compatibile con le tue esigenze potrebbe non offrirti uno styling adeguato, e non prendersi cura abbastanza della tua tipologia di capello. Recensioni di altri consumatori e una chiacchierata con il tuo parrucchiere di fiducia possono entrambi chiarirti le idee e dissipare ulteriori dubbi prima di procedere all’acquisto, perciò ti consumiamo di giocare tutte le carte a tua disposizione, così da essere sicuro di star investendo il tuo denaro in qualcosa di mirato e di davvero adatto a te.

La prima cosa da considerare è il corpo del diffusore, che può essere fisso o ripiegabile. Sicuramente ti sarà già capitato di vedere dei phon con diffusore dalla classica forma tonda o conica, ed il corpo rigido. Ultimamente, però, sempre più modelli in commercio adottano una forma in grado di ripiegarsi su se stessa. Questi diffusori si chiudono in verticale e diventano davvero piccolissimi, occupando di conseguenza poco spazio. In entrambi i casi, il materiale più comunemente utilizzato è la plastica rigida, resistente al calore, che quindi non si deforma nemmeno alle alte temperature. Alcuni prodotti hanno un ulteriore rivestimento in ceramica o silicone, e questo ovviamente comporterà delle differenze di utilizzo sulle quali è bene informarsi prima di procedere all’acquisto.

Ogni diffusore possiede dei denti, che possono ovviamente avere lunghezze variabili, ed essere lunghi, medi o corti. I denti più grandi risultano ideali per separare grandi ciocche di capelli così da poterle alzare. La lunghezza media è invece dedicata allo styling e alla asciugatura di ciocche meno lunghe. Infine i denti corti sono usati per i capelli più corti, o per definire particolari dettagli di una acconciatura. Molti phon con diffusore sono dotati di più tipi di denti, così che tu possa ogni volta avere tutto ciò che ti serve per la tua acconciatura. Occhio a non agitare troppo il diffusore durante l’uso: i tuoi capelli, soprattutto se lunghi, potrebbero incastrarsi in questi denti e bruciarsi, spezzarsi, o peggio ancora strapparsi!

Abbiamo già sottolineato come non tutti i diffusori abbiano lo stesso peso e le stesse dimensioni. Il diametro di questo oggetto può infatti variare innanzitutto da marca a marca, e lo stesso ovviamente vale per il peso. Chiome più folte e crespe necessitano di diffusori più grandi e pesanti. I modelli più leggeri sono quindi più indicati per chi ha capelli più radi o fini, o in ogni caso per perfezionare qualche dettaglio dell’acconciatura ottenuta. Ricorda poi che un prodotto troppo pesante può anche essere più difficile da maneggiare soprattutto per pieghe che richiedono più tempo e più passaggi, o per chi è alle prime armi.

Per quanto riguarda il prezzo, questo genere di prodotti non richiede grossi investimenti. Gli stessi asciugacapelli che possiedono già questo tipo di accessori hanno prezzi bassi, che però tendono a salire se cerchi maggiori funzionalità, o magari un modello semi professionale. In generale sconsigliamo di basarsi solo sul prezzo per la propria scelta, in quanto rischi di acquistare il modello più economico senza prima valutarne la compatibilità con le tue esigenze. In generale, rivolgersi ad un brand già leader del settore si rivela sempre la soluzione migliore, sia per la qualità delle materie prime che per la garanzia post acquisto offerta al consumatore.

Una buona idea, come sempre è valutare le opinioni e le recensioni di chi ha già provato quel determinato prodotto, così da avere un’idea delle sue funzionalità, e capire se può davvero andar bene per te.

Come già detto, consigliamo di puntare fin da subito ad un phon con diffusore, se non possiedi già un asciugacapelli, così da non doverne acquistare uno universale in un secondo momento. Se possibile, preferisci un modello che emani anche ioni negativi, essenziali per avere capelli sani, luminosi e non crespi. Ovviamente anche l’asciugacapelli deve avere funzionalità compatibili con le tue esigenze!

Ed ora, diamo un’occhiata agli ultimi consigli per utilizzare al meglio il tuo nuovo diffusore e ottenere un look sempre perfetto!

Consigli d’uso

Adesso che sai tutti i trucchi per scegliere il tuo nuovo diffusore, è bene conoscere quali sono le accortezze che possono permetterti di usarlo in modo più pratico e veloce, ottenendo risultati migliori e assicurando al prodotto una vita media più lunga. Stiamo pur sempre parlando di un accessorio e di un prodotto, l’asciugacapelli, tecnologici, che quindi richiedono qualche accorgimento.

Prima di usare il tuo asciugacapelli per la prima volta, leggi per bene il manuale di istruzioni. Sappiamo bene quanto sia noioso, ma in esso sono davvero contenute tutte le informazioni necessarie per un corretto utilizzo. Diffida dei prodotti privi di manuale di istruzioni, e se non sei sicuro di come usare il tuo asciugacapelli, evita di improvvisare.

Prima di procedere all’asciugatura e allo styling con il tuo nuovo asciugacapelli, proteggi la tua chioma con un prodotto termo protettore. Esso è davvero necessario, in quanto il phon genera temperature molto alte che potrebbero facilmente sfibrare e danneggiare i capelli! Alcuni phon dispongono già di tecnologie studiate per proteggere i tuoi capelli: affiancarle ad un prodotto di questo tipo significa aumentarne l’efficienza, come confermato da tutti i migliori professionisti del settore.

Ricorda di non agitare mai il tuo asciugacapelli durante l’utilizzo, in quanto i capelli, soprattutto se lunghi, potrebbero incastrarsi tra i denti del diffusore! Usa piuttosto quest’ultimo in modo tale che aiuta ad emanare più lentamente e in modo più mirto il calore. Ciò ridurrà sicuramente l’effetto crespo, e renderà i capelli più lisci proteggendoli al tempo stesso dalle alte temperature.

Se il tuo asciugacapelli dispone di accessori in silicone, non usarlo mai alla massima temperatura, o almeno cerca di farlo per un tempo limitato. Il silicone è ovviamente resistente alle temperature elevate, ma a lungo andare potrebbe comunque deformarsi e rilasciare fumo o cattivo odore.

Infine, per quanto riguarda la manutenzione dell’asciugacapelli e dei suoi accessori, aspetta che essi siano completamente freddi prima di procedere alla rimozione del diffusore e alla pulizia. Per la detersione di questi oggetti, ti basterà strofinare un panno umido in modo delicato, o magari un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale o di alcool. Evita l’acqua! Se non sei sicuro di come procedere, consulta il manuale di istruzioni o chiedi consiglio ad un professionista.

Adesso che sei un vero esperto, individuare il prodotto adatto a te sarà facile e veloce, e sarai sicuramente soddisfatto del tuo acquisto!

 

1. Remington AC5999 Revisione

è difficile riassumere in poche righe tutta la storia di un brand come Remington, che ormai da decenni si dimostra un leader indiscusso del settore tecnologico. Non solo cura della casa, ma anche della persona, sono gli ambiti in cui Remington da del suo meglio, e lo dimostra sicuramente questo prodotto. Stiamo parlando non a caso del diffusore più venduto del 2019!

Questo Remington AC5999 è un phon studiato e ideato per chiunque stia cercando delle prestazioni professionali, ma ad un prezzo domestico e accessibile per tutte le tasche.

Grazie ad i suoi 2300 watt di potenza, si tratta sicuramente di uno degli asciugacapelli più potenti sul mercato, soprattutto in questo fascia di prezzo. Spinto alla sua massima potenza, esso è in grado di erogare un flusso di aria calda davvero sorprendente, che può arrivare anche a 130 km all’ora! Non per questo non riuscirà comunque a rivelarsi delicato sui tuoi capelli e rispettoso del tuo cuoio capelluto.

È dotato di un generatore di ioni, che coccolerà la tua chioma donandole luminosità, e combattendo ogni rischio di doppie punte ed effetto crespo. Per la manutenzione del phon, basterà passarci sopra un panno in micro fibra asciutto dopo ogni utilizzo, aspettando prima che si sia raffreddato.

Tra gli accessori annoveriamo, appunto, i tanto decantati diffusori. Ne troverai inclusi nella confezione ben due: uno a denti larghi per le chiome più lunghe, ed uno più piccolo per capelli corti o per perfezionare piccoli dettagli del tuo look.

Nel complesso, si tratta di un asciugacapelli molto bello anche esteticamente, dal design elegante ed affusolato che ricorda modelli più costosi e professionali. Aggiungerà quindi un tocco di classe al tuo angolo beauty, e al tempo stesso si rivelerà un compagno perfetto per ottenere ogni giorno lo stile che preferisci. L’unico limite al tuo styling sarà la tua fantasia!

Advantages:

  • facile da usare
  • prestazioni professionali
  • 3 temperature 2 diverse velocità

Disadvantages:

  • potrebbe risultare ingombrante

 

2. Philips HP8232/00 Revisione

Quando si parla di tecnologia, in qualsiasi ambito, Philips è sempre uno dei brand più gettonati. Sicuramente ti sarà già capitato di usare uno o più prodotti di questa azienda, ormai leader in diversi settori, e apprezzata anche da diversi professionisti in vari ambiti.

Questo Thermo Protect Ionic firmato Philips è un asciugacapelli dall’alta qualità e dalle prestazioni professionali, eppure ad un prezzo aperto a tutti. Esso sfrutta l’omonima tecnologia, brevetto originale Philips, chiamata ThermoProtect, che consente di asciugare i capelli in maniera perfetta, evitando di sottoporli a stress e temperature troppo elevate.

Da un brand come Philips non potevano non aspettarci anche la presenza di una dedicata tecnologia agli ioni. Questo trattamento Ionic Care permette agli ioni negativi di posarsi delicatamente sui tuoi capelli e donar loro lucentezza e morbidezza. La temperatura è regolabile su sei livelli diversi, offrendoti così un’esperienza di asciugatura sempre personalizzata e ritagliata in base alle esigenze dei tuoi capelli. Non manca un diffusore asimmetrico, accompagnato da una bocchetta più sottile. Entrambi questi elementi si riveleranno cruciali per ottenere uno styling sempre perfetto, in maniera pratica e veloce.

Apprezzato da tutti i migliori professionisti, questo asciugacapelli ed i suoi accessori (compreso il diffusore!) risultano sicuramente fra i migliori prodotti del 2019, non solo fra quelli del catalogo Philips ma più in generale in questo settore. Siamo sicuri che te ne innamorerai fin dal primo utilizzo e sicuramente noterai la differenza data dall’alta qualità dei suoi materiali.

Il design del prodotto è molto bello, affusolato, elegante e gradevole alla vista. Il suo colore è sicuramente contemporaneo e moderno, e gli da un aspetto molto professionale. Inoltre il suo aspetto lo rende davvero facile da pulire, e in generale non richiede troppa manutenzione.

Cosa aspetti? Corri a provarlo! Siamo sicuri che questo prodotto andrà decisamente a ruba quest’anno!

Vantaggi:

  • motore molto potente
  • design moderno
  • temperatura regolabile in modo flessibile

Svantaggi:

  • materie prime non molto resistenti

 

3. Braun Satin Hair 7 HD785 Revisione

Braun è ormai riconosciuto come uno dei maggiori leader del mercato dei prodotti per la cura del corpo e della persona. Da decenni, l’azienda propone elettrodomestici e soluzioni tecnologiche di vaio genere che si distinguono per qualità, ed efficienza, oltre che per il loro prezzo competitivo.

Questo asciugacapelli con diffusore è realizzato in un elegante colore nero, che ammicca comunque ad un design moderno e contemporaneo, e lo rende simile ad un prodotto per uso professionale. Il suo innovativo sensore termico, inoltre assicura il mantenimento di una temperatura costante su tutta la tua chioma, offrendoti asciugatura perfetta e styling impeccabile.

Da sottolineare soprattutto il suo speciale sistema con ventola professionale, che permette di concentrare tutto il flusso di aria calda, così da ottenere più precisione e maneggevolezza. Ottima anche la tecnologia Iontec, che rilascia milioni di ioni, i quali doneranno lucentezza ai tuoi capelli e domeranno l’effetto crespo.

Va notato soprattutto il motore professionale in dotazione a questo phon. Esso gli conferisce una durata almeno cinque volte superiore rispetto ad altri prodotti concorrenti, nonostante il prezzo davvero contenuto. Grazie agli appositi beccuccio e diffusore, otterrai acconciature di grande effetto, come quelle del tuo parrucchiere di fiducia. Non manca il tasto per il colpo di aria fredda, che fissa definitivamente la piega, e il sistema di raffreddamento incorporato, che rende la struttura ancora più comoda da maneggiare.

Grazie a questo prodotto, Braun ha decisamente portato tecnologia e prestazioni professionali nelle nostre case, offrendoci la possibilità di ottenere una piega sempre perfetta, grazie ad una soluzione resistente, facile da usare e soprattutto sicura e rispettosa delle nostre chiome! Un prodotto di grande impatto che consigliamo a chiunque, e che saprà dare del suo meglio anche se non hai mai utilizzato un asciugacapelli casalingo per la tua piega. Corri a provarlo, ti conquisterà fin da subito.

Vantaggi:

  • resistente e robusto
  • cavo di alimentazione estraibile
  • tecnologia IONTEC, per eliminare l’elettricità statica

Svantaggi:

  • non molto intuitivo da usare

 

4. Remington AC8000 Revisione

Remington non ha decisamente bisogno di presentazioni. Tutti gli appassionati di styling e della cura della persona avranno già avuto modo di testare, sotto forma di diverse tipologie di prodotto, la qualità e la tecnologia offerta dalle soluzioni Remington.

Che tu conosca già il brand, o che tu voglia avvicinartici per la prima volta, questo diffusore fa decisamente al caso tuo. Si tratta di un prodotto realizzato dai migliori esperti Remington per offrirti uno stile sempre perfetto, ma sempre rispettando e proteggendo i tuoi capelli e la loro composizione naturale.

Si tratta quindi di un diffusore potente, realizzato in plastica rigida, resistente anche alle temperature più alte. Dispone di una griglia in ceramica di ultima generazione, una vera, piccola rivoluzione in questo settore. Grazie all’unione della cheratina e della tecnologia agli ioni, il phon ti permette di eliminare definitivamente l’effetto crespo, regalandoti una piega sempre impeccabile e in ordine. Insomma, esso diventerà fin da subito il tuo nuovo parrucchiere personale!

Questo modello Remington AC8000 è dotato di ben tre temperature diverse, che possono poi essere regolate su 2 differenti velocità. Ciò permette un rilascio anche di aria fredda, il classico colpo utilizzato dai professionisti per fissare la piena. Sono presenti ben due concentratori e un pratico diffusore. Il design nel complesso risulta ergonomico, molto leggero e sicuramente facile da maneggiare. Il phon dispone inoltre di un anello integrato al manico, che ti permetterà di appenderlo e riporlo in ordine con estrema facilità.

Sicuramente, in ogni caso, la caratteristica principale di questo phon è il suo rivestimento in ceramica, un dettaglio che lo fa entrare di diritto nei modelli di ultima generazione. In questo modo, esso trasferisce la cheratina sui tuoi capelli durante il processo di asciugatura. Saprai bene che la cheratina è una sostanza che compone i capelli, e li nutre in profondità, rendendoli più forti e resistenti allo stress quotidiano e alle alte temperature!

Vantaggi:

  • Design elegante e moderno
  • Ergonomico e facile da usare
  • Accessori inclusi

Svantaggi:

  • più pesante di altri prodotti concorrenti

 

5. Rowenta CV8732F0 Revisione

Rowenta è un brand storico, che ormai da lungo tempo ci ha abituati ad elevati standard di sicurezza e qualità, offrendo prodotti dedicato alla cura del corpo e della casa sempre al top delle prestazioni. Con questo diffusore, l’azienda riconferma il suo grande impegno per la qualità. Vediamolo insieme!

Non farti ingannare dalle apparenze: più che un generico phon con diffusore, questo è un vero e proprio asciugacapelli professionale! È infatti dotato di caratteristiche e funzionalità che ti aiuteranno ad ottenere sempre un’acconciatura perfetta, nella comodità di casa tua. Fin dal primo utilizzo con questo diffusore ti renderai conto di notevoli differenze: una piega più bella, come appena uscita dal parrucchiere, ma anche capelli più morbidi e nutriti, meno crespi e meno a rischio di doppie punte. Per molti individui, questo diffusore rappresenta un vero e proprio sogno che si avvera… e ad un piccolo prezzo!

Dispone innanzitutto del classico colpo di aria fredda, usato per fissare la piega al termine dello styling. Non manca una grigia di asciugatura, coperta in tomalina e complesso di cheratina, per mantenere i tuoi capelli sempre morbidi e lucenti. Ultimo tocco è la tecnologia agli ioni, che combatte l’effetto crespo.

L’unione di queste caratteristiche offre un risultato davvero spettacolare: la copertura in tomalina convoglia il flusso di aria calda, e al tempo stesso protegge e nutre i tuoi capelli. Gli ioni completano il tutto rendendo i tuoi capelli ancora più lisci e disciplinati. Insomma, si tratta di funzionalità che gli esperti Rowenta hanno accuratamente scelto per proporti un prodotto come pochi, che rivoluzionerà lo styling della tua acconciatura.

Insomma, hai ben tre buoni motivi per acquistare questo diffusore phon! Ultima chicca è sicuramente il design innovativo, che lo rende molto simile ad un prodotto professionale, nonostante il prezzo sul mercato sia ottimo. Un rapporto qualità-prezzo senza precedenti, da non lasciarsi scappare!

Vantaggi:

  • Griglia posteriore rimovibile
  • Sei diverse velocità
  • Potente motore

Svantaggi:

  • Beccuccio a pressione, non facilissimo da usare