Come Lavare Vestiti di Lana

Gli indumenti di lana, per quanto siano apprezzati e utilizzati da moltissime persone, sono anche fra i capi più delicati da lavare. Sicuramente, almeno una volta vi sarà successo di rovinare per sbaglio un maglione di lana a causa di un metodo di lavaggio errato o semplicemente perché vi siete scordati di leggere le indicazioni riportate sull’etichetta del vestito.

Per cercare di evitare errori futuri, abbiamo preparato questa guida su come lavare la lana; di seguito potete dunque trovare consigli, suggerimenti e indicazioni per effettuare un lavaggio in maniera corretta ed evitare spiacevoli sorprese.

Cosa Accade Quando si Lava la Lana in Maniera Scorretta?

Prima di proseguire ed entrare nel vivo della nostra guida, è bene spendere due parole per capire esattamente cosa succede quando gli indumenti di lana vengono lavati in modo sbagliato.

Come accade molto frequentemente quando si lava la lana senza particolari accorgimenti, i capi tendono a stringersi e rimpicciolirsi, perdendo la propria forma originale. Tuttavia, ciò che realmente accade in questi casi è che le fibre che compongono l’indumento, quando lavate ad alte temperature, si avvicinano l’una all’altra e, di conseguenza, il capo sembra rimpicciolirsi.

Un secondo problema che emerge da un lavaggio scorretto, che può accadere anche a chi decide di lavare la lana a mano, è dato dal tipo di detergente scelto. Più precisamente, come tutti già sanno e come spiega anche il sito americano del National Institutes of Health, la lana è una fibra di origina animale che viene dalle pecore, ed è quindi essenzialmente composta di elementi biologici, come, ad esempio, le proteine. I detersivi moderni sono però pensati per eliminare tracce biologiche dai vestiti attraverso l’uso di enzimi, e, sebbene questi componenti siano fantastici quando serve pulire una macchia di salsa o simili, essi svolgono un buon lavoro anche quando vengono a contatto con le molecole di origine animale presenti nei vostri vestiti di lana.

Quando queste situazioni si verificano, la lana si dice ‘infeltrita’ e l’indumento reduce da lavaggi ad alte temperature con detergenti non adatti o sfregature troppo energiche perderà quindi la sua forma originale.

Inoltre, non bisognerà meravigliarsi di trovare gli indumenti un po’ sfilacciati dopo un lavaggio e un’asciugatura scorretti.

Come Lavare Indumenti di Lana in Lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico che si può ormai trovare nelle case di milioni di persone e non si può negare che essa renda molto più semplice il procedimento da seguire quando c’è bisogno di lavare vestiti sporchi. Tuttavia, questa utile aiutante è anche un grande nemico di alcuni tipi di indumenti, specialmente se non si hanno le idee chiare su come utilizzarla per lavarli. Questo è proprio il caso del lavaggio della lana in lavatrice, ovvero di quando è il momento di lavare un maglione di lana e non si sa bene come procedere.

Vediamo ora insieme una guida passo per passo su come imparare a lavare correttamente la lana utilizzando la lavatrice.

Step 1: Leggere l’Etichetta

Per quanto possa sembrare banale, il primo passo per lavare correttamente vestiti di lana è proprio controllare l’etichetta che potete trovare sul capo che vi interessa lavare. La maggior parte delle volte, l’etichetta riporta informazioni importanti riguardanti il lavaggio dei vostri maglioncini e golf di lana, in particolare, dovete cercare un simbolo appositamente riportato per indicare se capo sia adatto o meno al lavaggio in lavatrice. In aggiunta, in caso l’indumento possa essere lavato tramite l’utilizzo di questo elettrodomestico, l’etichetta riporterà anche un numero che indica la giusta temperatura di lavaggio della lana.

Step 2: Attenzione alla Temperatura

Uno dei fattori che più può condizionare un capo di lana in seguito al lavaggio è proprio la temperatura a cui questo viene effettuato. Generalmente, per evitare di rovinare o infeltrire un indumento di lana è bene che la temperatura del lavaggio non superi al massimo i 30 o i 40 gradi.

Step 3: Scegliere il Giusto Programma

Le lavatrici moderne permettono di scegliere tra una notevole quantità di programmi. Per far in modo che la lana non si infeltrisca, è consigliato selezionare un programma delicato o, in assenza di questo, un programma per capi delicati che però non includa la centrifuga.

Step 4: Il Detersivo

Come abbiamo accennato, i detersivi mirano ad eliminare le tracce biologiche, per cui, se si decide di lavare un golf di lana, è necessario utilizzare un detersivo creato appositamente per gli indumenti di lana. In più, è meglio evitare l’utilizzo dell’ammorbidente.

Lavare Lana a Mano

Se l’etichetta vieta un lavaggio in lavatrice, bisogna affidarsi ad un lavaggio a mano, stando però attenti a seguire alcuni semplici passaggi:

  • Riempire di acqua tiepida una bacinella capiente e immergere il capo in lana.
  • Versare circa un cucchiaio di detersivo per capi in lana e strofinare l’indumento con delicatezza.
  • Muovere l’indumento immerso nell’acqua così che venga pulito in ogni sua parte.
  • Svuotare l’acqua insaponata e riempire la bacinella di acqua pulita, senza cambiare di troppo la temperatura.
  • Strizzare il capo senza torcerlo, sempre con grande delicatezza.

Come Asciugare la Lana Correttamente

Una volta capito come lavare la lana correttamente a mano o in lavatrice, è il momento di passare all’asciugatura. Anche qui è necessario fare attenzione, specialmente perché bisogna evitare a tutti i costi di utilizzare un’asciugatrice o di far asciugare gli indumenti di lana in posizione verticale, altrimenti le fibre tenderanno ad allargarsi, facendo perdere al capo la sua forma originale.

Il metodo migliore per far asciugare un capo di lana è stenderlo in posizione orizzontale su una superficie possibilmente morbida, come quella di un panno appoggiato sopra lo stendino.

Resta sempre importante evitare cambiamenti di temperatura, per cui evitate di posizionare l’indumento vicino a fonti di calore quali stufe e caloriferi.

Lavare la Lana: Evitare Gli Errori Più Comuni

Ora che abbiamo visto come lavare ed asciugare la lana in maniera corretta, ricordatevi di evitare quelli che sono gli errori che vengono commessi più spesso. In particolare, evitate di usare lavaggi ad alte temperature, oppure di cambiare la temperatura dell’acqua utilizzata per lavare a mano un indumento di lana. Inoltre, fate attenzione al detersivo che volete usare e assicuratevi che sia adatto a capi delicati o creato appositamente per la lana. Infine, ricordatevi di asciugare i vostri indumenti di lana orizzontalmente per evitare che il peso dell’indumento causi l’allargamento delle fibre e l’infeltrimento della lana.

Clicca per votare questo post!
Totale: 0 Media: 0
Back to top button