Gli uomini si interessano sempre più alla cura personale e alla depilazione. Una volta visto come uno sforzo tipicamente femminile, si è lentamente trasformato in uno sforzo maschile socialmente accettabile.

Rimozione dei peli, metodi più popolari per l’uomo

Il numero di clienti maschi per la depilazione è in costante aumento e con oltre il 60% delle donne afferma di preferire un uomo interessato alla cura personale, tale numero continuerà sicuramente ad aumentare. Se eseguita correttamente, la depilazione può farti sentire più pulito e più attraente per il sesso opposto.

Tuttavia, non tutti i metodi sono adatti a tutti, a tutti i tipi di pelle o anche a tutte le parti del corpo come specificato anche da Medicina Italia. Ecco le diverse opzioni disponibili e ciò che esse comportano:

Rasatura

Questa è la forma più comune di depilazione maschile, perché è economica, rapida e ragionevolmente semplice da eseguire, rendendola un’opzione attraente per l’uomo moderno. Tuttavia, nonostante la sua praticità, la rasatura ha lo svantaggio di essere una delle forme più temporanee di depilazione: a seconda della zona rasata, i risultati durano solo fino a 24 ore.

Inoltre, l’irritazione della pelle e i peli incarniti sono un comune effetto collaterale della rasatura, specialmente per gli uomini con pelle sensibile. Durante la rasatura, raditi sempre nella direzione in cui i tuoi capelli crescono; per combattere i problemi della pelle associati alla rasatura, investi in un rasoio di qualità e cambia regolarmente la lama (o affilala). Dopo la rasatura, idrata la zona rasata o applica il balsamo dopobarba.

Threading

Il threading è in realtà uno dei metodi più antichi di rimozione dei peli corporei e comporta il rotolamento di fili intrecciati su linee sottili per rimuovere i peli superflui. È una tecnica difficile che richiede ai professionisti molti mesi per perfezionarsi, quindi probabilmente non lo farai da solo o a casa. È economico, veloce e leggermente scomodo, ma richiede un professionista molto abile.

Sfortunatamente, la filettatura (threading) funziona solo su superfici piane e rimuove i peli in linea retta, rendendolo come trattamento più adatto al viso e altre piccole regioni del corpo e inadatto per regioni più grandi o curve.

Ceretta

Questa forma di depilazione prevede la diffusione della cera riscaldata sull’area desiderata e quindi l’utilizzo di una striscia per rimuovere la cera e i peli con essa. Questa tecnica è efficace e può durare fino a quattro settimane. Inoltre, la ceretta è economica e i kit sono prontamente disponibili, il che permette di farlo da soli nel comfort di casa.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione, poiché il dolore della ceretta uomo è una verità inevitabile, soprattutto per i principianti, e anche se garantisce un corpo senza peli, può causare irritazione alla pelle e peli incarniti. Per combattere i peli incarniti, è necessario esfoliare accuratamente l’area soggetta a questo problema e idratare generosamente per incoraggiare i nuovi capelli a crescere normalmente.

Sugaring

Lo Sugaring, noto anche come ceretta persiana, è una forma di depilazione uomo simile alla ceretta in quanto la pasta di zucchero viene spalmata sulla pelle e quindi rimossa con una striscia di stoffa o di carta nella direzione opposta alla crescita dei peli. La maggior parte delle paste di zucchero sono completamente naturali e possono essere fatte in casa.

Poiché la pasta si attacca ai peli anziché alla pelle come nella ceretta, il processo di Sugaring può rivelarsi un metodo meno doloroso per un’efficace rimozione dei peli. Lo Sugaring comporta anche meno arrossamenti e irritazioni della pelle, rendendolo un metodo più attraente per le persone con pelle sensibile. Ma, proprio come con la ceretta, possono verificarsi peli incarniti.

Inibitori dei peli

Gli inibitori dei peli penetrano nel follicolo pilifero e inibiscono la crescita dei peli. La soluzione viene applicata sulla pelle dopo la rasatura o la ceretta e quindi strofinata sulla pelle, consentendole di penetrare nei pori e raggiungere il follicolo pilifero.

I cambiamenti si notano spesso entro poche settimane e l’uso continuato di inibitori dei peli manterrà i peli lontani; a volte anche in modo permanente. Sfortunatamente, gli inibitori dei peli non funzionano sempre per tutti poiché ogni individuo reagisce in modo diverso.

Elettrolisi

Una sottile sonda di metallo viene inserita nell’apertura dei follicoli piliferi e una corrente elettrica di basso livello passa attraverso la sonda e penetra nella pelle, distruggendo il follicolo pilifero e quindi lasciando i peli incapaci di ricrescere. Il processo è terribilmente lento, impiega fino a 20 secondi per follicolo pilifero e richiede diverse sessioni di trattamento per distruggere completamente i follicoli piliferi.

Dopo l’elettrolisi, la pelle trattata può essere temporaneamente rossa, gonfia e tenera. Se fatto spesso e correttamente, può rimuovere permanentemente i peli superflui, presentando pochi rischi. Tuttavia, e in casi estremamente rari, l’elettrolisi può causare cicatrici e cambiamenti nel colore della pelle delle aree trattate.

Laser

La depilazione laser uomo non è qualcosa che puoi fare da solo a casa e ha il rovescio della medaglia di essere generalmente costosa. Il laser agisce mirando alle radici del follicolo pilifero per distruggerlo e, in modo più impressionante, lo fa senza danneggiare la pelle. Mentre durante l’uso del laser si può verificare un leggero disagio, è certamente meno doloroso della ceretta o dello Sugaring, inoltre, il trattamento laser può essere sottoposto praticamente a qualsiasi area del corpo e su un’area più ampia dell’elettrolisi.

Gli effetti collaterali dermatologici del trattamento laser, come cicatrici e alterazioni pigmentarie, sono estremamente rari e spesso solo temporanei. I risultati della rimozione del laser sono più efficaci su individui con pelle chiara e peli scuri, perché il contrasto rende più facile colpire i peli.

In genere, saranno necessari tre o quattro trattamenti per garantire la depilazione permanente e prima di sottoporsi al trattamento dovrai evitare qualsiasi altro tipo di rimozione dei peli che rimuova la cellula capillare, come la ceretta, in quanto ciò non lascerà al laser nulla su cui concentrarsi.

Come scegliere il metodo più adatto?

La risposta come al solito dipende dalle esigenze di ognuno di voi. Se avete letto qui sopra, ora sapete come funziona ogni trattamento, quanto tempo impiegano i peli a crescere di nuovo e qual è il più doloroso. Ora tocca a voi scegliere!