Caratteristiche generali:

  • Marca: Ardes
  • Tipologia: scaldaletto
  • Peso: 2,17 kg
  • Dimensioni: 160 x 150 cm
  • Potenza elettrica: 60 watt
  • Voltaggio: 230 V
  • Ricarica: corrente elettrica
  • Materiale: lana pura
  • Ideale per: letto matrimoniale
  • È sicuro per i bambini: si (>3 anni)
  • È sicuro per gli animali: si
  • Naturale: si
  • Garanzia: 36 mesi
  • Sistema di sicurezza: TPS

Recensione

Ardes è un’azienda italiana, nata nel 1962 a Milano. Inizia la sua produzione di fornelli e qualche decennio più tardi allarga la sua produzione di prodotti. In questo modo nascono gli scaldini e gli scaldaletto, oltre ad altri prodotti come gli umidificatori. Attualmente l’azienda, che ora fa parte di Poly Pool spa, è impegnata nella creazione di elettrodomestici di piccole dimensioni, ideali per il riscaldamento, la ventilazione, la cottura, ma si occupa anche della realizzazione di prodotti per la cura della persona.

Ardes, in particolare, si impegna nella creazione di prodotti per il riscaldamento, come nel caso dello scaldaletto, un oggetto utilissimo durante gli inverni rigidi e che permette di riscaldare il letto prima di mettersi sotto le coperte. A tutti sarà capitato di mettersi sotto le coperte e di percepire una sensazione di freddo sulla pelle, almeno per i primi minuti. Lo scaldaletto serve proprio ad evitare questi traumi invernali, che, di certo, non aiutano ad alleviare lo stress della giornata prima di abbandonarsi ad un lungo sonno.

Lo scaldaletto si poggia, di solito, sul materasso e deve essere collegato alla presa di corrente circa 60 minuti prima di andare a letto.

Lo scaldaletto Ardes Morpheo per letti matrimoniali è realizzato con un rivestimento di lana, ha due commutatori con due posizioni e, per questo, è possibile riscaldare anche solo una parte singola alla volta. Lo scaldaletto è formato da un pannello riscaldante, i commutatori che permettono di scegliere due temperature differenti ed i connettori. È necessario porre lo scaldaletto tra materasso e lenzuolo, come potrete vedere sul manuale d’istruzione. Le due piazze misurano 150 x 160 cm e ogni piazza può essere riscaldata grazie ad una potenza di 60 watt ciascuna.

Lo scaldaletto Ardes Morpheo 422 matrimoniale non ricopre tutta la superficie del letto matrimoniale, quindi bisognerà lasciare la parte superiore scoperta.

Per quanto riguarda la manutenzione, l’Ardes 422 può essere lavato a mano a massimo 40 gradi. Bisogna prestare attenzione ai due connettori, che ovviamente non devono essere raggiunti dall’acqua, perché questo potrebbe causare malfunzionamenti e anche problemi relativi alla sicurezza. Non bisogna utilizzare sostanze e detergenti chimici, dato che anche questi potrebbero causare dei danni al prodotto. Sarà, infine, necessario far asciugare lo scaldaletto al sole; non è possibile riutilizzare il prodotto finché questo non sarà completamente asciutto. Se non viene conservato nell’imballaggio originale, bisogna conservarlo in un luogo asciutto e senza pesi sopra.

Il prezzo dello scaldaletto è medio e rappresenta un buon rapporto qualità/prezzo, rispetto ad altri prodotti della stessa tipologia. Il prodotto è ben recensito dai clienti che l’hanno provato.

Lo scaldaletto Ardes Morpheo 422 matrimoniale viene apprezzato in particolare per la comodità, la leggerezza, per lo strato di lana pura che si riscalda e rimane caldo anche dopo aver staccato il prodotto. Come tutto, ha qualche piccolo difetto, per esempio si riscalda lentamente, per questo bisogna attivarlo almeno mezz’ora prima di coricarsi. Non riesce a coprire tutta la superficie del letto e tende a spostarsi, data la sua posizione tra lenzuola e materasso. Inoltre, pare che la parte che collega le due piazze del letto tenda a riscaldarsi molto lentamente, rispetto al resto della superficie. In generale, tralasciando qualche piccolo difetto, è un buon prodotto, molto apprezzato da chi l’ha già acquistato e provato. Le uniche lamentele sull’Ardes medicura ar422 riguardano la misura dei due pannelli, che non riescono a ricoprire interamente le due piazze del letto matrimoniale e il tempo impiegato dal pannello interno per riscaldarsi.

Il prodotto ha una garanzia di 36 mesi e per questo si consiglia di conservare lo scontrino fiscale. In caso di eventuali difetti di fabbrica il vostro prodotto potrà essere sostituito.

Vantaggi:

  • Il rivestimento di lana è di buona qualità e permette di percepire il calore anche dopo aver scollegato le prese elettriche del prodotto;
  • Morbido e comodo;
  • Può essere lavato a mano, a massimo 40 gradi; molti modelli non permettono il lavaggio, quindi si tratta di un vantaggio non da poco;
  • Il rapporto qualità/prezzo è buono.

Svantaggi:

  • Il riscaldamento è abbastanza lento, per questo si consiglia di attivarlo almeno mezz’ora prima di riposare;
  • Data la sua posizione, tra materasso e lenzuola, potrebbe scivolare e spostarsi facilmente;
  • La parte che congiunge le due parti non si riscalda facilmente;
  • Non riesce a coprire tutta la superficie del letto matrimoniale, quindi la parte superiore o inferiore rimarrà scoperta.

Riassunto

Lo scaldaletto Ardes Morpheo 422 è un prodotto ideale per le lunghe nottate autunnali e invernali. Basta porlo tra materasso e lenzuola e collegarlo alla presa di corrente, tutto il resto verrà da sé. È formato da un pannello riscaldante e da due commutatori, che permettono di selezionare due temperature differenti di calore. Ha una potenza elettrica di 60 watt per lato ed ha un sistema di sicurezza TPS. A differenza di altri prodotti simili, è possibile lavarlo a mano a massimo 40 gradi, assicurandosi che i connettori non vengano a contatto con l’acqua o altre sostanze liquide. Una volta lavato, bisognerà aspettare che si asciughi completamente, per poterlo riutilizzare in completa sicurezza.

Il rapporto qualità/prezzo dell’Ardes 422 è buono, ed è generalmente un prodotto apprezzato dai clienti. Ha un buon rivestimento di tessuto dal lato che poggia sul materasso, e di lana dall’altro lato, ovvero quello che sarà a contatto con le lenzuola e quindi con l’utente. Ha qualche piccola pecca: non ricopre tutta la superficie del letto matrimoniale, impiega un po’ di tempo per riscaldare il letto (e per questo si consiglia di accenderlo almeno mezz’ora prima di coricarsi). Per concludere, lo scaldasonno Ardes rappresenta una valida alternativa per stare al caldo durante le notti invernali più rigide.

 

Ulteriori letture