Cosa sono i cuscini cervicali

Quando abbiamo dei problemi con il sonno la nostra vita, certamente, prende una piega sbagliata. Dormire bene e non avere problemi con il collo deve essere una priorità. Proprio per questo un cuscino cervicale, un cuscino per cervicale, un cuscino ortopedico può essere la soluzione definitiva. Un cuscino memory cervicale può essere il miglior cuscino per cervicale? Certo che può essere il miglior cuscino per cervicale, stiamo parlando di un cuscino ergonomico, un cuscino anatomico che è in grado di sostenere le vertebre del collo e quindi di mantenere il collo stabile senza aumentare la pressione su quella parte così delicata del nostro corpo. Abbiamo cercato il miglior cuscino memory e le varie opinioni perché noi sempre opinioni stiamo cercando per il cuscino memory che più ci ha convinto tra tutti. Un cuscino ortocervicale, un cuscino anticervicale può essere la soluzione che cerchiamo. Ma noi non ci fermiamo qui, vogliamo fare una lista dei cuscini letto per cervicale che ci sembrano più adatti e più vantaggiosi e proprio di questi cuscini per cervicale scoveremo tutti i prezzi.

Ma cosa sono i cuscini cervicali?

Facciamo un passo indietro e capiamo che cos’è la cervicale. Si deve sempre partire dalla patologia per capire quale possa essere la soluzione.

Quella che è la cervicale o la cervicalgia è un dolore che si trova in quelle che sono le prime sette vertebre, quelle che vanno dalla nuca alla fine del collo appunto. E questo è un dolore che può interessare, nervi, muscoli, ossa, tutti in quell’area. Il fastidio può passare da una lieve incidenza di pochi giorni a un dolore cronico che può essere anche invalidante. Ovviamente non ci permettiamo di fare i dottori e consigliamo sempre tutte le visite del caso e una TAC all’occorrenza ma vi diamo idea di quali possano essere i fastidi legati alla patologia:

  • torcicollo
  • nausea
  • dolore al collo e alle spalle
  • vertigini
  • mal di testa
  • problemi di udito

La cervicale è la la malattia di tutti coloro che lavorano tanto al pc e che sono sedentari. Stare seduti con una postura sbagliata permette alla cervicale di insinuarsi proprio a causa della pressione legata a una seduta o a una dormita sbagliata. Serve fare un po’ di sport, serve dormire bene.

Proprio per questa ragione è bene parlare dei cuscini cervicali e dell’aiuto che possono dare nel dormire bene e nel riposare finalmente con il giusto sostegno.

Un cuscino che funziona bene rilassa i muscoli del collo e quindi aiuta ad alleviare i fastidi della cervicale. Le forme del cuscino ortopedico sono diverse, quindi adattano corpo, capo e collo in maniera differente.

E’ molto interessante capire quale sia il cuscino più adatto a noi e quale forma sia giusta per quello che è il nostro modo di dormire. Infatti questo tipo di supporto va bene se dormiamo supini o di lato, non va certo bene se dormiamo proni. Non deve essere mai troppo alto e mai troppo rigido ma sulla forma e l’altezza ci ragioneremo meglio dopo. Basta trovare quello che sarà il vostro cuscino per la vita, quello che vi aiuterà davvero a dormire, finalmente, bene.

Storia dei cuscini cervicali

Negli ultimi 30 anni sono cambiati molto quelli che sono gli standard del sonno e anche la ricerca di materiali e di forme di cuscini è diventata molto interessante per chi ha voglia di lavorare su questo tipo di business che ha a che fare con la nostra salute. Comunque le forme del cuscino sono molto diverse ed è bene che tutti noi sappiamo bene a cosa serva quel tipo di forma perché è questo che ci rende davvero al top del riposo, cioè quello che vogliamo. Il primo tipo di forma è quello ad onda. Questo tipo di cuscino viene considerato un classico. Quanto è profondo e quanto sia inclinato questo poi lo si può scegliere in base alle nostre preferenze. E devo anche dire che è uno dei modelli più venduti per cercare di contrastare questa cervicalgia. Possiamo anche pensare di comprare un modello da viaggio che vada bene in auto o in aereo e sono quelli a forma di ferro di cavallo. Questo tipo di cuscino è più leggero e meno rigido, quindi è più facile da portare dietro. Quelli che sono voli transoceanici sappiamo bene essere duri per il collo. Un cuscino del genere ti fa addormentare in qualsiasi posizione e sempre con la postura migliore per il nostro collo. Poi c’è quello a farfalla che è un cuscino con una parte più lunga dove si poggia la testa e due parti più corte dove si poggiano le spalle. Così il collo resta ben sollevato.

Come funzionano i cuscini cervicali?

Stiamo parlando di alleati del nostro sonno, quindi non possiamo non pensare che comprare un buon cuscino non ci aiuti a trovare finalmente una soluzione a quelli che sono tutti i problemi cronici che nascono con un riposo sbagliato. Io stessa soffro di cervicale e so benissimo che molto è colpa della postura che uso per scrivere e lavorare. Ma qui si parla di dormire e dormire è fondamentale per vivere al meglio. Prima non si pensava che dormire bene fosse così importante ma negli ultimi anni è stato chiaro che lavorare bene significhi vivere meglio e quindi si è cercato di trovare ottimi materiali per ottimi cuscini.

Materiali utilizzati nella realizzazione di cuscini cervicali

Il materiale che viene utilizzato per il tipo di cuscino che vogliamo è importantissimo da scegliere prima di comprare il cuscino. Proprio per questo ci troviamo davanti a due modelli che sono il lattice e il memory foam. Qui parliamo di materiali che non si deformano, quindi sono i più efficaci per i dolori della cervicale. Se parliamo di piuma d’oca i materiali si deteriorano, si spostano e sono possibilmente deformati da subito. I cuscini da viaggio si trovano anche gonfiabili ma io non posso che consigliarvi di usare sempre quelli in memory foam che sono più costosi ma molto più efficaci. Il memory foam è il materiale del momento per cuscini e materassi. Stiamo parlando di una schiuma elastica che è si adatta alle linee delle spalle, del collo, della testa. E questo tipo di materiale elastico riesce a ridistribuire la pressione della testa, quindi è molto perfomante. Questo tipo di materiale mantiene la forma di qualsiasi parte del corpo per un po’ di secondi prima di tornare normale. Quindi forse non è adatto per chi si muove parecchio nel sonno. Il vantaggio reale è nel prezzo che è molto basso ma è meno traspirante di un materiale come il lattice ed è più caldo perché trattiene il calore. Alcuni modelli, quelli più nuovi, hanno però una struttura ad alveoli che è in grado di garantire la circolazione dell’aria.

Quelli che sono i cuscini in lattice invece sono naturali perché il lattice è materiale naturale. Questa schiuma che si ottiene lavorando il materiale grezzo si solidifica e viene tagliata in lastre di spugna molto traspiranti. Essendo naturale è anche antibatterico e antiallergico. Ma nessuno compra cuscini in lattice al 100 per 100 perché sono molto costosi, quindi quelli che sono in commercio sono sempre miscelati con altri materiali. Il lattice, però, è un po’ più duro di quelli che sono i cuscini in memory foam.

Peso medio del prodotto

Un peso medio di un prodotto in memory foam o in lattice è di circa 3 kg. Sono dei cuscini pieni, quindi pesano di più di quello che è un cuscino di piuma, perché il cuscino è chiaramente un cuscino rigido. Ed è un cuscino medico, quindi deve fare il suo dovere e non deve mai essere troppo soffice. Qui cerchiamo di lavorare sul collo, non è di certo un cuscino di quelli belli da vedere ma è un cuscino funzionale che è in grado di sollevare le vertebre del collo e poi distribuisce il peso della testa su tutta la testa e non solo sul collo.

Quanto costano i cuscinetti cervicali (fascia di prezzo)

Anche in questo caso non posso non dire che ci troviamo davanti a una di quelle situazioni in cui abbiamo a che fare con il materiale buono o scadente. Un cuscino di fascia media costa all’incirca 40 euro ma ci sono cuscini che costano molto di più e cuscini che costano, chiaramente, molto di meno. Adesso in queste 5 recensioni che aprono la seconda parte dell’articolo saremo in grado di mostrarvi quelli che sono i modelli più convenienti che abbiamo trovato sul web non tanto per il prezzo ma per il rapporto qualità – prezzo.

 

1. Recensione Marcapiuma 1GUAN4272GELSAP

Informazioni sul produttore

Marcapiuma non è di certo un’azienda giovane, anzi. E’ un’azienda che nasce nel 1911 e ha le sua radici, nella scelta di un’internazionalità che, all’epoca era davvero fuori dal normale. Presi bene dal modo di lavorare degli inglesi la famiglia Nardello, proprietaria del marchio, decide di costruire una fabbrica di materassi su quel modello lavorativo. La fabbrica e il marchio diventano subito conosciuti e dopo la Seconda Guerra Mondiale gli stabilimenti si spostano da Venezia, che non è più un luogo facile, a Montebelluna in provincia di Treviso. Questo tipo di azienda diventa leader nel settore del buon dormire che negli ultimi anni è diventato un business incredibile. E in questo business incredibile abbiamo anche materassi, cuscini e letti performati per le persone che hanno problemi con il sonno e con la loro schiena o circolazione.

cuscino cervicale

Informazioni sul prodotto

Questo è un materasso a forma di saponetta che viene usato anche in campo medico e non costa pochissimo ma è un prodotto che vale quello che costa perché è praticamente perfetto per risollevare quelli che sono i problemi della cervicale. Il cuscino è completamente traspirante e può essere usato anche per pazienti in lunga degenza.

Principali usi del prodotto

Questo è un prodotto medico, certificato, che è in grado di alleviare quella che è una postura sbagliata della testa e quindi in grado di poter dare attenzione a quelle vertebre del collo da sempre bistrattate dai cuscini normali.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Il prodotto viene inserito in un cilindro di plastica per essere più facilmente spedito in tutto il mondo ma non posso che sostenere che poi una volta aperto il pacco il cuscino funziona come un cuscino normale, quindi basta aprirlo e poggiarlo sul materasso.

Vantaggi:

  • un cuscino che le recensioni considerano perfetto

Svantaggi:

  • nessun commento negativo per questo cuscino top di gamma

 

2. Recensione Marcapiuma 1GUAMEMOND

Informazioni sul prodotto

Questo è un altro prodotto di marca Marcapiuma, quindi parliamo di un cuscino che può essere comprato per uso medico e avere anche uno sconto, come il primo, cioè può essere scaricato proprio come le medicine. Comunque questo tipo di cuscino è a doppia onda, sempre in memory foam e sempre super traforato. Parliamo di un cuscino per la cervicale antibatterico e antiallergico come quell’altro e come tutti i prodotti di questa fabbrica tutta italiana. E’ un prodotto che ha delle recensioni eccellenti, per il costo può essere considerato certamente uno dei pezzi più venduti tra tutti quelli che si trovano on line e anche nei negozi specializzati.

cuscino per cervicale

Principali caratteristiche che differenziano il prodotto da altre simili

La caratteristica principale ma forse anche la cosa più ostica di questo cuscino è il fatto che il cuscino sia a doppia onda, quindi non sia piatto come i cuscini a cui siamo abituati. E ci sono persone, infatti, anche nelle recensioni che hanno avuto grandi problemi ad abituarsi a questo nuovo modo di dormire. Non c’è nulla da dire, non è colpa del cuscino che ha quella forma per essere conformato a quello a cui serve, cioè alleviare le vertebre del collo con la postura giusta. Ma può essere scocciante per chi dorme sempre nello stesso modo.

Informazioni sulla progettazione del prodotto (modello, colori, stile, ecc.)

E’ certificato, quindi è un prodotto che è stato approvato dalla Comunità europea e poi messo in commercio. Il colore è bianco, come tutti i cuscini.

Perché dovresti scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili

Perché è un ottimo prodotto e ha davvero un grosso peso sulla patologia cronica della cervicale. Infatti stiamo parlando di un bellissimo prodotto che risolve davvero i problemi cronici che ammazzano le notti di sonno di parecchi di noi.

Vantaggi:

  • ottimo prodotto

Svantaggi:

  • qualcuno sostiene che sia difficile dormire con la doppia onda sotto alla testa

 

3. Recensione Premium Memory 19_-40×70

Informazioni sul produttore

Negli anni ho scoperto che in Italia c’è una grandissima tradizione in quel settore che è denominato Bedding, cioè quello che ha a che fare con il letto e dintorni. Visto che negli ultimi 30 anni c’è stata grande attenzione nei confronti del buon dormire, cosa che prima sì certamente veniva considerata ma non in maniera poi così tanto evidente come ora, allora le fabbriche del nord Italia hanno incrementato, di gran lunga, quella che è la loro produzione e regalano grandi prodotti, anche a dei prezzi che sono decisamente molto bassi come in questo caso. E questo può succedere grazie all’avvento di questo nuovo modo di fare commercio on line che permette, a queste aziende, di poter vendere in tutto il mondo e quindi di avere la possibilità di poter mantenere i costi molto bassi.

cuscino ortopedico

Informazioni sul prodotto

E’ un prodotto molto semplice che però dà grande sollievo alle vertebre verticali. E’ un prodotto in memory foam, forse il più semplice con cui abbiamo a che fare e non c’è nulla di meglio per questo tipo di prezzo. E’ un cuscino a onda, quindi può essere considerato un po’ ostico ma devo ammettere che stiamo parlando di un’onda piuttosto blanda, cioè un’onda che è in grado di dare grande sollievo al collo ma di non essere troppo esagerata per persone anziane che sono abituate a usare un cuscino tradizionale.

Informazioni sulle dimensioni e sul peso del prodotto

40 x 70 le dimensioni del cuscino che ha un peso di circa 1 chilogrammo e mezzo.

Informazioni sulla manutenzione / pulizia del prodotto

Questo tipo di prodotto è completamente antibatterico e può essere lavato con un panno umido o con quegli spray antiacaro prima di lavarlo anche in lavatrice almeno una volta al mese. Parliamo della testa ed è bene che il cuscino sia sempre super pulito.

Vantaggi:

Svantaggi:

  • nessun commento incisivamente negativo

 

4. Recensione Baldiflex CMORSISI

Informazioni sul produttore

Come vi ho detto prima è bene sapere che in Italia c’è una floridissima tradizione nel bedding, cioè in tutto quello che ha a che fare con il letto, quindi anche materassi e cuscini. Anche in questo caso questa azienda toscana si è trovata davanti alla scelta di andare on line, con il passare del tempo e negli ultimi 10 anni, e la scelta del commercio via web ha cambiato radicalmente il modo di lavorare di questa azienda che vende prodotti decisamente buoni a un prezzo che definire concorrenziale è poco. Parliamo, infatti, di ottimi cuscini ortopedici a un prezzo che è molto basso.

cuscino memory cervicale

Informazioni sul prodotto

Il prodotto è semplice, è un cuscino ad onda che è in grado di dare sostegno ai muscoli del collo e quindi è anche in grado di poter essere il miglior compagno notturno di colui o colei che soffre di cervicale.

Caratteristiche speciali del prodotto

E’ antibatterico, antiacaro e completamente sfoderabile, quindi è facile lavarlo e pulirlo a fondo.

Perché dovresti scegliere questo prodotto rispetto ad altri simili

Per questo prezzo sono in grado di dire che possa essere molto difficile trovare un altro cuscino di questa qualità, quindi è bene prenderlo in considerazione se non si vogliono spendere troppi soldi ma al tempo stesso dormire bene. E a questo costo penso sia davvero difficile trovare un prodotto che possa essere considerato buono allo stesso livello.

Vantaggi:

  • prodotto molto resistente ma al tempo stesso parecchio leggero

Svantaggi:

  • qualcuno sostiene che questo cuscino non sia proprio l’eccellenza

 

5. Recensione Venixsoft cus000999-1

Informazioni sul produttore

Anche in questo caso con Venixsoft ci troviamo davanti alla grande tradizione veneta dell’industria dei materassi e dei cuscini. La grande capacità di restare al passo con i tempi ha fatto sì che questa azienda sia entrata di diritto, con dei prodotti molto validi, in quella che è la nuova era del commercio on line. Stiamo parlando di prodotti studiati con grande sagacia, quindi non parliamo di prodotti scadenti che non diano affatto sollievo ai nostri problemi ma in questo caso di cuscini molto buoni a un prezzo decisamente concorrenziale.

miglior cuscino per cervicale

Informazioni sul prodotto

Per rendere più traspirante questo cuscino ortopedico l’azienda ha ben pensato di mettere degli inserti di aloe vera per far sì che le fibre naturali siano in grado di far respirare il nostro cuscino in maniera ancora maggiore e quindi non avremo problemi di sudore o di umidità.

Come utilizzare correttamente il prodotto

Questo è un cuscino a onda, quindi uno di quelli con cui è facile dormire sia supini che di lato. Il punto non è tanto come mettere il cuscino sul materasso, cosa assai facile, ma anche e soprattutto come dormirci noi. Ad esempio se siamo abituati a dormire a pancia sotto questo non è il cuscino che fa per noi, sarebbe meglio comprare uno di quei cuscini a saponetta che permettano di usare quella posizione.

Informazioni sulla manutenzione / pulizia del prodotto

Questo è un prodotto completamente sfoderabile, quindi è molto facile lavarlo. Consiglio, soprattutto se abbiamo bambini che soffrono di una qualche allergia di spruzzare degli spray antibatterici e antiacaro per rendere il cuscino ancora più anallergico e quindi perfetto anche per qualcuno che ha qualche allergia più o meno grave.

Vantaggi:

  • molto traspirante

Svantaggi:

  • qualcuno sostiene che il tipo di sostegno dato dal cuscino sia pressocché nullo